Problema: chiave telecomando che funziona solo da vicino...risolto!![FOTO]

carlo688

Nuovo Alfista
9 Novembre 2004
468
0
16
Brianza
Ciao a tutti,

ero assillato dal problema della chiave/telecomando che funzionava solo da 1 metro di distanza dall'auto, mentre quando la chiave era nuova funzionava anche da 50 metri....
All'inizio pensavo che fosse la batteria esaurita, ho provato anche a cambiare la batteria ma il problema è rimasto...
Tutti e tre i tastini funzionavano male, per cui avevo escluso che il probelma fosse la rottura di un pulsantino

Fortunatamente avevo la chiave doppia (entrambe identiche, telecomando antifurto originale dell'alfa) per cui sto usando la seconda chiave che essendo usata poco funziona ancora benissimo.

(mio padre anche lui con la 147 del 2002 ha entrambe le chiavi che funzionano solo da meno di un metro di distanza)

Allora ho deciso di sfidare la sindrome delle mollette che schizzano dappertutto e ho provato ad aprire la chiave per vedere se riuscivo a sistemare qualcosa...

ebbene alla fine il problema l'ho risolto...


ecco le operazioni che ho fatto... (purtroppo le foto non sono delle migliori ma è quello che sono risucito a fare..)

ho una 147 1.9 JTD dicembre 2001, 2 chiavi telecomando come in figura sotto:

resizeofdscn08571cf0.jpg



per prima cosa ho sfilato il gancetto che serve a collegare la chiave con il portachiavi, poi ho tolto la batteria girando la vitina a vista, poi ho tolto lo stemma dell'alfa facendo una leggera leva con un cacciavite piccolo da orologiaio, ecco il risultato :

resizeofdscn08562ed6.jpg


Poi la parte più difficile...e più "dolorosa" in quanto dobbiamo prendere un taglierino e tagliare il lato pressofuso della chiave (avete capito bene purtroppo è pressofuso e quindi va tagliato).
Fare attenzione a utilizzare un taglierino con la lama corta altrimenti si rischia di compromettere il circuito interno.
Per non far schizzare la molla tenete la chiave stretta, poi tenendo la parte con i bottoni verso l'alto, aprite pian piano cercadno di tenere il bottoncino di metallo e la parte metallica della chiave..

Purtroppo nel mio caso non sapendo in anticipo che le due metà della chiave fossero pressofuse le ho mezze massacrate per cercare di aprirle facendo leva con un cacciavite... (ma conoscendo il da farsi e con un po' di attenzione si riesce tranquillamente a fare un lavoro pulito)

ecco il risultato dopo l'operazione col bisturi (nella foto mi sono dimenticato di includere anche la batteria e il relativo supporto):

resizeofdscn08523qs4.jpg


Partendo dall'alto e in senso orario potete vedere:

Lo stemmino alfa, la vite che tiene il supporto della batteria,il cilindretto di metallo -sotto c'è una molla (il tutto estraibile), il cilindretto di vetro (estraibile) che produce luce rossa quando si premono i tasti, una molletta per i contatti della batteria,il circuito integrato, e sopra di esso una molletta (per i contatti della batteria)

Passo successivo ho tolto il circuito integrato e la molletta:

resizeofdscn08554nj7.jpg


Poi ho preso un cotton fioc appena bagnato di alcool e ho ripulito il circuito integrato.

Probabilmente la causa del malfunzionamento dei tastini è dovuto alla pressione delle mollette della batteria sul rame del circuito integrato (i contatti hanno i bordi "affilati") che col tempo hanno scavato la pista di rame facendo dei buchi...

(vedi dentro i cerchi nell'immagino qui sotto)

dscn8636mwy6.png


Ho risolto piegando leggermente le mollette per fare in modo che il contatto avvenga in punti integri, dove la pista di rame è ancora intatta.

