Problema ASR dopo ruotino e cambio gomme - Aiuto!

Optimus Prime

Nuovo Alfista
16 Marzo 2008
126
0
16
Berra (FE)
Ciao ragazzi,
ho un problema abbastanza serio alla macchina, una bella gatta da pelare, che mi sta facendo
diventare un po' matto. Tutto è cominciato già con una bella dose di sfortuna : il venerdi dovevo
portare l'Alfa dal gommista per cambio gomme, e il giovedi sera uscito dal lavoro la trovo con la
ruota posteriore destra un po' a terra :mad2) Non abitando lontano, arrivo a casa e monto il ruotino.
La mattina, addormentato come sempre, accendo l'auto e parto...quando entro sulla provinciale comincia
a segnalarmi la spia dell'ASR e io penso : è normale che entri in azione, c'è il ruotino ! E poi : ca**o, non
era meglio se lo disattivavo ? Vabbè, con l'ASR disattivato arrivo dal gommista. Il venerdi sera la vado a prendere
e da allora l'ASR ha cominciato a funzionare a sproposito. Si comporta così : dopo i 60km/h entra in azione, e frena
le ruote (o la ruota, è un po' difficile capire) o mi toglie potenza al motore, a seconda dei casi. Una volta percorsi
7-10 km ritorna tutto normale, e non entra più in azione. Finchè l'auto rimane accesa è tutto ok, poi appena spengo
e riaccendo ricomincia di nuovo il problema. Inoltre, cosa non trascurabile, entra in azione anche l'ABS quando non deve
(facendomi prendere dei bei spaventi anche...), su strada asciutta, nelle frenate dolci sugli 80-100km/h, a basse velocità...
insomma un'agonia (ed è poco sicuro anche...).
Ovviamente l'ho portata subito dall'elettrauto che, una volta collegata all'examiner, mi ha fatto vedere che non c'erano
errori registrati (solo uno stupido riguardo alla lampada luce targa). E il problema c'era sempre. Al chè, sotto suo consiglio,
sono andato da un meccanico nella zona, centro autorizzato Fiat, perchè mi ha detto "magari con l'examiner originale vede
qualcosa che io non vedo" (lui ha un computer generico) . Vado da questo che me la collega all'examiner originale e non trova
niente neanche lui. Poi fa una prova : la lascia collegata, la mette sul crick e girando la ruota "a mano" guarda la velocità che segna
l'examiner, prima nella ruota incriminata e poi nell'altra, e trova circa 4 km/h di differenza. Però a mano non è ovviamente preciso,
e dice di riportarla, con più calma, per fare una prova con i rulli per l'equilibratura e leggere le velocità. in ogni caso lui dice che è il
problema sta nella ruota fonica, nel cuscinetto, che non trasmetterebbe più bene i dati (smagnetizzata secondo lui). Prezzo 178 euro+
manodopera = 250 euro.
E' vero che deve fare ancora la prova precisa, ma io non sono convintissimo...Perchè proprio dopo il ruotino e cambio gomme ? Perchè
dopo 7-10 km si ri-assesta ? La centralina si adatta ai parmatri ? E poi perchè perde i dati spegnendo l'auto?
La 147 è un benzina 1.6 120cv 2002, non soggetta al richiamo del cambio centralina per il ruotino, secondo il numero telaio...e anche
secondo l'examiner. Scusate se mi sono dilungato, ma dovevo spiegarvi per bene ! Grazie a tutti quelli che sono arrivati fino in fondo !
Spero in qualche vostro suggerimento ! :ciao)
 
Un piccolo aggiornamento, che potrebbe anche risultare importante, non saprei...
Mi sono accorto, toccando con dito, che dopo un percorso misto di 15 km, sia con ASR attivato che disattivato, i dischi dei freni delle 3 ruote "sane" sono
belli caldi, quello della ruota incriminata (posteriore dx dove avevo montato il ruotino) è freddo....non tiepido, proprio freddo !
Sicuramente c'entra qualcosa con il mio problema, ma cosa? E' una causa o una conseguenza ? Nessuna idea ragazzi ?
Grazie 1000 ! :ciao)
 
che ci sia un disco più freddo è solo indice che quella ruota non è interessata dagli interventi di ABS e ASR.

