Ciao ragazzi,
ho un problema abbastanza serio alla macchina, una bella gatta da pelare, che mi sta facendo
diventare un po' matto. Tutto è cominciato già con una bella dose di sfortuna : il venerdi dovevo
portare l'Alfa dal gommista per cambio gomme, e il giovedi sera uscito dal lavoro la trovo con la
ruota posteriore destra un po' a terra :mad2) Non abitando lontano, arrivo a casa e monto il ruotino.
La mattina, addormentato come sempre, accendo l'auto e parto...quando entro sulla provinciale comincia
a segnalarmi la spia dell'ASR e io penso : è normale che entri in azione, c'è il ruotino ! E poi : ca**o, non
era meglio se lo disattivavo ? Vabbè, con l'ASR disattivato arrivo dal gommista. Il venerdi sera la vado a prendere
e da allora l'ASR ha cominciato a funzionare a sproposito. Si comporta così : dopo i 60km/h entra in azione, e frena
le ruote (o la ruota, è un po' difficile capire) o mi toglie potenza al motore, a seconda dei casi. Una volta percorsi
7-10 km ritorna tutto normale, e non entra più in azione. Finchè l'auto rimane accesa è tutto ok, poi appena spengo
e riaccendo ricomincia di nuovo il problema. Inoltre, cosa non trascurabile, entra in azione anche l'ABS quando non deve
(facendomi prendere dei bei spaventi anche...), su strada asciutta, nelle frenate dolci sugli 80-100km/h, a basse velocità...
insomma un'agonia (ed è poco sicuro anche...).
Ovviamente l'ho portata subito dall'elettrauto che, una volta collegata all'examiner, mi ha fatto vedere che non c'erano
errori registrati (solo uno stupido riguardo alla lampada luce targa). E il problema c'era sempre. Al chè, sotto suo consiglio,
sono andato da un meccanico nella zona, centro autorizzato Fiat, perchè mi ha detto "magari con l'examiner originale vede
qualcosa che io non vedo" (lui ha un computer generico) . Vado da questo che me la collega all'examiner originale e non trova
niente neanche lui. Poi fa una prova : la lascia collegata, la mette sul crick e girando la ruota "a mano" guarda la velocità che segna
l'examiner, prima nella ruota incriminata e poi nell'altra, e trova circa 4 km/h di differenza. Però a mano non è ovviamente preciso,
e dice di riportarla, con più calma, per fare una prova con i rulli per l'equilibratura e leggere le velocità. in ogni caso lui dice che è il
problema sta nella ruota fonica, nel cuscinetto, che non trasmetterebbe più bene i dati (smagnetizzata secondo lui). Prezzo 178 euro+
manodopera = 250 euro.
E' vero che deve fare ancora la prova precisa, ma io non sono convintissimo...Perchè proprio dopo il ruotino e cambio gomme ? Perchè
dopo 7-10 km si ri-assesta ? La centralina si adatta ai parmatri ? E poi perchè perde i dati spegnendo l'auto?
La 147 è un benzina 1.6 120cv 2002, non soggetta al richiamo del cambio centralina per il ruotino, secondo il numero telaio...e anche
secondo l'examiner. Scusate se mi sono dilungato, ma dovevo spiegarvi per bene ! Grazie a tutti quelli che sono arrivati fino in fondo !
Spero in qualche vostro suggerimento ! :ciao)
ho un problema abbastanza serio alla macchina, una bella gatta da pelare, che mi sta facendo
diventare un po' matto. Tutto è cominciato già con una bella dose di sfortuna : il venerdi dovevo
portare l'Alfa dal gommista per cambio gomme, e il giovedi sera uscito dal lavoro la trovo con la
ruota posteriore destra un po' a terra :mad2) Non abitando lontano, arrivo a casa e monto il ruotino.
La mattina, addormentato come sempre, accendo l'auto e parto...quando entro sulla provinciale comincia
a segnalarmi la spia dell'ASR e io penso : è normale che entri in azione, c'è il ruotino ! E poi : ca**o, non
era meglio se lo disattivavo ? Vabbè, con l'ASR disattivato arrivo dal gommista. Il venerdi sera la vado a prendere
e da allora l'ASR ha cominciato a funzionare a sproposito. Si comporta così : dopo i 60km/h entra in azione, e frena
le ruote (o la ruota, è un po' difficile capire) o mi toglie potenza al motore, a seconda dei casi. Una volta percorsi
7-10 km ritorna tutto normale, e non entra più in azione. Finchè l'auto rimane accesa è tutto ok, poi appena spengo
e riaccendo ricomincia di nuovo il problema. Inoltre, cosa non trascurabile, entra in azione anche l'ABS quando non deve
(facendomi prendere dei bei spaventi anche...), su strada asciutta, nelle frenate dolci sugli 80-100km/h, a basse velocità...
insomma un'agonia (ed è poco sicuro anche...).
Ovviamente l'ho portata subito dall'elettrauto che, una volta collegata all'examiner, mi ha fatto vedere che non c'erano
errori registrati (solo uno stupido riguardo alla lampada luce targa). E il problema c'era sempre. Al chè, sotto suo consiglio,
sono andato da un meccanico nella zona, centro autorizzato Fiat, perchè mi ha detto "magari con l'examiner originale vede
qualcosa che io non vedo" (lui ha un computer generico) . Vado da questo che me la collega all'examiner originale e non trova
niente neanche lui. Poi fa una prova : la lascia collegata, la mette sul crick e girando la ruota "a mano" guarda la velocità che segna
l'examiner, prima nella ruota incriminata e poi nell'altra, e trova circa 4 km/h di differenza. Però a mano non è ovviamente preciso,
e dice di riportarla, con più calma, per fare una prova con i rulli per l'equilibratura e leggere le velocità. in ogni caso lui dice che è il
problema sta nella ruota fonica, nel cuscinetto, che non trasmetterebbe più bene i dati (smagnetizzata secondo lui). Prezzo 178 euro+
manodopera = 250 euro.
E' vero che deve fare ancora la prova precisa, ma io non sono convintissimo...Perchè proprio dopo il ruotino e cambio gomme ? Perchè
dopo 7-10 km si ri-assesta ? La centralina si adatta ai parmatri ? E poi perchè perde i dati spegnendo l'auto?
La 147 è un benzina 1.6 120cv 2002, non soggetta al richiamo del cambio centralina per il ruotino, secondo il numero telaio...e anche
secondo l'examiner. Scusate se mi sono dilungato, ma dovevo spiegarvi per bene ! Grazie a tutti quelli che sono arrivati fino in fondo !
Spero in qualche vostro suggerimento ! :ciao)