Problema: chiave con telecomando che non funziona!!!(aggiornato con domandona finale...)

koala

Nuovo Alfista
6 Dicembre 2007
291
0
16
Roma - Centocelle - Cinecittà
Ho preso la :147) una settimana fà da un privato e l’ho fatta controllare da una officina Alfa per vedere se la macchina stava a posto, dopo che l’hanno controllata anche con l’examiner mi hanno detto che non aveva nessun problema, l’unico difetto era il telecomando della chiave che non apriva e chiudeva le porte dicendomi che poteva essere la pila o le chiavi che dovevano essere ricodificate. Appena ho preso la macchina ho cambiato la pila ed ho pulito i contatti visto che erano un po’ ossidati ma niente il telecomando non funziona. A questo punto dovevo andare a far ricodificare le chiavi e siccome ho un’officina Alfa proprio vicino casa sono andato lì e gli ho esposto il problema, loro hanno attaccato l’examiner per ricodificare le chiavi ma gli dava errore perché non funziona il ricevitore e mi hanno detto che bisogna cambiare la centralina del body computer (o control non ricordo) con il costo di 200€ :?: . Io ho detto che gli avrei fatto sapere e nel frattempo oggi sono stato alla prima officina dove mi hanno controllato la macchina non dicendogli che già l’ho fatta vedere ad un’altra officina e dopo aver armeggiato con l’examiner per ricodificare le chiavi mi hanno detto che il telecomando della chiave è rotto e che bisogna rifare una chiave nuova alla modica cifra di 200€ :?: :?: :?: .
A questo punto non so che pensare e cosa fare. Non c’è un metodo per sapere se la chiave funziona che ne so uno strumento che “vede” se manda qualche segnale oppure è possibile aprire la chiave per vedere se è ossidata in qualche punto che dallo spazio della pila non si raggiunge? Il capo officina mi ha detto che se apro la chiave poi si danneggia vi risulta?
C’è qualcuno che gli è capitata una cosa del genere? Ma soprattutto i prezzi che mi hanno detto sono corretti???
Grazie

I prezzi per la chiave ahimè purtroppo sono corretti, a me hanno preso 190€ per rifarla e proprio due giorni fa nemmeno la ritrovavo più ma poi è ricomparsa per fortuna,per quanto riguardo il telecomando non saprei dirti se aprendolo rompi tutto,hai fatto bene a pulire i contatti però se non hai risolto sarà il telecomando arrivato,hai provato con la seconda chiave?Sempre se ha il telecomando naturalmente,dato che alcune :inocchio) hanno il telecomando solo sulla principale e su quell'altra no,se quello va vuol dire che è problema di telecomando e non di centralina come ti hanno detto,comunque vada devi spendere sempre 200€ :jaw)

Re: Problema: chiave con telecomando che non funziona!!!

non credo sia il body computer, in questo caso avresti problemi di avviamento quando legge il code. Poi il BC costa ben + di 200 euro credo.

Sembra invece un problema di tasti del telecomando, capita che non funzionino + bene. (vedi faq, aprirla è possibile ma rischioso)
Oppure un problema di antenna ricevente del telecomando .

I prezzi per la chiave ahimè purtroppo sono corretti, a me hanno preso 190€ per rifarla e proprio due giorni fa nemmeno la ritrovavo più ma poi è ricomparsa per fortuna,per quanto riguardo il telecomando non saprei dirti se aprendolo rompi tutto,hai fatto bene a pulire i contatti però se non hai risolto sarà il telecomando arrivato,hai provato con la seconda chiave?Sempre se ha il telecomando naturalmente,dato che alcune hanno il telecomando solo sulla principale e su quell'altra no,se quello va vuol dire che è problema di telecomando e non di centralina come ti hanno detto,comunque vada devi spendere sempre 200€

La seconda chiave purtroppo il telecomando non ce l'ha...

koala":28k3a0ht ha detto:
Giangirm ha scritto:
Sembra invece un problema di tasti del telecomando, capita che non funzionino + bene. (vedi faq, aprirla è possibile ma rischioso)

Di che faq parli? Come aprire il telecomando? Potresti mandarmi il link?

io cmq ti consiglio di non aprirlo ;)

Hispaniko ha scritto:
e facci sapere come è andata

Per curiosità in quale Officina di Roma l'hai portata ????

