Problema catalizzatore parte 2

reginaldo

Nuovo Alfista
23 Giugno 2005
93
0
6
Viterbo
Da kiev a casa nessun problema, ma se scendevo sotto gli 80km/h e scalavo in terza, la macchina andava come ingolfata, :ka) in pratica, sulle autostrade slovene e ungheresi(a proposito bisognerebbe mandare i nostri ingegneri dell'ANAS a vedere come si fanno le strade e le autostrade, specialmente i viadotti e i tunnel, e tra l'altro, in Ungheria, le autostrade sono GRATIS) la macchina andava ok, viaggiando costantemente sui xxxkm/h, ma nel traffico cittadino, vedi Liubliana o Budapest, scalando in seconda, accellerando e poi scalando di nuovo, :drive) dopo un po', di nuovo come ingolfata. :wall)
Il mecca ucraino insiste con il catalizzatore, e ha escluso sia pompe che valvola EGR o debimetro, che sono stati controllati.
Il problema in sostanza è nel circuito di scarico, non nel motore.
Domani vado dal nostro mecca e vediamo di che male si muore, in ogni caso, coloro che mi hanno consigliato additivi e filtro gasolio, mi hanno dato una mano, specialmente gli additivi mi hanno revitalizzato la macchina, sebbene gli iniettori erano già stati puliti dal mecca di Kiev.
Un vero enigma, di cui solo una cosa è certa, e cioè che il gasolio russo fa schifo, o ci mettono l'acqua, boh :confusbig) la soluzione domani.

:ciao)

Ora che leggo tutto il topic..

Non è che per caso hai acqua nel serbatoio ??? Mi riviene in mente un caso analogo al tuo. Per controllarlo, visto che hai smontato mezza macchina, basta che stacchi il tubo del carburante dal serbatoio e lo fai cadere a terra : se c' è acqua la vedi subito perchè rimangono le goccie sulla strada belle evidenti rispetto alla macchia di nafta.Fammi sapere perchè se così fosse ti hanno messo nafta con acqua dentro a loro costa meno, a te rischi di buttare le pompe della nafta che costano oltre i 1000 €.Cmq in quel caso il meccanico italiano sa come si fa a pulire il serbatoio e le pompe

Dopo le migliaia di chilometri fatti in questo stato, e il caldo africano, un problema del genere,... un po' d'acqua? :smokin) no.. no.. penso che sia qualcosa di più :scratch) sarei felice se fosse così poco... ma.... non penso :mecry)

Pare che sia il debimetro, l'aria misurata è al massimo anche a bassi regimi, la diagnosi dice debimetro e valvola egr, ma credo solo sia una conseguenza.

Cmq

Cmq, alla fine , sei arrivato a destinazione ? Cosa era alla fine oppure ancora non lo sanno nemmeno i meccanici ?!!

La prendo questa mattina ma il mecca per telefono mi ha detto tutto :OK)
Si, era il debimetro, in pratica funzionava al contrario, misurava una massa d'aria di 1900mg/mc e quando accelleravo il valore scendeva di un po', fino a 500mg/mc ho visto, ecco perchè buttava fuori un mare di fumo, perchè arrivava agli iniettori un surplus di gasolio a baso regime, e per bruciarlo dovevo spingere molto l'acceleratore.
Ora mi chiedo se per caso non fosse guasta una resistenza interna, specie il collegamento a massa, in genere succede questo in elettronica quando manca la massa, i valori si stabilizzano in alto e tutto funziona al contrario, magari con un piccola riparazione funziona di nuovo chissà! :)

Cambio debimetro e lavoro per un totale di 180Euro, che ve ne pare? :elio)
Ebbene ora che il guasto è riparato tutti i nodi sono venuti al pettine, il gran fumo era dovuto al fatto che il debimetro era bloccato, ai regimi bassi, verso l'alto, e quindi la centralina comandava alla pompa di iniettare gasolio in surplus e dato che non poteva essere bruciato, avevo una specie di ingolfamento, infatti, per far partire la macchina dovevo spingere molto l'acceleratore, e allora veniva bruciato quel gasolio in eccesso che mi mandava un gran fumo, ai regimi alti tutto ok, dato che lassù il debimetro ricominciava a funzionare, in pratica, se il debimetro era bloccato in basso la macchina non andava affatto.
Ora col debimetro sostituito funziona tutto come prima o quasi, in pratica penso dovrò aggiungere qualche additivo perchè ho paura che gli iniettori si siano un po inzozzati :nod)

No, :nono) il debimetro costa 140 euro IVA compresa, dove lo trovi a 100 euro non saprei, anzi, ti dirò di più, quello dell'alfa non è poi tra i più cari :elio)

E dove lo compri? :hone) ho telefonato ad un autoricambi notoriamente il più caro della zona devo dire, e lo vendevano a 190E, 100E è decisamente un prezzo Super! beato te :)

io gli avevo detto, ma lo escludevano perchè girava al minimo, invece girava si, ma di gasolio ne arrivava un gran tanto, non avevano l'autodiagnosi, questo si! :cry:

Il fatto è che, il mecca nostrano, dall'autodiagnosi, si è accorto che il valore reale era di gran lunga inferiore a quello misurato, ai regimi bassi, ma poi c'era proprio la diagnosi stessa che riportava, debimetro e valvola EGR, anche se poi quest'ultima era solo una conseguenza del mal funzionamento del primo.
Ora la macchina va molto bene!
C'è solo avaria al preriscaldo, chissà se almeno questo si possa fare da solo! ma mi sa proprio di no.
Visto che devo fare la cinghia ci metto anche quello. :spin) :mecry2)