Problema apertura con telecomando

natan

Nuovo Alfista
25 Gennaio 2016
338
4
18
Pineto Teramo
L'altra mattina ho ritrovato i finestrini aperti e aveva piovuto in macchina bagnando le pulsantiere.
Da quel giorno il telecomando della chiave non funziona più.
Da premettere che vivendo a piano terra potrebbe darsi che mi sia rimasta schiacciata la chiave in tasca e credo che sia per quello che si siano aperti i finestrini.
Comunque ho controllato tutti i fusibili sotto plancia e cambiato la batteria al telecomando ma niente.
Avete qualche idea su cosa controllare?
 
Mi era capitato anche a me , lasciando lo sportello aperto lato guida della alfa 166 mentre aprivo il cancello sotto al diluvio : dopo un giorno i finestrini antriori si aprivano da soli .... ho cambiato la pulsantiera dello sportello perchè con l'acqua i contatti si erano rovinato e si è risolto tutto ; un buon elettratuto può controllare la pulsantiera e magari con una usata ti risolve
 
Niente finestrini aperti e niente acqua, ma una volta mi è capitato che il telecomando fosse come "non funzionante" pur con la batteria sana.
Si era scodificato.
Ricodificato con la diagnostica è tornato a funzionare senza problemi.

Non so se possa essere lo stesso anche nel tuo caso ma se hai l'attrezzatura per la diagnostica non costa nulla provare.
 
Prima di andare a ri associare il telecomando (la codifica è un'altra cosa ) ,asciuga bene tutto e vedi se funzionano tutti gli alzavetri . Se funzionano e tutto è tornato normale tranne il telecomando, devi fare l'associazione, diagnosi e cartellino code.
 
  • Like
Reactions: natan
giusto come ha detto Robertz, se riesci smonta la pulsantiera e asciugala, quasi al di sopra della pedaliera di guida, leggermente a sx trovi il body-computer con tutta una serie di fusibili e morsetti, togli il coperchio di riparo e mettici un ventilatore/scaldabagno elettrico 220v con il riscaldamento al minimo che gli spara aria, tieni i finestrini aperti e lascialo girare per una mezza giornata
 
  • Like
Reactions: natan
Comunque tutto funzionante tranne il telecomando, anche i fusibili tutti ok.
Le pulsantiere funzionano.
Appena riesco a trovare un pó di tempo vado in alfa.
Andrebbe bene anche una ferramenta che fa le chiavi con telecomando?
 
  • Like
Reactions: roberz
Momento momento mica devi rifare la chiave. È una coincidenza assurda dubito si sia (come sempre succede ) dissociata la chiave, ma devi andare in questa sequenza, diagnosi e vedere se il telecomando è associato, se non lo è basta rifare l'associazione (cartellino code alla mano e max30 euro ) , se il telecomando invece risulta associato, sicuramente non è la chiave dato che l'avevi in tasca ma potrebbe errare il ricevitore antenna del segnale telecomando non so come si chiama
 
Top