Problema apertura con telecomando

natan

Nuovo Alfista
25 Gennaio 2016
322
4
18
Pineto Teramo
L'altra mattina ho ritrovato i finestrini aperti e aveva piovuto in macchina bagnando le pulsantiere.
Da quel giorno il telecomando della chiave non funziona più.
Da premettere che vivendo a piano terra potrebbe darsi che mi sia rimasta schiacciata la chiave in tasca e credo che sia per quello che si siano aperti i finestrini.
Comunque ho controllato tutti i fusibili sotto plancia e cambiato la batteria al telecomando ma niente.
Avete qualche idea su cosa controllare?

pupetto64

Nuovo Alfista
2 Agosto 2020
50
6
8
fiano romano
Auto
alfa 156 1.9 jtd sw 115 CV
Mi era capitato anche a me , lasciando lo sportello aperto lato guida della alfa 166 mentre aprivo il cancello sotto al diluvio : dopo un giorno i finestrini antriori si aprivano da soli .... ho cambiato la pulsantiera dello sportello perchè con l'acqua i contatti si erano rovinato e si è risolto tutto ; un buon elettratuto può controllare la pulsantiera e magari con una usata ti risolve

boxer17

Bumsi
11 Gennaio 2010
21,202
121
113
42
Provincia di Como
Auto
Giulietta (940)
Niente finestrini aperti e niente acqua, ma una volta mi è capitato che il telecomando fosse come "non funzionante" pur con la batteria sana.
Si era scodificato.
Ricodificato con la diagnostica è tornato a funzionare senza problemi.

Non so se possa essere lo stesso anche nel tuo caso ma se hai l'attrezzatura per la diagnostica non costa nulla provare.

roberz

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2010
519
3
18
Prima di andare a ri associare il telecomando (la codifica è un'altra cosa ) ,asciuga bene tutto e vedi se funzionano tutti gli alzavetri . Se funzionano e tutto è tornato normale tranne il telecomando, devi fare l'associazione, diagnosi e cartellino code.

• Like
Reactions: natan

alessandrosx

Nuovo Alfista
20 Settembre 2020
15
1
3
galliate
Auto
mito veloce
giusto come ha detto Robertz, se riesci smonta la pulsantiera e asciugala, quasi al di sopra della pedaliera di guida, leggermente a sx trovi il body-computer con tutta una serie di fusibili e morsetti, togli il coperchio di riparo e mettici un ventilatore/scaldabagno elettrico 220v con il riscaldamento al minimo che gli spara aria, tieni i finestrini aperti e lascialo girare per una mezza giornata

• Like
Reactions: natan

natan

Nuovo Alfista
25 Gennaio 2016
322
4
18
Pineto Teramo
Comunque tutto funzionante tranne il telecomando, anche i fusibili tutti ok.
Le pulsantiere funzionano.
Appena riesco a trovare un pó di tempo vado in alfa.
Andrebbe bene anche una ferramenta che fa le chiavi con telecomando?

• Like
Reactions: roberz

roberz

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2010
519
3
18
Momento momento mica devi rifare la chiave. È una coincidenza assurda dubito si sia (come sempre succede ) dissociata la chiave, ma devi andare in questa sequenza, diagnosi e vedere se il telecomando è associato, se non lo è basta rifare l'associazione (cartellino code alla mano e max30 euro ) , se il telecomando invece risulta associato, sicuramente non è la chiave dato che l'avevi in tasca ma potrebbe errare il ricevitore antenna del segnale telecomando non so come si chiama