POi ho rimnontato il tutto ("caricando" la molletta in modo da far aprire la chiave su pressione del tasto metallico), messo una striscia di nastro adesivo nero per chiudere la chiave e incollato lo stemma Alfa con un po' di bostik ...

Avendo gli attrezzi giusti e con un po' di destrezza si riesce a fare tutto in 20-30 minuti...

- cacciavite piatto da orologiaio/ottico
- taglierino
- alcool+cotton fioc (o bambagia)
- bostik
- natro adesivo

Spero che questa mia fatica di scrivere tutto possa essere d'aiuto anche a qualcun altro...

BYEEEEEEEEEEEEEEE
 
Volevo aggiungere una mia scoperta visto che siamo in tema, penso che tutti sappiate che alcune chiavi hanno il led altre no, ebbene si, quelle senza led, sono predisposte, ma manca solo il buchetto.
Ora vi spiego meglio, io facevo parte di quelli con le chiavi senza led che si accende quando si pigiano i pulstantini, ma un giorno ho dovuto aprire la chiave per diverse ragioni, e cosa vedo?il piccolissimo led rosso funzionante a 100%, ma la carcassa della chiave non era predisposta in quanto totalmente chiusa e priva di buchetto, ma ho risolto facendo un piccolissimo buco col trapano, nella direzione esatta, che poi e' pure contrassegnata da un cerchietto di plastica.
Spero di esservi stato utile....
 
ecco, quando avevo provato ad aprire la mia avevo notato anche io che sembrava un unico guscio e che probabilmente c'era da tagliare qualcosa, forse da un certa data avranno modificato qualcosa perchè qui nel forum mi pare si sia sempre parlato di togliere lo stemmino, svitare la vite e sfilare i gusci che erano a pressione.

Adesso, grazie al tuo topic, essendo sicuro di questo fatto, proverò con la chiave dove non mi funziona più il tasto di chiusura ad aprirla e vedere se riesco a risolvere

una domanda, dove bisogna infilare il taglierino, tutto intorno alla chiave o solo una lato è pressofuso? e si, quale?

grazie :hail)
 
147jet":1shcsqzw ha detto:
forse da un certa data avranno modificato qualcosa perchè qui nel forum mi pare si sia sempre parlato di togliere lo stemmino, svitare la vite e sfilare i gusci che erano a pressione.


infatti!!!


io l'ho aperto decine di volte ormai... mai tagliato niente... solo svitato la vitina e il gioco è fatto! :ka)
 
147jet":2zcb6n74 ha detto:
ecco, quando avevo provato ad aprire la mia avevo notato anche io che sembrava un unico guscio e che probabilmente c'era da tagliare qualcosa, forse da un certa data avranno modificato qualcosa perchè qui nel forum mi pare si sia sempre parlato di togliere lo stemmino, svitare la vite e sfilare i gusci che erano a pressione.

Adesso, grazie al tuo topic, essendo sicuro di questo fatto, proverò con la chiave dove non mi funziona più il tasto di chiusura ad aprirla e vedere se riesco a risolvere

una domanda, dove bisogna infilare il taglierino, tutto intorno alla chiave o solo una lato è pressofuso? e si, quale?

grazie :hail)

nel mio caso il lato da tagliare è solo quello curvo
 
scusate una curiosita':
ma quale sarebbe il led??
potreste indicarmelo nelle foto?
e poi la mia :inocchio) e' dell'ottobre 2005(restyling 1.9 JTDm 120cv distinctive) dovrebbe averlo quel led che si accende?
posso bucare la chiave?
qualcuno ci ha provato?
ciao
 
maxxx147":a0n0pxne ha detto:
scusate una curiosita':
ma quale sarebbe il led??
potreste indicarmelo nelle foto?
e poi la mia :inocchio) e' dell'ottobre 2005(restyling 1.9 JTDm 120cv distinctive) dovrebbe averlo quel led che si accende?
posso bucare la chiave?
qualcuno ci ha provato?
ciao


ecco le due versione, con led e senza

chiavi_fronte.jpg
 
intanto un applauso a carlo688 che finalmente ha scirtto la procedura che faticosamente richiedevo in altri post....

