Scusate, riesumo questa vecchia discussione perchè ho tribolato un anno per venire a capo del problema del clacson che non funzionava. Ed alla fine ho risolto a costo zero. Pare che il problema sia noto e risaputo su 147, GT e 156.
Problema: il clacson non va ma sono stati fatti questi controlli:
- Le trombe ci sono ancora (non sono andate perse e sono ancora al loro posto sopra il locaro destro....
)
- le trombe funzionano (smontate e provate direttamente prendendo + e - dalla batteria)
- Il fusibile del clacson è a posto
- Il relè del clacson è a posto
- I comandi della radi oal volante funzionano.
Se ricadete nella casistica di cui sopra si risolve smontando la calotta del volante contenente l'airbag (3 viti allen da 5mm), staccate i contatti dei comandi radio ed eventualmente telefono dal ferro di cavallo in plastica nera (i contatti sono dei circuiti stampati flessibili di colore blu), staccate il contatto con filo nero e rosso del clacson dallo stesso ferro di cavallo. Smontate il ferro di cavallo semplicemente tirandolo verso di voi. Una volta smontato apritelo facendo leva con uin cacciavite in modo da accedere al circuito stampato verde.
Con il circuito in mano saldate un cavetto a ponticellare il filo rosso con il secondo pin a destra. Per tutte le vetture e configurazioni è UGUALE!! Sicuramente se seguite il percorso della pista stampata dal filo rosso al secondo pin noterete sul percorso o una resistenza bruciata o un'interruzione della pista stessa...
Spero possa tornare utile a qualcuno.
Ciao!!!