Problema all'anteriore: braccetto o cos'altro?

Fonzie444

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
10,283
0
36
36
Ciao ragazzi :ciao)

è 1 settimana che sto usando la nasona col contagocce perchè ho proprio paura ad andarci in giro.. mi spiego meglio: sabato scorso comincio a sentire un rumore sullo sconnesso simile ad un cigolio, cigolio che domenica già era diventato più evidente per poi diventare insopportabile lunedì... di lì a poco è diventato una cosa oscena, come se delle parti di ferro si muovessero/sbattessero tra di loro... ieri ho dovuto usare la nasona e quando frenavo con il muso che scendeva un pò, ho sentito un frrr che mi sembra proprio la gomma destra che, nel ruotare, tocchi da qualche parte.. ho pensato che tocca al passaruota addirittura, non vedo altre possibilità :?:


la scorsa settimana andai dal meccanico per farmi fare un preventivo del tagliando che devo fare e notò che sterzando tutto il volante verso destra sentiva un cloc e mi disse che era il braccetto superiore da cambiare... dite che i problemi sopra descritti sono legati a quest'ultimo? :sgrat)
 
Fonzie444":1mo1c6dm ha detto:
andrea5887":1mo1c6dm ha detto:
Molto probabile

ma che la ruota si muovi avanti e indietro è una mia sensazione o può essere una realtà? :?:

se è cosi' stai per perdera' la ruota... visto che il braccetto è quasi rotto del tutto e potrai rimanere a piedi tra un secondo e l'altro...
 
ma in che modo si rompre il braccetto superiore? io l'ho appena sostituito per via soltanto delle boccole rumorose, ma mi piacerebbe sapere dove cede per dare tutto questo gioco alla ruota..
 
GiovanniJTDm":3onresp6 ha detto:
ma in che modo si rompre il braccetto superiore? io l'ho appena sostituito per via soltanto delle boccole rumorose, ma mi piacerebbe sapere dove cede per dare tutto questo gioco alla ruota..

a me stupisce che nel giro di una settimana sia peggiorato così tanto! :?:
 
Ragazzi questo frrr che sento a destra quando freno un pò più forte potrebbero essere le pasticche finite che grattano sul cerchio? riflettendoci mi pare inverosimile che la ruota abbia un gioco tale da toccare il passaruota..
 
Se é una testina sferica che ha preso gioco te ne accorgi, oltre che dai vari clock clock su buche e nelle sterzate, dal fatto che l'avantreno sembra andare da tutte le parti e per impostare le curve devi fare 2/3 correzioni. Io ho appena cambiato entrambi quelli inferiori e la macchina era veramente un cesso da guidare. E' anche possibile che il rumore/gioco aumenti in relativamente poco tempo.
 
Senza dubbio dal momento che non sai distinuere le due problematiche ti dico questo: se la guida è perfetta e c'è solo il rumore in frenata tipo fruscio forte allora dipende dalla pasticca(Anche se non è finita) mentre se a parte le sensazioni la guida è cambiata e/o quando vai e prendi particolari buche e dossi ci sono questi rumori allora dipende da qualcosa nel complesso sospensioni.
Come linea generale ti dico:
-se prendendo un dosso quando la macchina prende la spinta verso l'alto diciamo fa rumori e cigolio allora sono i superiori ma questi non danno problemi nella guida
-se i rumori ci sono praticamente sempre, quando sterzi, sullo sconnesso e in frenata dirrei che sia la stabilizzatrice
-se i rumori sono quando sterzi, quando freni e se alzi l'auto sul crick la ruota si muove un pò con un certo gioco allora è il braccetto inferiore.

Cmq è difficile da dire così su due piedi, bisognerebbe vederla sta macchina... :p :OK)
 
Fonzie, ma non puoi portarla dal tuo meccanico a fargliela vedere? Soprattutto se hai così paura di usarla...
 
occhio Fonzie che se hai rotto un perno rischi di fare un bel botto, falla vedere subito, meglio essere prudenti, col motore al massimo fai del danno ma con l'assetto ti fai del male, non andare tanto per il sottile.
 
