Problema Alfa 156 Stasera Su mi manda rai tre

simo79

Nuovo Alfista
27 Ottobre 2005
157
0
16
MARSCIANO
Oggi mentre stavo guardando il sito di Quattroruote ho visto che stasera sul Programma Mi manda rai Tre evidenzieranno insieme ad alcuni proprietari dell'Alfa 156 di acuni incidenti che hanno avuto a causa di un problema comune ed interverrà un collaudatore di quattroruote per far vedere cosa accade in tale situazioni. :help)
Non so di che cosa si tratti visto che oltre alla 147 ho una 156. :mad2)
Qualcuno sa di più?
Grazie Ciao......
 
a me era arrivata la lettera di richiamo nell'estate del 2004.. mi ero recato anche in officina per far controllare il gancio.
 
e la solita storia del richiamo del gancio..
quello che mi da fastidio di quella trasmissione è che va tutto bene, ma diritto di replica meno di zero..per far vedere la "loro" parte.. tutto il tempo e bei servizi preparati.. per rispondere sempre "stringa stringa è tardi devo dare la parola agli altri"

il problema è vecchio (e infatti i due in studio sono di anni fa) e guarda caso, adesso che il gruppo sta' andando bene, lo tirano fuori..

poi la prova pratica di quattrorute, tutto lecito (con il cofano solo agganciato ma non CHIUSO) a 130 si alza e si ribalta...

ma perchè non spiegano e rifanno la prova con QUALSIASI altra macchina con un cofano agganciato ma NON chiuso così si vede che tutte si comportano allo stesso modo...

vabbè sul mi manda raitre e come si chiama adesso c'ho le mie idee, ma è meglio che nn le esprimo.. :asd) :asd)

mi ha fatto specie il giornalista del sole 24ore.. "..ma cmq è la casa che deve trovare lo stesso un modo "antistupido" per far si che il cofano si chiude e non deve essere cmq chi lo chiude a non assicurarsi che sia chiuso"..

fossi stato io avrei risposto: ..."certo il modo "antistupido" c'è, noi lo saldiamo.. ma dopo 10 minuti ci rompereste le scatole lo stesso, perchè non si apre e l'utente non può neppure controllare i livelli"
:asd) :asd)
 
Xanto.net":22737wvz ha detto:
.....

fossi stato io avrei risposto: ..."certo il modo "antistupido" c'è, noi lo saldiamo.. ma dopo 10 minuti ci rompereste le scatole lo stesso, perchè non si apre e l'utente non può neppure controllare i livelli"
:asd) :asd)

Ussignùr mi stò ribaltando.... :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
 
Xanto.net":1kocn63o ha detto:
e la solita storia del richiamo del gancio..
quello che mi da fastidio di quella trasmissione è che va tutto bene, ma diritto di replica meno di zero..per far vedere la "loro" parte.. tutto il tempo e bei servizi preparati.. per rispondere sempre "stringa stringa è tardi devo dare la parola agli altri"

il problema è vecchio (e infatti i due in studio sono di anni fa) e guarda caso, adesso che il gruppo sta' andando bene, lo tirano fuori..

poi la prova pratica di quattrorute, tutto lecito (con il cofano solo agganciato ma non CHIUSO) a 130 si alza e si ribalta...

ma perchè non spiegano e rifanno la prova con QUALSIASI altra macchina con un cofano agganciato ma NON chiuso così si vede che tutte si comportano allo stesso modo...

vabbè sul mi manda raitre e come si chiama adesso c'ho le mie idee, ma è meglio che nn le esprimo.. :asd) :asd)

mi ha fatto specie il giornalista del sole 24ore.. "..ma cmq è la casa che deve trovare lo stesso un modo "antistupido" per far si che il cofano si chiude e non deve essere cmq chi lo chiude a non assicurarsi che sia chiuso"..

fossi stato io avrei risposto: ..."certo il modo "antistupido" c'è, noi lo saldiamo.. ma dopo 10 minuti ci rompereste le scatole lo stesso, perchè non si apre e l'utente non può neppure controllare i livelli"
:asd) :asd)
:eek13) :crepap)
 
un certo tipo di giornalismo a senso unico sembra avere ben chiari i suoi obiettivi.. snort !
 
