Problema batteria alfa 147

TheDarkPsycho

Nuovo Alfista
16 Novembre 2010
226
0
16
37
Napoli
Salve a tutti ragazzi, vi spiego il mio problema che ho avuto più o meno una settimana fa e persiste fino ad ora. In parole povere vi spiego cronologicamente il tutto: il mio meccanico mi cambiò la puleggia dell'alternatore e dell'albero motore, e la macchina mi dava tipo come dei sbalzi di temperatura, le luci del cruscotto, i fari, la luce della targa, TUTTO tremava, era come se le luci si abbassasserò di tensione con un ritmo ben definito, spero di rendere l'idea. Intanto prima di notare questi sbalzi, la macchina che era rimasta 3 giorni ferma in casa mia al caldo non si metteva in moto, le luci del cruscotto venivano a mancare, in parole povere la batteria si era scaricata. Dopo averla fatta partire con i cavi e l'auto della mia ragazza, ho cominciato a notare questi balzi. Comunque, la macchina andava e si avviava che è un piacere. Porto la macchina dal meccanico di nuovo per questi sbalzi e lui dopo una controllatina mi ha detto che aveva messo a posto qualche massa forse montata male. La macchina non aveva più questi sbalzi di tensione, la tengo spenta per un giorno intero, il giorno dopo l'avvio per vedere se si metteva in moto e tutto era apposto. Due giorni dopo di inattività, provo a metterla in moto e mi fa di nuovo lo stesso problema: batteria scarica!!! A questo punto porto la batteria dall'elettrauto che me la carica per 24 ore intere. Il giorno dopo rimonto la batteria, la macchina parte ma con qualche difficoltà. Dopo 15 minuti che l'ho tenuta spenta, durante i quali aggiustavo le stazioni radio, provo a metterla in moto e parte con molta fatica, così pure la seconda volta che provo a metterla in moto, finchè al terzo tentativo MUORE DI NUOVO LA BATTERIA!!! Com'è possibile che una batteria carica dopo 20 min già si scarica???

Tengo a precisare inoltre che la batteria E' NUOVA, HA SOLO 4 MESI E NON MI HA DATO MAI PROBLEMI!!!!!!!

un'oretta dopo provo a riaccenderla con i cavi e la tengo in moto per 10 minuti, nei quali accendo condizionatore, stereo ecc ecc, e la macchina non mi da problemi. La spengo e provo a riaccenderla: la macchina va in moto che è una favola!!! Anche nei tentativi successivi, provo anche a spegnerla e ad usare per una quindicina di minuti un pò di musica a motore spento... quando la riaccendo la macchina è prontissima e la batteria non fatica affatto tanto!! Insomma non si avvia più in modo difficoltoso come si avviava quando ho riportato la batteria a casa...

Ragazzi so che il raccontino è lungo ma spero possiate capirmi, quale potrebbe essere il problema?? la batteria è da 65 ed ha 4 mesi, è nuova ed in garanzia!! Perchè nella stessa giornata mi è durata 20 minuti e quando l'ho messa in moto con i cavi non mi ha dato più problemi in un oretta di prove "accensione"?

Può darsi anche che oggi non mi dia problemi ma tra 3 giorni si scarichi di nuovo... siccome l'elettrauto apre lunedì sto andando in bambola, vorrei capire approssimativamente quale fosse il problema!!! grazie! :)

ma non credo che il problema sia questo.. secondo me se l'alternatore funziona deve sempre caricare, se non funziona non deve caricare mai!...

fallo controllare!!!
altrimenti hai qualcosa che assorbe corrente --- es radio ecc...

