Ciao a tutti... nei mesi scorsi avevo pensato, con un amico che aveva una fresa a controllo numerico, di autocostruirmi le boccole tipo "powerflex" per le barre stabilizzatrici (ant. e post.) della la mia GT.
Il problema del consumo di queste boccole che comporta rumori fastidiosi sullo sconnesso nonchè una minore precisione alla guida, com'è noto, affligge tutte le auto con questo tipo di schema e pianale (Alfa 147, Alfa GT e Alfa 156) più altre tipologia di auto del gruppo Fiat (Lancia Lybra e altre).
Avevo pensato, discutendone anche in questo topic, di costruirmi delle boccole in Teflon, un materiale molto rigido ma al contempo autolubrificante, che quindi potesse non essere soggetto ad usura come le boccole in "gomma" scadente montate di serie. Abbiamo anche preso i campioni per le boccole e rilevato le misure e realizzato i disegni costruttivi. Li trovate qui per la barra anteriore e qui per quella posteriore.
Purtroppo però il progetto è morto, perché abbiamo constatato che il teflon non è adatto: è troppo rigido e quindi si incontrerebbero problemi sia di difficoltà o impossibilità nel montaggio, sia di rigidità eccessiva che potrebbe portare ad una precoce rottura della boccola stessa.
Materiali più gommosi, purtroppo non sono adatti ai nostri macchinari, in quanto non sono lavorabili per estrusione, ma vanno fusi e colati in uno stampo.
Voglio però farvi presente un'idea alternativa che ci è venuta studiando la situazione. Ci ha ispirato in particolare questa guida alla soluzione del problema pubblicata su un sito dedicato alla Lybra.
Nella guida viene spiegato come il problema sia causato dal gioco orizzontale della barra stessa, dato che i gommini della barra stabilizzatrice non vanno ad aderire sul fermo orizzontale, ma lasciano uno spazio di qualche mm.
La soluzione individuata nella guida, però, prevede l'eliminazione del gioco spostando i fermi delle boccole stesse facendo degli altri fori (o allargando quelli esistenti) sulla traversa.
A me personalmente questa soluzione non piace per niente. La traversa costa svariate centinaia di euro, a fronte dei pochi euro di costo delle boccole, o dei 70-80euro della barra. Andare a modificare la traversa comporta per me dei rischi eccessivi. Poi non sono convinto che allargando il foro originario, pur mettendo delle rondelle, le guide che fermano le boccole rimangano in posizione con gli sforzi laterali ai quali saranno sottoposte.
La mia idea, invece, è semplicemente quella di interporre uno spessore adeguato tra la boccola e il fermo. L'ideale sarebbe stato quello di costruire una boccola con la parte esterna (per la barra anteriore che ha i fermi all'esterno) o la parte interna (per la barra posteriore che ha i fine corsa all'interno) più larga in modo da ridurre il gioco. In alternativa, sempre per il problema della lavorazione del materiale con cui costruire le boccole, abbiamo pensato con il mio amico di costruire un "rondellone" da montare sulla barra in prossimità del fine corsa interposto tra il fine corsa stesso e la boccola. La realizzazione di quest'ultimo sarebbe molto facile se in teflon, in PVC o in alluminio, più difficile se si pensasse al poliuretano. Sarebbe costituito da due U tenute insieme da una fascetta, o da una o due viti (a seconda dello spessore).
Che ne pensate? I miei dubbi a riguardo sono principalmente perché non mi spiego il motivo per il quale questo gioco esista e se sia voluto dai progettisti Alfa o meno.
Si apre la discussione.
Il problema del consumo di queste boccole che comporta rumori fastidiosi sullo sconnesso nonchè una minore precisione alla guida, com'è noto, affligge tutte le auto con questo tipo di schema e pianale (Alfa 147, Alfa GT e Alfa 156) più altre tipologia di auto del gruppo Fiat (Lancia Lybra e altre).
Avevo pensato, discutendone anche in questo topic, di costruirmi delle boccole in Teflon, un materiale molto rigido ma al contempo autolubrificante, che quindi potesse non essere soggetto ad usura come le boccole in "gomma" scadente montate di serie. Abbiamo anche preso i campioni per le boccole e rilevato le misure e realizzato i disegni costruttivi. Li trovate qui per la barra anteriore e qui per quella posteriore.
Purtroppo però il progetto è morto, perché abbiamo constatato che il teflon non è adatto: è troppo rigido e quindi si incontrerebbero problemi sia di difficoltà o impossibilità nel montaggio, sia di rigidità eccessiva che potrebbe portare ad una precoce rottura della boccola stessa.
Materiali più gommosi, purtroppo non sono adatti ai nostri macchinari, in quanto non sono lavorabili per estrusione, ma vanno fusi e colati in uno stampo.
Voglio però farvi presente un'idea alternativa che ci è venuta studiando la situazione. Ci ha ispirato in particolare questa guida alla soluzione del problema pubblicata su un sito dedicato alla Lybra.
Nella guida viene spiegato come il problema sia causato dal gioco orizzontale della barra stessa, dato che i gommini della barra stabilizzatrice non vanno ad aderire sul fermo orizzontale, ma lasciano uno spazio di qualche mm.
La soluzione individuata nella guida, però, prevede l'eliminazione del gioco spostando i fermi delle boccole stesse facendo degli altri fori (o allargando quelli esistenti) sulla traversa.
A me personalmente questa soluzione non piace per niente. La traversa costa svariate centinaia di euro, a fronte dei pochi euro di costo delle boccole, o dei 70-80euro della barra. Andare a modificare la traversa comporta per me dei rischi eccessivi. Poi non sono convinto che allargando il foro originario, pur mettendo delle rondelle, le guide che fermano le boccole rimangano in posizione con gli sforzi laterali ai quali saranno sottoposte.
La mia idea, invece, è semplicemente quella di interporre uno spessore adeguato tra la boccola e il fermo. L'ideale sarebbe stato quello di costruire una boccola con la parte esterna (per la barra anteriore che ha i fermi all'esterno) o la parte interna (per la barra posteriore che ha i fine corsa all'interno) più larga in modo da ridurre il gioco. In alternativa, sempre per il problema della lavorazione del materiale con cui costruire le boccole, abbiamo pensato con il mio amico di costruire un "rondellone" da montare sulla barra in prossimità del fine corsa interposto tra il fine corsa stesso e la boccola. La realizzazione di quest'ultimo sarebbe molto facile se in teflon, in PVC o in alluminio, più difficile se si pensasse al poliuretano. Sarebbe costituito da due U tenute insieme da una fascetta, o da una o due viti (a seconda dello spessore).
Che ne pensate? I miei dubbi a riguardo sono principalmente perché non mi spiego il motivo per il quale questo gioco esista e se sia voluto dai progettisti Alfa o meno.
Si apre la discussione.