problema alfa 147 jtd 115cv 2001

limemi

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2010
375
0
16
ciao a tutti dopo una mancanza di mesi per motivi di lavoro rieccomi qui tra voi..
ho un problema con la mia nasona e' da tempo che sento una puzza di gasolio nell'abitacolo e aprendo il cofano ho visto che proviene dalla pompa
quella che e' situata vicino alla distribuzione..i tubi li cambiai anno scorso perche' stesso problema pero' sparirono adesso nuovamente si e' ripresentato..
e poi ho notato che la mattina quando la metto in moto fa una puzza dalla marmitta,pero premetto che non vedo fumo nero nelle accelerazioni...
e come prestazioni la vendo lenta a salire di giri..quando accellero per fare un sorpasso sento la spinta che arriva graduatamente..pero come velocita'
alla lunga raggiunge senza problemi velocita' da libretto...cosa potrebbe essere tutto cio'?????spero che la puzza di gasolio sia solo uno dei tubi da cambiare e non altro come la pompa...vendo solo un po' di vapore olioso su uno dei raccordi con dadi ma potrebbe essere anche dovuto dal calore del motore che lo fa evaporare e sporca quei raccordi in ottone..cmq aspetto come sempre un vostro aiuto,suggerimento da esperti alfisti..grazie 1000..
la mia nasona a raggiunto i 205.000km e sono sempre fedele a lei.....
 
ciao ragazzi tante visite al mio post e nessuno che mi a scritto??????dai su ragazzi attendo contatti per consigli sul mio problema..
grazie tanto
 
limemi":39zw3jmc ha detto:
come prestazioni la vendo lenta a salire di giri..quando accellero per fare un sorpasso sento la spinta che arriva graduatamente..pero come velocita' alla lunga raggiunge senza problemi velocita'

questo potrebbe essere un sintomo di debimetro andato, per tutto il resto non so :ka)
 
se fosse il depimetro dovevo avere degli errori nel computer invece non ne ho errori...e poi l'auto alla lunga raggiunge la sua velocita' senza problemi,,,,,
e' solo diventata un po' pigra in ripresa e poi come detto dalla marmitta esce puzza forte dalla marmitta.....la mattina ho notato che quando la metto in moto si sente come un sibilo tipo quanto il coperchio del filtro aria e aperto e non vorrei che sia qualche manicotto forato..pero' in accelerazione non fa fumo nero
 
limemi":39p51ut7 ha detto:
se fosse il depimetro dovevo avere degli errori nel computer invece non ne ho errori...e poi l'auto alla lunga raggiunge la sua velocita' senza problemi,,,,,
e' solo diventata un po' pigra in ripresa e poi come detto dalla marmitta esce puzza forte dalla marmitta.....la mattina ho notato che quando la metto in moto si sente come un sibilo tipo quanto il coperchio del filtro aria e aperto e non vorrei che sia qualche manicotto forato..pero' in accelerazione non fa fumo nero

il debimetro non da errori in centralina, si degrada pian piano e l'auto appunto diventa pigra gradualmente e non te ne accorgi finché non ti svegli un giorno e ricordando come era da nuova noti la differenza. non penso che questo impigrimento vada ad influenzare la velocità, sicuramente influenza l'accelerazione con l'auto che sembra essere più pesante.

qualche manicotto forato potrebbe anche essere se fischia... io li ho forati 2/3 volte e non mi sono mai accorto del fumo nero. non dico non ci fosse, ma sicuramente se c'era non dava così nell'occhio... tant'è che non me ne sono accorto

per la puzza non ho proprio idea :ka)
 
se fosse qualche manicotto forato avrei visto fumare la mia nasona ma in accelerazione non fuma...come detto prima la mattina quando vado a prendere la macchina dal garage come la metto in moto sento un rumore cupo come se fosse aperto la scatola filtro aria
 
prendi una chiave inglese da 17 e serra i bulloni dei tubi del gasolio che perdono...

