problema barra stabilizzatrice

briccardo

Nuovo Alfista
13 Maggio 2006
3,700
6
38
41
Paese & Castelfranco Veneto (Treviso)
ciao a tutti!

volevo chiedervi se c'è un modo per non farmi incaprettare da mamma alfa :asd)

vi spiego:
la settimana scorsa ho fatto il tagliando degli 80k km (450€ :eek:hmamma) ) e, visto che c'ero, ho fatto presente anche di un rumore particolare che si sentiva quando prendevo delle buche o dossi soprattutto a macchina fredda. Quando sono andato a ritirare la macchine mi hanno detto che il rumore è dovuto alla barra stabilizzatrice. subito mi hanno detto che era rotta.... poi, chiedendo un pò di spiegazioni giusto per capire se era un problema per la sicurezza o altro (se si rompe qualcosa che hanno messo non è mai una buona cosa secondo me), mi hanno detto che in realtà la barra non è rotta ma sono i gommini che sono finiti e che causano il rumore!!! :boxe) cmq hanno detto che in alfa non danno solo i gommini ma che bisogna prendere tutta la barra.

a questo punto vi chiedo:
non c'è modo di ordinare solo i gommini?? mi sembra assurdo che debba cambiare tutta la barra per dei pezzetti di plastica...
ovviamente c'è da tener conto che i gommini costeranno una cavolata rispetto a TUTTA la barra!!

p.s.: 450 € per il tagliando degli 80k km vi sembra un prezzo onesto?? (come lavori hanno fatto filtri vari, cambio olio, e cambiato le pastiglie post, tutto in 3h30min)

grazie in anticipo!! :OK)

so di qualcuno che ha cambiato i gommini ma da solo, normalmente ti cambiano tutta la barra.

anche la mia è rumorosa da molti mesi...e così resterà a vita :lol:

perchè il meccanico parlava che bisognava abbassare il motore e smontare alcune parti...in pratica un lavoraccio ( :thk) = montagna di soldi)

non sai/sapete cosa costa questa barra? giusto per farsi un'idea?

cmq anche la mia rumoreggiava da un bel pò :asd)

briccardo":2t055ivi ha detto:
perchè il meccanico parlava che bisognava abbassare il motore e smontare alcune parti...in pratica un lavoraccio ( :thk) = montagna di soldi)

non sai/sapete cosa costa questa barra? giusto per farsi un'idea?

cmq anche la mia rumoreggiava da un bel pò :asd)

esatto c'è da smontare na montagna di roba... la barra mi sembra che venga sui 100 € ma prendilo con le molle...

briccardo":27x1ao8e ha detto:
quindi il costo della barra è un'inezzia rispetto al costo della manodopera!! :KO)

Esatto.. io i gommini li ho a casa ( non li ho cambiati perchè scoprimmo che erano i braccetti il problema ) , li vende la Birth per pochi euro, ma c'è da smontare mezzo avantreno ( per non dire tutto...) per cambiarli , sono fissati alla barra, c'è da far saltare un punto di saldatura e poi rifarla ecc ecc.. insomma già che ci sei fai prima a cambiare tutta la barra direttamente.

O nella peggiore delle ipotesi te ne freghi del rumore tanto non da altri problemi :OK)

°maCHo°":28ojn2ak ha detto:

Non è una cosa così facile da fare in casa se uno non è parecchio esperto di lavori meccanici.. e se non ha attrezzatura oltre che manualità.

Pare facile visto in foto, ma prima di arrivare ad avere la barra in mano ce n'è di lavoro da fare... La difficoltà è questa, non cambaire i gommini in sè ;)

briccardo":3klna0j8 ha detto:
grazie mille!!:worship)

sembra un gioco da ragazzi!!

ma per questo lavoro bisogna smontare la barra o ci si arriva lo stesso?

Non è un gioco da ragazzi. Ai gommini ci si arriva lo stesso volendo, ma poi per rifare la saldatura non è il caso di farla con la barra collegata.. se ti salta una centralina altro che 5 euro di gommini :dead) :dead)

^Luca72GTA^":1d840jou ha detto:
°maCHo°":1d840jou ha detto:

Non è una cosa così facile da fare in casa se uno non è parecchio esperto di lavori meccanici.. e se non ha attrezzatura oltre che manualità.

Pare facile visto in foto, ma prima di arrivare ad avere la barra in mano ce n'è di lavoro da fare... La difficoltà è questa, non cambaire i gommini in sè ;)
a si ovvio :spin) , qui è da barra in mano con sostituzione gommini Birt (risparmi 100€ di barra )

°maCHo°":29is059x ha detto:
^Luca72GTA^":29is059x ha detto:
°maCHo°":29is059x ha detto:

a si ovvio :spin) , qui è da barra in mano con sostituzione gommini Birt (risparmi 100€ di barra )

Birth.. :OK) comuque , ripeto , è ovvio che se hai la barra in mano è facile ma per averla in mano ti ci vogliono 200 euro di manodopera.. sono ore di lavoro. Non è una cosa alla portata di tutti come "fai da te", a meno che non vai dal meccanico e gli dici smontami la barra che i gommini li cambio io, così risparmi 20 min e 10 euro di lavoro :D Già che ci sei meglio dare direttamente i gommini al meccanico :OK)

Dite come stanno le cose però...per sostituire i gommini della barra occorre tagliare la sede con un flessibile e poi risaldarla.....e le biellette non le sostituisci se non comprandole a parte e non viene un lavoro pulitissimo. Visto che è un'operazione che si fa molto raramente ti consiglio vivamente di sostituiral tutta, magari di concorrenza spendendo circa la metà di 100€ dell'originale e hai comprese anche le biellette.
Per sostituirla occorre smontare i bracci oscillanti inferiori con tutto il telaietto, ci vorranno un 4-5 ore di lavoro. In casa si può fare avendo la minima idea di cosa si sta facendo, un puntello idraulico o a vite sul quale poggiare il telaietto per abbassarlo ed un leva testine ed ovviamente un ponte o una buca.

MarcoOk":7z29dwfm ha detto:
Dite come stanno le cose però...per sostituire i gommini della barra occorre tagliare la sede con un flessibile e poi risaldarla.....
se leggi cosa a scritto luca e la faq che ho linkato , lo si dice ! :spin) perchè appunto briccardo chiedeva come sostituire i silent , poi il discorso dello smontaggio è chiaro ... che sia dispendioso.
^Luca72GTA^":7z29dwfm ha detto:
Già che ci sei meglio dare direttamente i gommini al meccanico :OK)
:OK) , o se proprio la cambiate meglio la GTA allora ! :D