Problema barre di torsione - proposta soluzione alternativa

ma la barra originale ha quel tondo-fermo per evitare lo spostamento laterale?
 
in origine ho sempre pensato che il gommino prendesse gioco per via di un movimento verticale, in realtà il gioco è orrizzontale?
Non riesco a capire come fà il gommino a prendere gioco :ka) una volta si diceva lo stesso dei bracci superiori che prendono gioco, ma ieri ho smontato i miei e ingrassato le boccole ed erano al 100% nonostante 7 anni e mezzo e 92 milakm con cerchi da 17 :scratch) Il gommino dei miei bracci superiori era non nuovo ma nuovissimo. Perciò mi pare strano che quello sulla barra sia cosi deformabile.
 
Ho smontato la barra da poco... il gioco è orizzontale xkè tra il "fermo" che tiene la barra (quello dove stà il gommino) e il fine corsa ci sono almeno 2-3 cm!! L'ideale sarebbe creare una rondella, di gomma o materiale simile con un taglio in modo da riuscire a montarla, da interporre tra il fermo e il fine corsa. Io non avendo trovato nulla del genere ho seguito il consiglio che ho trovato qui sul forum: ho tagliato a metà i gommini vecchi e li ho inseriti come spessore (a mo' di panino) tra il gommino nuovo e la staffa che lo fissa alla culla!!
Il problema non posso dire che sia sparito (xkè deve esserci qualcosa d'altro che ha gioco :mad2) ) ma si è molto attenuato!

P.S.: attenzione a rimontare la barra DRITTA xkè in 2 io e il mio meccanico siamo riusciti a montarla storta e si sono bucate le cuffie dei tiranti della scatola sterzo!! :specchio) :specchio) Nulla di grave cmq!!
 
max91":1kdtmqfh ha detto:
Ho smontato la barra da poco... il gioco è orizzontale xkè tra il "fermo" che tiene la barra (quello dove stà il gommino) e il fine corsa ci sono almeno 2-3 cm!! L'ideale sarebbe creare una rondella, di gomma o materiale simile con un taglio in modo da riuscire a montarla, da interporre tra il fermo e il fine corsa. Io non avendo trovato nulla del genere ho seguito il consiglio che ho trovato qui sul forum: ho tagliato a metà i gommini vecchi e li ho inseriti come spessore (a mo' di panino) tra il gommino nuovo e la staffa che lo fissa alla culla!!
Il problema non posso dire che sia sparito (xkè deve esserci qualcosa d'altro che ha gioco :mad2) ) ma si è molto attenuato!

P.S.: attenzione a rimontare la barra DRITTA xkè in 2 io e il mio meccanico siamo riusciti a montarla storta e si sono bucate le cuffie dei tiranti della scatola sterzo!! :specchio) :specchio) Nulla di grave cmq!!
2-3cm? sono tantissimi :?: non hai una foto per farmi capire in cosa consiste questa modifica?
Senti qualìè il rumore che sentivi con la barra in quelle condizioni?
 
M-jetnasona2":kcznyfsf ha detto:
2-3cm? sono tantissimi non hai una foto per farmi capire in cosa consiste questa modifica?
Già! Non ho foto purtroppo! Io ho tagliato i gommini vecchi in modo da ottenere da ognuno due metà cilindro e ne ho messo una metà tra il gommino nuovo e la staffa che tiene la barra. in questo modo la barra è più compressa te tende di meno a scivolare. Ho anche ingrassato l'interno dei gommini nuovi con pasta di rame (quella per non far fischiare i freni) in modo che quando la barra si torce non faccia rumore facendo attrito con i gommini.

M-jetnasona2":kcznyfsf ha detto:
Senti qualìè il rumore che sentivi con la barra in quelle condizioni?
Sentivo uno "gnek" se una delle due ruote anteriori prendeva un avvallamento (dato dall'attrito tra il metallo della barra e i gommini, risolto con la pasta di rame)
e un "tonk" quando per esempio curvando a dx prendevo una buca con la ruota sx (dato probabilmente dal fatto che la barra scorreva orizzontalmente e il fine corsa raggiungeva la staffa che tiene la barra)

La soluzione migliore sarebbe creare una "semi-rondella" di materiale simile a quello dei gommini da interporre tra il fine corsa e la staffa di sostegno della barra, ma non mi viene in mente che materiale usare.....
 
io per sicurezza ho messo lo spessore in più... sinceramente non ho provato a rimontare il tutto senza...
 
da quanto ho visto io sulla mia il gioco è di massimo 1 centimetro :nod)
 
max91":1vetarw0 ha detto:
io per sicurezza ho messo lo spessore in più... sinceramente non ho provato a rimontare il tutto senza...
ma per intenderci siccome penso di avere un cigolio da attrito di gomma e non da gioco della barra perchè è super fissa. Se io metto l'auto sul ponte riesco ad ingrassare per bene i 2 gommini o è impossibile?
 
di attrito si,ci arrivi ma è un punto di :cesso) io ho provato ma non ero in vena e ho lasciato stare..un giorno avrò la buca e sarà tutto più semplice
 
autoren":36sksvkq ha detto:
di attrito si,ci arrivi ma è un punto di :cesso) io ho provato ma non ero in vena e ho lasciato stare..un giorno avrò la buca e sarà tutto più semplice
ma se la porto sul ponte si arriva bene? e il grasso penetra all'interno oppure è come per le boccole del trapezio che bisogna toglierle per metterlo?
 
l'ideale è toglierla secondo me,in alternativa prova senza,ci si arriva si in qualche modo
 
in qualche modo ci arrivi... xò far penetrare il grasso bene dentro senza smontare la vedo dura...
 
in teoria il gommino è tagliato per farlo entrare dunque un pò da li dovrebbe entrare................ :scratch)
 
si ma la staffa che lo chiude con la pressione avvicina le due parti tagliate e quindi è come se fosse una cosa unica...
 
ah... se la togli non dare nessun punto di saldatura... le staffe rimangono chiuse dai bulloni sulla culla e la prossima volta smadonni di meno a cambiarli e forse riesci senza tirare giù tutto...
 
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