Xanto.net":n4ztoblh ha detto:
poi la prova pratica di quattrorute, tutto lecito (con il cofano solo agganciato ma non CHIUSO) a 130 si alza e si ribalta...

ma perchè non spiegano e rifanno la prova con QUALSIASI altra macchina con un cofano agganciato ma NON chiuso così si vede che tutte si comportano allo stesso modo...

eh no dai non scherziamo! HAi sentito o no cosa ha detto Bellati? che anche se il cofano è chiuso solo dal gancio di sicurezza non dovrebbe comunque alzarsi!!! Altrochè! Voglio vedere se ti capita in autostrada cosa fai! E poi chi ha detto che tutte le altre si comportano in questo modo?
 
Felix7":9wf4qqmc ha detto:
Xanto.net":9wf4qqmc ha detto:
poi la prova pratica di quattrorute, tutto lecito (con il cofano solo agganciato ma non CHIUSO) a 130 si alza e si ribalta...

ma perchè non spiegano e rifanno la prova con QUALSIASI altra macchina con un cofano agganciato ma NON chiuso così si vede che tutte si comportano allo stesso modo...

eh no dai non scherziamo! HAi sentito o no cosa ha detto Bellati? che anche se il cofano è chiuso solo dal gancio di sicurezza non dovrebbe comunque alzarsi!!! Altrochè! Voglio vedere se ti capita in autostrada cosa fai! E poi chi ha detto che tutte le altre si comportano in questo modo?

non stavo affatto scherzando è per quello che dico che ogni tanto nn è che dicono cose sbagliate ma sbagliano il modo...

il gancio di sicurezza, è per trattenerlo e non farlo alzare anche a bassa velocità (bastano 40kmh a far volare un cofano completamente sganciato)

secondo te il cofano di una A4 agganciato SOLO con quello di sicurezza a 130km/h non si spacca o alza? o di qualsiasi altra auto?
e perchè TUTTE le case scrivono e prescrivono che si controlli la perfetta chiusura del cofano?..

adesso non so' di preciso le norme di omologazione europea dei ganci di sicurezza, ma dubito che siano omologati per velocità superiori ai 90km/h

non voglio dire che non ci sia un problema, o che ci possa essere qualcosa che non va (come il discorso dell'usura e della rifinitura citato)
ma la presentazione non mi è parsa per nulla oggettiva..
da come l'hanno messa giù loro pare che tutti i cofani delle 156 si dovrebbero aprire, che per chiuderli devi prenderli a martellate e non sia sufficente il semplice "controllare" che sia chiuso, e che tutte le altre macchine magicamente invece si chiudano perfettamente con la sola forza del pensiero

così da domani quelli che già avevano da sparlare (basta vedere la faccenda euroncap, faziosa) adesso si attaccheranno anche a questo, facendolo diventare che TUTTE le alfa perdono i cofani in corsa, quando di sicuro i casi sono stati isolati

Se Bellati voleva fare un bel discorso e dimostrare la sua tesi..
poteva mettere su una prova comparativa tra marchi diversi e quindi si che sarebbe stato "forte" il problema

oppure tutte si comportano così.. e quindi si poteva fare un altro tipo di denuncia ovvero l'inedeguatezza degli standard di omologazione dei ganci di sicurezza
 
..indipendentemente dal fatto che c'è un richiamo, ritengo pertanto esagerato il risalto dato a questo problema in TV(che non ho visto) ..
credo che il gancio di sicurezza debba comunque garantire la tenuta a qualsiasi velocità... ultimamente sto sempre in autostrada e ho notato piu' persone... (sembra incredibile ma è vero) con il cofano non agganciato, in particolare ricordo una audi A6 , una BMW serie 5 (ultima versione) e una Micra... in particolare la serie 5 mi ha superato a una velocità molto superiore al codice e non ho visto nessun cofano volare... anche se ammetto che ho avuto un po' paura a vedere uno che andava almeno 180km/h col cofano sganciato e ho pensato bene di stargli alla larga! ;)
 
