salve a tutti!
dunque.. possibile che un'auto così bella e tante altre cose sia stata dotata di una così ridicola chiave??
io ho una 156 e la chiave la conosco molto bene (purtroppo). uno dei fattori secondo me è che quando cade non sopporta bene il colpo e in più il disegno sembra fatto apposta per sfuggire dalle mani con estrema facilità, soprattutto per quelli come me che non vogliono il portachiave.
da qui infatti partono tutti i problemi che leggo in queste discussioni. infatti lo spostamento, anche se di poco, della scheda interna fa si che si debba premere ripetutamente e sempre più con forza i pulsanti. in questo modo si sfondano, e per chi ha smontato la chiave, sono estremamente piccoli e ultra delicati.
con operazioni di microchirurgia sono anche riuscito a smontarli per raddrizzare i microlamierini ma dopo svariate volte non si è più potuto fare..
siccome non si possono sostituire perchè non esistono dei pulsantini di ricambio in commercio così piccoli e visto che dissaldare e rissaldare non è semplice perchè è molto rischioso e ultretutto la scheda è multistrato, cioè il circuito è su più piani(sandwich), il rimedio è solamente la sostituzione. questa non è la soluzione visto che la chiave è la stessa!!
io ho risolto il problema: ho recuperato un micropulsante da una scheda di un vecchio televisore(che comunque è grande il doppio), mi sono preso il rischio, e ho tolto il pulsante; poi ho fatto dei ponti con un filo sottile per riprendere i rispettivi collegamenti e incollato il nuovo pulsante(molto più robusto) con della supercolla.
infine ho fatto un forellino 2mm sul centro del bottone della scatola e accorciato la testina del pulsante: il risultato è un piccolo pulsante sulla chiave perfettamente funzionante!! se eventualmente col tempo vi sembra non faccia bene contatto, è solo un po' di polvere che è entrata(mi è successo una volta in tre anni), basterà smontare e spruzzare un po' di spray riattivante per circuiti, e tutto torna perfetto.
però ragazzi.. è mai possibile che un'auto italiana così curata abbia una chiave così.. che vergogna.. dovremo pretendere di più! anche perchè la chiave in questione che ci fanno pagare 200€, non vale quanto una calcolatrice comprata dai "marocchini"!!