Ciao a tutti,
ero assillato dal problema della chiave/telecomando che funzionava solo da 1 metro di distanza dall'auto, mentre quando la chiave era nuova funzionava anche da 50 metri....
All'inizio pensavo che fosse la batteria esaurita, ho provato anche a cambiare la batteria ma il problema è rimasto...
Tutti e tre i tastini funzionavano male, per cui avevo escluso che il probelma fosse la rottura di un pulsantino
Fortunatamente avevo la chiave doppia (entrambe identiche, telecomando antifurto originale dell'alfa) per cui sto usando la seconda chiave che essendo usata poco funziona ancora benissimo.
(mio padre anche lui con la 147 del 2002 ha entrambe le chiavi che funzionano solo da meno di un metro di distanza)
Allora ho deciso di sfidare la sindrome delle mollette che schizzano dappertutto e ho provato ad aprire la chiave per vedere se riuscivo a sistemare qualcosa...
ebbene alla fine il problema l'ho risolto...
ecco le operazioni che ho fatto... (purtroppo le foto non sono delle migliori ma è quello che sono risucito a fare..)
ho una 147 1.9 JTD dicembre 2001, 2 chiavi telecomando come in figura sotto:
per prima cosa ho sfilato il gancetto che serve a collegare la chiave con il portachiavi, poi ho tolto la batteria girando la vitina a vista, poi ho tolto lo stemma dell'alfa facendo una leggera leva con un cacciavite piccolo da orologiaio, ecco il risultato :
Poi la parte più difficile...e più "dolorosa" in quanto dobbiamo prendere un taglierino e tagliare il lato pressofuso della chiave (avete capito bene purtroppo è pressofuso e quindi va tagliato).
Fare attenzione a utilizzare un taglierino con la lama corta altrimenti si rischia di compromettere il circuito interno.
Per non far schizzare la molla tenete la chiave stretta, poi tenendo la parte con i bottoni verso l'alto, aprite pian piano cercadno di tenere il bottoncino di metallo e la parte metallica della chiave..
Purtroppo nel mio caso non sapendo in anticipo che le due metà della chiave fossero pressofuse le ho mezze massacrate per cercare di aprirle facendo leva con un cacciavite... (ma conoscendo il da farsi e con un po' di attenzione si riesce tranquillamente a fare un lavoro pulito)
ecco il risultato dopo l'operazione col bisturi (nella foto mi sono dimenticato di includere anche la batteria e il relativo supporto):
Partendo dall'alto e in senso orario potete vedere:
Lo stemmino alfa, la vite che tiene il supporto della batteria,il cilindretto di metallo -sotto c'è una molla (il tutto estraibile), il cilindretto di vetro (estraibile) che produce luce rossa quando si premono i tasti, una molletta per i contatti della batteria,il circuito integrato, e sopra di esso una molletta (per i contatti della batteria)
Passo successivo ho tolto il circuito integrato e la molletta:
Poi ho preso un cotton fioc appena bagnato di alcool e ho ripulito il circuito integrato.
Probabilmente la causa del malfunzionamento dei tastini è dovuto alla pressione delle mollette della batteria sul rame del circuito integrato (i contatti hanno i bordi "affilati") che col tempo hanno scavato la pista di rame facendo dei buchi...
(vedi dentro i cerchi nell'immagino qui sotto)
Ho risolto piegando leggermente le mollette per fare in modo che il contatto avvenga in punti integri, dove la pista di rame è ancora intatta.
POi ho rimnontato il tutto ("caricando" la molletta in modo da far aprire la chiave su pressione del tasto metallico), messo una striscia di nastro adesivo nero per chiudere la chiave e incollato lo stemma Alfa con un po' di bostik ...
Avendo gli attrezzi giusti e con un po' di destrezza si riesce a fare tutto in 20-30 minuti...
- cacciavite piatto da orologiaio/ottico
- taglierino
- alcool+cotton fioc (o bambagia)
- bostik
- natro adesivo
Spero che questa mia fatica di scrivere tutto possa essere d'aiuto anche a qualcun altro...