la macchina non sale di giri perchè la perdita di gasolio non fa aumentare correttemente la pressione del gasolio nel rail e gli iniettori faticano a nebulizzare..

la puzza che senti di bruciato è il gasolio che cola da dietro sul tubo di scarico...
 
ps. se la perdita è solo dietro ti basta la chiave da 17 se invece la perdita c'è anche sui tubi che vanno dal rail agli iniettori ti servirà anche una 14... mi raccomando stringi molto forte e metti in moto per vedere se risolve se continuando a stringere esce ancora gasolio devi sostituire nuovamente i tubi e se viene
dalla pompa la perdita anche il nipplo dove si avvita il tubo del gasolio, se la perdita è sul rail e stringendo non risolvi potrebbe essere necessario sostituire anche il flauto perchè gli ingressi sono usurati e non tengono
 
salve ieri ho portato la macchina dal meccanico ma errori sul computer non me ne da'....provata anche su strada il meccanico a detto che l'auto per lui va bene...pero' io che la porto sempre posso garantire che la sento un po' pigra a differenza di prima...per la puzza di gasolio abbiamo stretto le fascette ma la puzza la sento ancora..pero' sotto l'estremita' della fine del tubo dove va inserito sul flauto ho visto bagnato ma il meccanico a detto che e' accettabile quel umido...mi ha consigliato di lavare il motore perche' potrebbe essere la puzza del residuo della vecchia perdita...per me non e' cosi'.....
provero' a lavare il motore ma ci credo poco.....dopo di che' se vedo che puzza ancora di gasolio cambio nuovamente i tubi visto che li ho cambiati anno scorso e vediamo cosi succede....ieri sono andato anche dal marmista pensando che avessi la marmitta intasata ma mi a detto che e' tutto ok ma mettendo la mano sul foto della marmitta a notato che mano era umida quando acceleravo e mi ha detto c'e' qualcosa che non va all'auto perche' come se bruciasse in maniera anomala..per lui errata bruciatura carburante...che ne dite?????
grazie
 
intanto bravo pulisci tutto e asciuga bene e verifica che non continui a perdere gasolio che già sarebbe tanto poi verifica se l'auto fa fumo, se sfumacchia tanto di che colore è il fumo? se è nero probabilmente hai qualche manicotto dell'aspirazione bucato che perde pressione, oppure problemi inerenti al turbo che fatica a dare pressione... se il fumo è bianco misto a vapore potrebbe essere la testata ma sui jtd con la guarnizione trimetallica è difficile che accada. se è bluastro specie in avvio ed in rilascio potrebbe essere indice di trafilamenti dalla turbina per una eccessiva usura che spiegherebbe le scarse prestazioni.

potresti comunque dare una controllata al collettore di aspirazione smontando il manicotto di gomma per valutare lo stato di intasamento dovuto dall'egr, sempre che tu non l'abbia già tappata, se no comunque una pulita alla farfalla ed all'imbocco dei colli in zona egr non fa male...

se invece l'auto non fuma assolutamente in nessuna occasione forse manca gasolio e cio puo dipendere dal debimetro malfunzionante o dagli iniettori intasati...
se il problema è il debimetro puoi rapidamente confermare il problema scollegando il suo connettore e provare l'auto, se noti miglioramenti delle prestazioni allora il colpevole è lui e va cambiato altrimenti se le prestazioni peggiorano (la quantità di peggioramento è inversamente proporzionale alla salute del debimetro) e di tanto allora il debimetro è ok, in questo caso ti resta giusto l'opzione di far revisionare gli iniettori.

cmq tirando la macchina si riescono a raggiungere le prestazioni massime indicate dalla alfa o fatica a salire e oltre una certa velocità non va?
 
ciao grazie dei consigli..allora la macchina a egr tappata e poi il problema e' solo sulla ripresa che la sento lenta ma come velocita' della casa li raggiunge senza problemi...ho anche usato un pulisci iniettori versato nel serbatoio per dargli una pulita...lo faccio ogni 10.000km..
 
Top