stessa cosa mia...smontata la batteria messa sotto alla libra di papa' e stessi problemi,alla fine l'ho buttata e ne ho preso una nuova che col freddo e il gelo di milano anche dopo una settimana parte che e' un piacere...io comunque quando e' troppo fredda ed e' da tanto che non l'accendo,faccio fare il ciclo delle candelette 2 volte...la batteria e' formata da elementi di piombo immersi nell'acido,se uno solo si rompe la batteria da problemi sporadici,aggiungi un po' di acqua distillata,ma secondo me e' lei che e' difettata...provane un'altra e vedi... :OK)

batteria con un elemento rotto.
Inutile ricaricarla, buttala e sostituiscila. Se anche ora ti cominciasse a funzionare bene, sta tranquillo che ti mollerà di notte, in campagna, dove non ti prende il cellulare... è la legge di murphy :D
Battute a parte sostituiscila, i sintomi che descrivi sono di una batteria guasta, è inutile ricaricarla, magari prova a fartela sostituire in garanzia visto che ha meno di 6 mesi

Ciao a tutti , scrivo qui per non aprire un altro topic anche se spero leggiate in tanti.
Tra 2gg parto per Monza e non vorrei restare a piedi in strada. Ora vi spiego:
Venerdì ho dimenticato il cassetto portaoggetti aperto con la luce accesa per circa 5ore, poi son risceso in macchina e stupidamente ho acceso il motore per vedere se era a terra e dopo 2 minuti l'ho spenta...Ovviamente quando dopo 2 ore ci son salito la batteria era a terra e la macchina non si è accesa..
Per cui ho usato uno sprintbooster e acceso la macchina, fatto un giro di 20min e tutto ok per tutto Sabato, Domenica e Oggi, anzi mi è sembrato che la macchina si accendesse il Sabato molto meglio come se avesse più spunto la batteria.
Oggi ho usato la 147 di mattina e di pomeriggio ho fatto 5min di strada poi mi son fermato e dopo 30min la batteria a terra :wall) , per fortuna non avevo ancora reso lo sprintbooster al vicino e quindi son ripartito in scioltezza...
Ora secondo voi la batteria è da cambiare ?? o magari non ho girato abbastanza per ricaricarla del tutto??
Ho paura di rimanere a piedi, però a parte la prima volta oggi non ho lasciato nulla di acceso per cui è inspiegabile...
AIUTOoooo :(

Altra cosa ho collegato lo sprintbooster al contrario, il proprietario mi ha detto che era uguale, e invece ha fatto una megascintilla sul polo positivo per un nano secondo perchè ovviamente l'ho tolto subito, posso aver fatto danni?? sembra funzionare tutto correttamente......

:grazie)

Mok maxx pero non riesco a spiegami il perche ieri sia morta all'mprovviso, senza preannunciare nulla...
C'e un modo tecnico per valutare lo stato della batteria?

Purtroppo fa quasi sempre così, anche a me successe mi lasciò così di botto senza preavviso. Se sei fortunato poco prima impazziscono le spie della macchina, altrimenti la sola speranza è che ti succeda quando sei vicino a casa e non a 2000km dalla civiltà :asd)

Ok grazie mille, oggi vado e la compro, devo farmi 1200km per andare allo sppedday :X) :Ball) e non sarebbe piacevole restar a piedi :wall)

Fatto tutto, ho speso con grande sconto una Artica sa 80Ah e 680 di spunto... 100euriii!!!! :( questa macchina mi sta dissanguando...
ora però va molto meglio e l'accensione è tutta un altra storia...molto più rotonda..

ho tagliato una parte del vecchio messaggio in quanto era una grossa castroneria scritta per mia ignoranza....mi scuso :p

Rieccomi ragazzi, vi aggiorno sulla situazione: sono 3 giorni che cammino e la macchina è perfetta!! Si accende senza una minima incertezza, l'elettrauto l'ha controllata ed ha detto che la batteria è ottima, ha controllato anche un pò con la pila nel cofano sinceramente non so se guardava qualche massa messa fuori posto, il motivo per il quale la macchina si scaricò nel giro di 15 min la prima volta che la portai a casa CARICA non si spiega... secondo voi è stata solo una botta di sfortuna??? o la macchina sarà andata in protezione in qualche modo? l'antifurto satellitare non può essere, perche la macchina non si spegne senza che io non dia il consenso agli operatori dell'assicurazione... e cmq avevo la piastrina con me!