Un cuscinetto originale costa meno di 178 €, 140 per la precisione. Che sia lui incriminato non so, l'assenza di errori in centralina mi suona strano, ma non ho conoscenze sufficienti ad analizzare il problema.
Va capito bene se c'è una differenza di lettura sulle singole velocità delle ruote.
 
io sul mio libretto uso e manutenzione leggo 2 cose:
- durante l' uso del ruotino l' asr si esclude automaticamente
- in caso di anomalia l' asr si esclude automaticamente
in entrambi i casi ti si accende la spia sul cruscotto.
 
Grazie Yugs per la risposta riassuntiva ! :)
Quindi secondo te il disco freddo non è un fattore importante ? Ma pensavo...d'accordo che ABS-ASR non intervengono, ma quando freno normalmente, a lungo o pinzate profonde, non dovrebbe cmq dare il suo contributo (e quindi scaldare almeno un po'), anche senza intervento di ABS-ASR ?
Il prezzo del cuscinetto originale me l'ha fatto vedere sul pc, collegato a eper...ho visto con i miei occhi la cifra,ma non mi stupirei di qualche mossa per ingannare sul prezzo. In ogni caso , anche se il meccanico vuole fare la prova sui rulli (più precisa) è convinto cmq che sia il cuscinetto, per lui non c'è altra spiegazione...
E se poi mi fa il lavoro e la macchina fa ancora uguale? Non sono 50 euro! :sic)
Che sfortuna... :mecry)
 
joker66":28w5jg3i ha detto:
io sul mio libretto uso e manutenzione leggo 2 cose:
- durante l' uso del ruotino l' asr si esclude automaticamente
- in caso di anomalia l' asr si esclude automaticamente
in entrambi i casi ti si accende la spia sul cruscotto.

Eh ma credo che sul tuo libretto ci sia scritto così perchè la tua 147 è più nuova e dovrebbe avere un'altra centralina...la mia è un 2002, e non credo che abbia queste capacità...a me l'ASR non si è mai disabilitato da solo, anzi...entra in azione come se sentisse un vero slittamento sulla ruota,e quando entra in azione (per una frazione di secondo, a piccoli intervalli ripetuti) pinza la ruota o de-potenzia il motore...quindi lui, nella SUA logica, non è in avaria, ma sta funzionando come dovrebbe...a parte il fatto che la ruota in realtà non sta pattinando, la strada è secca e liscia...senza dimenticare poi che anche l'ABS funziona male, e ti fa prendere un colpo quando entra in azione senza motivo ! :KO)
 
yugs":2cf4lvsg ha detto:
che ci sia un disco più freddo è solo indice che quella ruota non è interessata dagli interventi di ABS e ASR
non può essere che quella ruota non venga proprio pinzata?
 
giangirm":2ct0mzyx ha detto:
yugs":2ct0mzyx ha detto:
che ci sia un disco più freddo è solo indice che quella ruota non è interessata dagli interventi di ABS e ASR
non può essere che quella ruota non venga proprio pinzata?

infatti, era anche il mio pensiero...ma non ho le conoscenze di funzionamento necessarie per stabilirlo !
In ogni caso ragazzi, stasera la porto dall'elettrauto e facciamo la prova examiner in movimento, per vedere le velocità riportate dalle
singole ruote...vi terrò aggiornati !
 
