problema cambio

Riesumo questo topic per un problema/non problema..
Non avendo mai avuto un cambio a 6 rapporti non me ne intendo, quindi chiedo a voi:
Le marce entrano tutta senza alcun problema, tranne la 6, che per inserirla devo tirare la levetta sotto al pomello come se dovessi mettere la retro :ka)
Una volta entrata la 6 la levetta si abbassa e tutto funziona normalmente..
E' normale sta cosa??

Grazie

Se non ricordo male (ma potrei sbagliare), il "blocco" dell'innesto della retro è dato da un fermo posto a fianco della leva del cambio. Tirando la "siringa" l'aletta che c'è alla base della siringa stessa passa sopra al fermo e permette l'innesto volontario della retro.
Quindi proverei a togliere la cuffia della leva del cambio sul tunnel e a guardar sotto, giusto per rendersi conto di cosa c'è che non quadra.
Non dipende dalla "scatola" del cambio.

Be dai, togliere la cuffia è un'attimo.

Sai se è stato cambiato il pomello?
O magari forzando l'inserimento della retro si è rovinato qualcosa.

Guardato sotto la cuffia..
Sembra tutto ok, niente di anomalo però è proprio la siringa che impedisce alla 6 di entrare.
Potrebbe essere un tirante allentato?
Una volta messa la 6 (tirando la siringa) lascio la leva, essa si muove verso di me di qualche cm uscendo dallo spessore che impedisce lo spostamento senza tirare su la siringa; quest'ultima scatta e torna in posizione di riposo..

Premetto che l'auto è stata presa usata, ci ho fatto un 300km finora.
Siccome devo portarla dal mecca per controllo sospensioni, cinghia distribuzione, già che c'ero risolvevo questo problema.. penso sia qualcosa di allentato o consumato.

Non saprei, in teoria la "sicurezza" dovrebbe funzionare solo quando si sposta la leva verso la posizione della retromarcia. Se anche la leva rimanesse al centro (per giochi dei tiranti o vari) credo che non dovrebbe scattare comunque.

Se vai dal meccanico, vedila con lui.