devo farla anch'io perchè devo ripristinare il tasto del portabagagli che non funge più!!!!

in effetti però in tutte le discussioni che ho letto non si parla mai di usare taglierino, solo di fare leva dopo aver tolto la vite sotto lo stemma alfa...

che mi dite?

io ho un altro problema: l'antifurto è comandato da un altro telecomando (a forma di pesciolino, per chi lo conosce) che sembra riportare gli stessi sintomi del telecomando alfa di carlo688: provo la stessa procedura?

ciao
 
peter2":12yqafh8 ha detto:
in effetti però in tutte le discussioni che ho letto non si parla mai di usare taglierino, solo di fare leva dopo aver tolto la vite sotto lo stemma alfa...

che mi dite?

dipende dall'anno della tua, l'annata '00 e almeno parte del '01 siamo sicuri che abbiano i due gusci pressofusi, con necessità, quindi, di usare il taglierino.
 
e poi mi hanno detto che c'è un cilindretto di vetro dentro che non bisogna rompere: si vede nelle foto?
 
maxxx147":3st9bk8n ha detto:
scusate una curiosita':
ma quale sarebbe il led??
potreste indicarmelo nelle foto?
e poi la mia :inocchio) e' dell'ottobre 2005(restyling 1.9 JTDm 120cv distinctive) dovrebbe averlo quel led che si accende?
posso bucare la chiave?
qualcuno ci ha provato?
ciao
B'e certo che puoi bucare la chiave, ma ovviamente sempre con attenzione.
Io l'ho fatto perche non avevo il led che si accendeva quando pigiavo i tasti.
Una volta aperta la chiave, prendi il guscio dove si dovrebbe vedere il led, e in corrispondenza al led sulla scheda ce un cerchietto, fai un piccolissimo buco col trapano, con una punta piccolissima, e il gioco e' fatto.
 
ho smontato la mia chiave ma non e' presente il led...
ora come riattacco lo stemmino alfa romeo sulla chiave??
un'altra cosa:la chiave non e' pressofusa ma e' chiusa ad incastro.
ciao

 
Ciao, la foto non rende, perche non si capisce nulla e non si possono distinguere i vari componenti.
Comunqu non ti aspettare che per led ci sia una luce di posizione :asd) , praticamente e' un piccolissimo led che somiglia al resto della componentistica che ce nella scheda.
Fai una cosa furba, guarda dove si trova il led nella chiave in foto, e in corrispondenza nella scheda cercalo, e' semplicissimo credimi, e poi sul retro della carcassa che va messa sopra ce il cerchietto che contrassegna la posizione del led dove va fatto il buco....
:OK)
 
maxxx147":eti811bv ha detto:
...un'altra cosa:la chiave non e' pressofusa ma e' chiusa ad incastro.
ciao
puoi postare le foto dell'esterno del telecomando?
così capisco se è come il mio, e evito di forzarlo inutilmente.
grazie
ciao
 
peter2":2s6qqcgh ha detto:
maxxx147":2s6qqcgh ha detto:
...un'altra cosa:la chiave non e' pressofusa ma e' chiusa ad incastro.
ciao
puoi postare le foto dell'esterno del telecomando?
così capisco se è come il mio, e evito di forzarlo inutilmente.
grazie
ciao
guarda la foto e il link + sopra...
 
giangirm":3hcflznn ha detto:
peter2":3hcflznn ha detto:
maxxx147":3hcflznn ha detto:
...un'altra cosa:la chiave non e' pressofusa ma e' chiusa ad incastro.
ciao
puoi postare le foto dell'esterno del telecomando?
così capisco se è come il mio, e evito di forzarlo inutilmente.
grazie
ciao
guarda la foto e il link + sopra...

si manon si vede il bordo: da quello che ho capito a parità di alato esistono sia "a incastro" che pressofusi...
 
Top