Ciao ragazzi ! vi aggiorno sulle ultime novità...
Venerdi ho fatto la prova examiner in movimento, e le ruote posteriori sono risultate perfette, stessa velocità rilevata.. :?:
quelle anteriori invece risultavano sfasate di 1,5 - 2 km/h...ma lui dice che entro questi limiti non è un problema, perchè la
centralina riesce ad adattarsi (a voi risulta, sapete qualcosa in merito?)
Al chè all'elettrauto mi dice di provare ad effettuare un'altra prova : toglie dalla sede il sensore della ruota incriminata e lo lega temporaneamente
all'ammortizzatore, cosicchè la centralina avrebbe data avaria ABS-ASR. Poi dopo vari km, il sabato sono tornato e abbiamo resettato gli errori e
ripristinato il sensore...tutto come prima, risolto niente ! :mad2)
Io ieri ho sfilato e pulito i sensori anteriori (non si sa mai, e poi avevo già pulito quelli posteriori...), erano belli sporchi....ma anche stamattina mi ha dato il solito problema, e dopo i soliti 7 km comincia ad andare bene.
Non so più che pesci pigliare....

Per Roberto-t20 : ciao Roberto, grazie del suggerimento...il fatto è che la mia non rientra nella campagna di richiamo...anche se il sintomo sembra proprio quello...e poi l'ho comprata usata, quindi come potrei fare ? Non me lo fanno certo gratis, anche se è una cavolata che ha fatto la Bosch e che l'Alfa non ha scovato subito :KO) ...e una centralina nuova costa tantissimo...come sono triste.. :mecry)
 
Il richiamo del ruotino, che prevedeva l'aggiornamento della centralina o in alcuni casi la sua sostituzione (nel caso della mia mjet), però era solo per auto con vdc, la tua essendo un 2002 credo proprio che non lo abbia...
 
lele1105":34ibc1en ha detto:
Il richiamo del ruotino, che prevedeva l'aggiornamento della centralina o in alcuni casi la sua sostituzione (nel caso della mia mjet), però era solo per auto con vdc, la tua essendo un 2002 credo proprio che non lo abbia...

infatti...grazie della conferma ! Mi risulta strano che possa essere un problema di quel tipo legato ad un errore software della centralina...
Ma allora ragazzi, cosa cavolo può essere ? :scratch) :mad2)
 
Ciao,
Una domanda ed una idea, nel caso non avessi ancora provato ;)
Come hai pulito i sensori? cosa c'e' da smontare?
La mia idea? Hai provato a staccare per un bel po' la batteria?
 
oversim":89mgdfcv ha detto:
Ciao,
Una domanda ed una idea, nel caso non avessi ancora provato ;)
Come hai pulito i sensori? cosa c'e' da smontare?
La mia idea? Hai provato a staccare per un bel po' la batteria?

Ciao oversim, grazie dell'idea, sono super ben accette...
Per quanto riguarda la batteria, è stata la prima cosa che ho fatto quando il problema si è presentato, l'ho staccata per 24 ore...
Per quanto riguarda i sensori, si smontano semplicemente svitando una vite da 10 che li tiene in sede, non ci sono regolazioni
nè tarature da fare, possono andare in un modo solo! (anche se era palese ho chiesto cmq conferma alle'elettrauto) .
Tolto la vite, sfilati, estratti dalla sede, puliti per bene con WD-40 e straccio di cotone pulito, rimontati... tutto qua,
non mi è venuto in mente nient'altro che io possa fare :ka)
thanks !
 
Ragazzi, purtroppo nulla sembra funzionare... :mecry)
Ieri ho portato l'auto dal meccanico per fargli dare un'occhiata alle pastiglie dei freni (non so più cosa pensare, non si sa mai che potessero c'entrare qualcosa...),
ma mi ha detto che le pastiglie sono ancora OK, non sicuramente da sostituire.
La cosa strana è il comportamento che ha quella maledetta ruota posteriore dx (dove avevo messo il ruotino) :
il disco del freno, sia con ASR inserito che disinserito (col tastino) non si scalda mai, quindi presumo che quella ruota non venga proprio pinzata.
Con molta probabilità sarà proprio a causa di questa anomalia di comportamento di ASR-ABS .
Invece, udite udite, quando l'elettrauto ha tolto il sensore di questa ruota per innescare di proposito avaria ABS-ASR (per poi resettare il tutto),
dopo 15-20 km (girando con ASR-ABS disabilitati per avaria) ho sentito le pinze e anche quella post. dx ERA CALDA ! :?:
Ma perchè fa così? Non riesco a capire... :ka)