Navaspa":y7qfcct9 ha detto:
Fonzie, ma non puoi portarla dal tuo meccanico a fargliela vedere? Soprattutto se hai così paura di usarla...

infatti ci sono andato stamattina ma aveva da fare, ripasso domani.. :OK)

QuarS":y7qfcct9 ha detto:
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=81059&highlight=

Leggi la prima pagina, e poi, vai direttamente al mio intervento di pagina tre.
secondo me, hai il mio stesso problema...tirante sterzo e boccole rotte.

Occhio a non farti fregare con la storia della scatola sterzo.
Ci provano sempre.

avevo già letto il tuo topic ma i sintomi sono diversi, grazie ugualmente ;)
 
Fonzie444":1yt565zw ha detto:
Navaspa":1yt565zw ha detto:
Fonzie, ma non puoi portarla dal tuo meccanico a fargliela vedere? Soprattutto se hai così paura di usarla...

infatti ci sono andato stamattina ma aveva da fare, ripasso domani.. :OK)

Io fossi in te mi sarei arrabbiato e non poco...se un cliente viene e ti dice che la sua auto ha un problema, e temi per la sicurezza del mezzo un meccanico di professione deve perlomeno dargli un controllo per assicurarsi che il mezzo possa circolare senza rischi per tutti, oltretutto un controllo del genere richiede pochi minuti.... :OK)

Cmq nel frattempo cerca di non utilizzarla finchè non sai con certezza di cosa si tratti, come ti dicevano prima potrebbe essere niente come una cosa grave...
 
quando risolvi ma fai sapere dove stava il problema

ciao
penso di avere lo stesso problema ....mi fai sapere come hai risolto
Grazie
 
Re: quando risolvi ma fai sapere dove stava il problema

Robyz":3c288lty ha detto:
ciao
penso di avere lo stesso problema ....mi fai sapere come hai risolto
Grazie

era il braccetto :OK)
 
Re: quando risolvi ma fai sapere dove stava il problema

MarcoOk":3eq3vty9 ha detto:
Fonzie444":3eq3vty9 ha detto:
Robyz":3eq3vty9 ha detto:
ciao
penso di avere lo stesso problema ....mi fai sapere come hai risolto
Grazie

era il braccetto :OK)

Allora sei stato enormemente esagerato a descrivere il rumore... :asd) :asd)

no guarda era diventata una cosa esagerata :?:

cmq c'è una 147 uguale alla tua in vendita vicino casa :asd)
 
Re: quando risolvi ma fai sapere dove stava il problema

Fonzie444":gyfab0e6 ha detto:
MarcoOk":gyfab0e6 ha detto:
Fonzie444":gyfab0e6 ha detto:
Robyz":gyfab0e6 ha detto:
ciao
penso di avere lo stesso problema ....mi fai sapere come hai risolto
Grazie

era il braccetto :OK)

Allora sei stato enormemente esagerato a descrivere il rumore... :asd) :asd)

no guarda era diventata una cosa esagerata :?:

cmq c'è una 147 uguale alla tua in vendita vicino casa :asd)

mmmm........uguale alla mia no, la mia è la mia :asd) :asd)
 
ragazzi pensavo di aver risolto invece.. il rumore metallico, dopo la sostituzione del braccetto, è sparito.. stasera però ho riavvertito quel trrrr proveniente dalla ruota destra quando freno più deciso.. l'unica cosa che mi viene da pensare sono le pasticche finite che grattano il disco, inoltre se freno leggermente fischiano un pò, anche se il meccanico mi aveva detto che potevo tenerle un altro po'.. cmq mi sto rompendo un pò le palle (passatemi l'espressione), non passa una settimana senza un problema! ho sostituito recentemente il braccetto destro e ora comincia a fare un rumore simile, seppur lieve, quello sinistro.. si è fulminata l'ennesima lampadina posteriore.. finché si tratta di scricchiolii/cigolii non me ne frega niente ma la pazienza ha un limite....
 
Top