"Mi manda Rai 3" è una trasmissione che personalmente non condivido affatto.....è assolutamente poco obiettiva fà solo qualunquismo e populismo, con diritto di replica praticamente azzerato. Nei casi che son successi per la nota vicenda del cofano Alfa sono del parere che la responsabilità ricada in gran parte sull'imbecille di turno che non lo ha chiuso a dovere! :bonk)
 
dylo":2hmrqnfm ha detto:
..indipendentemente dal fatto che c'è un richiamo, ritengo pertanto esagerato il risalto dato a questo problema in TV(che non ho visto) ..
credo che il gancio di sicurezza debba comunque garantire la tenuta a qualsiasi velocità... ultimamente sto sempre in autostrada e ho notato piu' persone... (sembra incredibile ma è vero) con il cofano non agganciato, in particolare ricordo una audi A6 , una BMW serie 5 (ultima versione) e una Micra... in particolare la serie 5 mi ha superato a una velocità molto superiore al codice e non ho visto nessun cofano volare... anche se ammetto che ho avuto un po' paura a vedere uno che andava almeno 180km/h col cofano sganciato e ho pensato bene di stargli alla larga! ;)

scusa ma questa storia la devi spiegare per bene.....quindi ti supera una auto a 180km/h è tu noti il cofano agganciato male......ma che fate quando guidate....guardate le altre macchine :sarcastic)

cmq il richiamo è arrivato anche a mio padre che ha una 156 2.0 ts del 2001...ma non c'è stato bisogno di nulla...in quanto non c'era nessun problema
 
a mio avviso è sbagliato l'approcio alla trasmissione da parte di chi doveva rispondere ( e se quelli sono gli alti livelli, molte cose ci capiscono...se non si sapevano già)...un minimo di preparazione comunicativa per la miseria

sai benissimo cosa diranno e cosa faranno vedere, quindi tutto si poteva fare e dire tranne minimizzare, dire che non è un problema di sicurezza e tantomeno di pezzi difettosi, problematici o come la si vuole chiamare e non girare la frittata dicendo che è il clienete che deve fare manutenzione o controllare se chiude bene o no....ovvio che questi ti sbranano...occorre semplicmente dire TUTTO quello che volgiono sentirsi dire...alias: ok è successo, risarciamo quelli che sono li e interveniamo, ciao, grazie, prima faccio finta di "chianarmi" riconoscendo e poi esco tra gli applausi e a testa alta...insomma come spesso e volentieri fa wind, arriva dice buonasera, elargisce assegni a quelli che sono li, si scusa e esce tra gli applausi

altre considerazioni: a) peraltro, la seconda provata era una seconda serie e non una prima e anche li il secondo gancio (di sicurezza)...se fosse un filmato pilotato non andavi in trasmissione e mandavi un fax di denuncia e via

b) sulla questione chiuso o non chiuso, ricordo che vi sono stati casi dove il cofano si è sganciato da perfettamente chiuso e questo "fortunatamente" ieri sera non è uscito, come non è uscito che il richiamo (tale era e non una semplice comunicazione) c'è stato anche per altri modelli, vedi 147

c) se risolvi, bene o male, il problema prima non arrivi a mimandarai tre, dove e quando, per quanto bene arrivi, ti stanno già tirando su già attaccato con i chiodi alla croce...peraltro è doppiamente grave perchè prima della trasmissione hai tutto il tempo di sistemare o tacitare .... è ovvio che anche le sole situazioni di ieri sera (solito ragionamento: succede a 100, di questo cento massimo 10 arriveranno fino in fonso a far valere i propri diritti) non sono state risolte a tempo debito e, in più, non sono state risolte o tacitate prima della trasmissione

con tutto questo, non difendo a spada tratta la trasmissione (che a volte non condiviso in modalità operative), ma dico che noi non siamo purtroppo abituati a far valere i nostri diritti e, tantomeno, in forma collettiva...per inciso Caprino e Ruffolo sono i migliori li dentro perchè centrano sempre il bersaglio grosso in due battute (esempio ieri sera con la citazione di normative quesi nessuno conosce o considera)

per quanto alla tempistica della trasmissione quella si che può essere studiata o comunque concordata....ammesso e non concesso che prima il gruppo fiat fosse alla frutta e ora va tutto ben madama la marchesa, si potrebbe ipotizzare che è stato ritenuto opportuno o si sia concordata la trasmissione ora che le cose sembrano andare meglio piuttosto che in altri periodi...dalla serie: meglio sparare sul malandato o sul mediamente sano?
 
Top