BYEEEEEEEEEEEEEEE
ero assillato dal problema della chiave/telecomando che funzionava solo da 1 metro di distanza dall'auto, mentre quando la chiave era nuova funzionava anche da 50 metri....
All'inizio pensavo che fosse la batteria esaurita, ho provato anche a cambiare la batteria ma il problema è rimasto...
Tutti e tre i tastini funzionavano male, per cui avevo escluso che il probelma fosse la rottura di un pulsantino
Fortunatamente avevo la chiave doppia (entrambe identiche, telecomando antifurto originale dell'alfa) per cui sto usando la seconda chiave che essendo usata poco funziona ancora benissimo.
(mio padre anche lui con la 147 del 2002 ha entrambe le chiavi che funzionano solo da meno di un metro di distanza)
Allora ho deciso di sfidare la sindrome delle mollette che schizzano dappertutto e ho provato ad aprire la chiave per vedere se riuscivo a sistemare qualcosa...
ebbene alla fine il problema l'ho risolto...
ecco le operazioni che ho fatto... (purtroppo le foto non sono delle migliori ma è quello che sono risucito a fare..)
ho una 147 1.9 JTD dicembre 2001, 2 chiavi telecomando come in figura sotto:
per prima cosa ho sfilato il gancetto che serve a collegare la chiave con il portachiavi, poi ho tolto la batteria girando la vitina a vista, poi ho tolto lo stemma dell'alfa facendo una leggera leva con un cacciavite piccolo da orologiaio, ecco il risultato :
Poi la parte più difficile...e più "dolorosa" in quanto dobbiamo prendere un taglierino e tagliare il lato pressofuso della chiave (avete capito bene purtroppo è pressofuso e quindi va tagliato).
Fare attenzione a utilizzare un taglierino con la lama corta altrimenti si rischia di compromettere il circuito interno.
Per non far schizzare la molla tenete la chiave stretta, poi tenendo la parte con i bottoni verso l'alto, aprite pian piano cercadno di tenere il bottoncino di metallo e la parte metallica della chiave..
Purtroppo nel mio caso non sapendo in anticipo che le due metà della chiave fossero pressofuse le ho mezze massacrate per cercare di aprirle facendo leva con un cacciavite... (ma conoscendo il da farsi e con un po' di attenzione si riesce tranquillamente a fare un lavoro pulito)
ecco il risultato dopo l'operazione col bisturi (nella foto mi sono dimenticato di includere anche la batteria e il relativo supporto):
Partendo dall'alto e in senso orario potete vedere:
Lo stemmino alfa, la vite che tiene il supporto della batteria,il cilindretto di metallo -sotto c'è una molla (il tutto estraibile), il cilindretto di vetro (estraibile) che produce luce rossa quando si premono i tasti, una molletta per i contatti della batteria,il circuito integrato, e sopra di esso una molletta (per i contatti della batteria)
Passo successivo ho tolto il circuito integrato e la molletta:
Poi ho preso un cotton fioc appena bagnato di alcool e ho ripulito il circuito integrato.
Probabilmente la causa del malfunzionamento dei tastini è dovuto alla pressione delle mollette della batteria sul rame del circuito integrato (i contatti hanno i bordi "affilati") che col tempo hanno scavato la pista di rame facendo dei buchi...
(vedi dentro i cerchi nell'immagino qui sotto)
Ho risolto piegando leggermente le mollette per fare in modo che il contatto avvenga in punti integri, dove la pista di rame è ancora intatta.
POi ho rimnontato il tutto ("caricando" la molletta in modo da far aprire la chiave su pressione del tasto metallico), messo una striscia di nastro adesivo nero per chiudere la chiave e incollato lo stemma Alfa con un po' di bostik ...
Avendo gli attrezzi giusti e con un po' di destrezza si riesce a fare tutto in 20-30 minuti...
- cacciavite piatto da orologiaio/ottico
- taglierino
- alcool+cotton fioc (o bambagia)
- bostik
- natro adesivo
Spero che questa mia fatica di scrivere tutto possa essere d'aiuto anche a qualcun altro...
BYEEEEEEEEEEEEEEE