Piccolo aggiornamento scoperto mezz'ora fa :
vi avevo detto in precedenza che dopo 7-10 km smetteva di dare l'errore e funzionava bene, come se la centralina rimemorizzasse i parametri...poi una volta
spenta l'auto tutto tornava come prima. Beh oggi ho scoperto che se spengo l'auto ma lascio la chiave inserita rimane tutto ok :?: ,come se la centralina (con la chiave inserita) conservasse i parametri corretti... sto impazzendo... :sic)
 
forse non c'entra, ma sul manuale leggo che l' ASR per ricominciare a funzionare correttamente, dopo aver rimontato la ruota normale, devi fare un tragito di 30 km o 15 min
Non è che ci hai fatto solo tragitti brevi ?
 
hai provato a far fare uno spurgo?
Non vorrei che ci fosse una bolla d'aria, il sistema provi a pinzare, e non sentendo che la ruota si ferma o cmq che rallenta come voluto con la solita pressione effettuata (causa bolla) vada in avaria.. la butto li', non so se c'e' un controllo di retroazione, diciamo cosi'... ma se si esclude un malfunzionamento alla centralina abs \ asr, ecc.. a livello hardaware...
Grazie per la dritta del sensore, ci guardero' anche se non ho proprio ben capito dove sono..
 
Hai fatto benissimo giangirm a sollevare questo particolare, perchè credo di averlo omesso nel mio lungo racconto ! :matto)
Ovviamente, avendo letto anch'io il manuale, dopo che sono tornato dal gommista ho fatto un percorso di 15km (per tornare a casa) e il giorno dopo di 35km consecutivi...ma non è servito....ma secondo te devono essere per forza consecutivi i km indicati dal libretto perchè la centralina rimemorizzi i parametri ? Perchè se così non fosse, non sarei nei guai, visto che faccio 30km al giorno per andare e tornare dal lavoro...ma se invece devono essere consecutivi, in effetti potrei provare a fare un percorso lungo (tipo 50km) per vedere che il problema non sia semplicemente questo ! Magari la centralina ha solo bisogno di un percorso consecutivo più lungo... :?:
Grazie ragazzi del sostegno, farò anche questa prova e vi terrò aggiornati ! :fluffle)
 
oversim":2xqz15fj ha detto:
hai provato a far fare uno spurgo?
Non vorrei che ci fosse una bolla d'aria, il sistema provi a pinzare, e non sentendo che la ruota si ferma o cmq che rallenta come voluto con la solita pressione effettuata (causa bolla) vada in avaria.. la butto li', non so se c'e' un controllo di retroazione, diciamo cosi'... ma se si esclude un malfunzionamento alla centralina abs \ asr, ecc.. a livello hardaware...
Grazie per la dritta del sensore, ci guardero' anche se non ho proprio ben capito dove sono..

Grazie dell'idea, sembra interessante, potrebbe essere davvero qualcosa del genere... :scratch)
non so più a cosa pensare...Se la prova della lunga percorrenza non serve provero senz'altro a far dare un'occhiata ai freni dal meccanico
e a fargli fare uno spurgo !
Per quanto riguarda i sensori, è molto semplice individuarli : c'è un cavetto nero che arriva dal telaio (dall'alto), seguilo fino al mozzo (è tenuto fermo
in alcuni punti ma neanche troppo, probabilmente per consentire movimenti agibili del gruppo ruota-ammortizzatore). Arrivato al mozzo (dalla
parte interna) vedi che termina in uno "spinottino" di plastica nera siglato Bosch :mad2), che è il sensore. Se ne vede solo la parte superiore, è quasi
tutto immerso nel mozzo. E' tenuto fermo solo da una vite da 10, svitala ed estrailo con cautela ma fermezza (magari prima spruzzandogli un po' di
sbloccante) . Se trovo una foto te la posto ! ciao ! :ciao)
 
Top