Attendo tue gentili risposte e buon lavoro

Certo domani vi farò sapere come è andata...

Allora la :147) l'ho fatta vedere al concessionario officina Autogamma che stà sulla prenestina all'altezza del Raccordo dove mi hanno detto che è rotta la chiave, invece l'altra officina dove mi hanno detto che devo sostituire il body computer è Palandrani su via Tor de' Schiavi a Centocelle in pratica molto vicino da dove abito.

Ti volevo chiedere una cosa OT, ho visto che hai le frecce della GTA, ma sono bianche o fumè? Anche io ho intenzione di cambiarle, dove si trovano? Sono ricambi per forza originali?
Grazie e a presto

E consiglio un bell'antennino corto della Simoni Racing,però toglilo ogni volta che scendi che praticamente lo hanno fregato a quasi tutti qui del VC

e facci sapere come è andata
Come da programma oggi ho aperto la chiave per vedere se riuscivo a recuperarla e purtroppo anche pulendo i contatti il telecomando non funziona. :mecry2) :mecry2) :mecry2)
La cosa che ho notato è che forse mancava un piccolo chip e i contatti di un altro erano un po' ossidati

Ho fatto una foto del circuito integrato con il chip ossidato cerchiato di rosso e del chip (forse)mancante cerchiato di blu

my.php

Oggi ho portato la chiave in un negozio di elettronica che ha un apparecchio che misura i segnali emessi dei telecomandi e gli risulta che il mio non emette nessun segnale. Il fatto è che l'apparecchio misura i segnali di radiofrequenza, ora chiedo c'è qualcuno che sa che tipo di segnale emette il telecomando della nostra :147) ???

koala":3a0ox5e8 ha detto:
Oggi ho portato la chiave in un negozio di elettronica che ha un apparecchio che misura i segnali emessi dei telecomandi e gli risulta che il mio non emette nessun segnale. Il fatto è che l'apparecchio misura i segnali di radiofrequenza, ora chiedo c'è qualcuno che sa che tipo di segnale emette il telecomando della nostra :147) ???
Sicuramente radio, anche xchè nn si vedono led a infrarossi nel circuito ;)
P.s. Io giro parecchio x centocelle, chissà che nn ci si incroci :p

Quadrifoglio inca":38e8xvw3 ha detto:
koala":38e8xvw3 ha detto:
Sicuramente radio, anche xchè nn si vedono led a infrarossi nel circuito ;)
P.s. Io giro parecchio x centocelle, chissà che nn ci si incroci :p

Grazie per la risposta, allora devo fare la chiave nuova...
Io sto su via Tor de schiavi all'altezza di piazza delle Gardenie dove stanno facendo i lavori della metro e non si trova posto per la :147) ... :mad2) :mad2) :mad2)

koala":w07c6yze ha detto:
Grazie per la risposta, allora devo fare la chiave nuova...
Io sto su via Tor de schiavi all'altezza di piazza delle Gardenie dove stanno facendo i lavori della metro e non si trova posto per la :147) ... :mad2) :mad2) :mad2)
Figurati ;) , problema comune, la mia ragazza sta a piazza dei mirti, ma io ci parcheggio x poco e di sera, a me va meglio :elio)

ragà stesso problema pure io cn la chiave, solo che la lucina rossa (so che le ultime nasone nn hanno il telecomando con la lucina rossa che lampeggia alla pressione dei tasti :asd) la mia è del 2002), dicevo la lucina rossa lampeggia quando premo i tasti, ma non ne vuole sapere di aprire l'auto.

è capitato tutto cosi: prima funzionava, poi pian piano apriva solo da vicino, poi zero.. ha smesso di aprire l'auto.

sono andato già in officina, ( misterbianco) e già con un'aria seccata, mi hanno detto che non ce niente da fare, e che è la chiave da sostituire (alla modica cifra di 190€, alla moda oramai :asd) ) so sicuramente che me l'hanno detto per scipparmi il soldi anzichè perder tempo cn la mia vecchia chiave.

ora il dubbio mi sale per il fatto che funziona la luce alla pressione dei tasti, l'unico mio "terrore" e che se gli porto sta chiave in un altro posto , per ricodificarla, magari si tengono il codice e mi aprono l'auto di nascosto :asd) :asd) .

dove la potrei portare per vedere se funziona e magari me la ricodificano? (al di fuori di officine alfa..)

grazie ciao ciao