Problema al motore...

GabryPontePowerMix

Nuovo Alfista
6 Gennaio 2005
10,000
0
36
41
Non localizzo
:mecry) :mecry2)

me ne sono accorto stasera....

la nasona fa un brutto rumore, anche a un minuto dall'accensione tictictictictic... non è il variatore, non fa rumore da diesel. picchiano, sembra le punterie...

e me le hanno cambiate nuove, alla distribuzione fatta un mese fa, circa 300 km fa: e l'olio pure è un full synth 5w40!

Si sarà starato tutto causa camme del 2.0, è solo quindi da regolare il gioco?

O basta usarla ancora un pò e poi sentire se c'è ancora il tictictic...

sono disperatissimoooooooo :mecry) :mecry) :mecry2) :mecry2)

Nei prossimi giorni cerco di provarla di più e in seguito ai vostri consigli, vedo se portarla in officina o meno........ :mecry) :mecry) :mecry2) :mecry2)

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOO
grazie :OK)

GabryPontePowerMix":2n3qm1rw ha detto:
:mecry) :mecry2)

me ne sono accorto stasera....

la nasona fa un brutto rumore, anche a un minuto dall'accensione tictictictictic... non è il variatore, non fa rumore da diesel. picchiano, sembra le punterie...

e me le hanno cambiate nuove, alla distribuzione fatta un mese fa, circa 300 km fa: e l'olio pure è un full synth 5w40!

Si sarà starato tutto causa camme del 2.0, è solo quindi da regolare il gioco?

O basta usarla ancora un pò e poi sentire se c'è ancora il tictictic...

sono disperatissimoooooooo :mecry) :mecry) :mecry2) :mecry2)

Nei prossimi giorni cerco di provarla di più e in seguito ai vostri consigli, vedo se portarla in officina o meno........ :mecry) :mecry) :mecry2) :mecry2)

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOO
grazie :OK)

portala in officina :OK)

:?:

nooo anche tu? :cattive10)

gabry io ti consiglierei di non camminarci cn qst rumore...

fai un salto dal tuo mecca :OK)
:fluffle)

Fatemelo dire....considerando i vari prb al motore di diversi utenti,me compreso...ma questo TS incomincio a giudicarlo un po' troppo delicato!!!

In bocca al lupo amico

Giose":3g3w2k9d ha detto:
Fatemelo dire....considerando i vari prb al motore di diversi utenti,me compreso...ma questo TS incomincio a giudicarlo un po' troppo delicato!!!

In bocca al lupo amico

Dipende da come lo si tratta... la 1.4 103 cv della 146 di papi ha su 97000km e a parte l'ordinaria manutenzione NIENTE, nessun problema...
Sicuramente poi le camme del 2000 secondo me, non essendo studiate per quel tipo di motore, hanno influito abbastanza.

grazie a tutti per la solidarietà!!

niente mappa dopo interventi.......
detona, non credo... fa proprio tictictictictc e sento pure un rumore di qualcosa che slita..... la cinghia, boh..... :mecry2)

mi descrivete cortesemente cosa si sente se "detona"??

batte in testa, non mi sembra....... ma dato che non sono sicuro mi descrivete cortesemente cosa si sente se "batte in testa"??

Effettivamente le camme montate non sono le tue, solo che sinceramente penso che non debba avere questi tipi di problema, sembra ripeto più un problema di punterie/fasce....

sarà mia premura portarla dal meccanico.

Grazie a tutti :OK)

Giose":11yaadt0 ha detto:

In bocca al lupo amico

A me non sembra proprio.. :ka) e cmq il motore è stato toccato.. :ka)

GabryPontePowerMix":s1tgdwko ha detto:
detona, non credo... fa proprio tictictictictc e sento pure un rumore di qualcosa che slita..... la cinghia, boh..... :mecry2)
batte in testa, non mi sembra....... ma dato che non sono sicuro mi descrivete cortesemente cosa si sente se "batte in testa"??
Effettivamente le camme montate non sono le tue, solo che sinceramente penso che non debba avere questi tipi di problema, sembra ripeto più un problema di punterie/fasce....

Affondando l'acceleratore da bassi gir,quando sei in marcia,senti il tik-tik..?Tipo un rumore di chiavi sbattute.?
Per me batte in testa..

Ciao
Quando sento parlare di battito in testa su T.S. mi devo far vivo visto che ho speso un sacco di soldi ed il problema ce l'ho tutt'ora.
Il rumore lo fa anche al minimo o solo intorno a certi regimi ?
Hai fatto la prova che ti hanno già consigliato (a bassi giri affondare l'acceleratore per sentire se durante i primi istanti dell'accelerazione lo fa) ?

Per il mio battito in testa l'ultima volta ho sostituito le candele (rovinate secondo il meccanico) e il debimetro. Distribuzione ok, tutto il resto ok... ma il problema persiste. La mia però lo fa solo quando è calda e solo intorno ai 2500-3000 giri.

Saluti

teknomotion":oyvwn31c ha detto:
GabryPontePowerMix":oyvwn31c ha detto:

Affondando l'acceleratore da bassi gir,quando sei in marcia,senti il tik-tik..?Tipo un rumore di chiavi sbattute.?
Per me batte in testa..

innanzitutto grazie teknomotion... :grazie)

farò stasera questa prova, provandola ben bene...

secondo me non batte in testa: si sente tictictictic...anche al minimo, e mi ricordo lo faceva anche prima di fare la distribuzione+rumore da diesel (variatore, :motz) )

stavolta il rumore da diesel non c'è e ci sono

-rumore di qualcosa che slitta (la cinghia, boh...)

-tictictictic al minimo

questo me ne sono accorto ora, da fredda.

Su alfasport dicono che il tictic quando è fredda è normale...

anche dopo qualche accensione di fila (e ognuna con marcia di 2 min circa... con una marcia tiratina in mezzo a caldo, ad alti regimi 6/7 volte).
è normale? boh...

non mi piace la cinghia che slitta..... :faccine_merav0015)

e vi dirò.... scalda anche di più il motore

i fumi sono a posto.

unica nota, anche quando prima la accendevo: puzza di benzina appena accesa......

sarà perchè viaggio magro?

del resto nulla da dire.

stasera la provo per bene...

sarà per le camme???

@damianò: il rumore lo fa anche al minimo.

il battito in testa a 2500 giri è normale per un twin spark, è perchè è anticipato e ha un accensione sportiva :nuovi010)

La mia macchina ha circa 37000 km non credo ci siano candele andate.

:grazie)

Aggiornamento 2:

a freddo non fa tictictic... sento un rumore di slittamento sul metallico, che più dalla cinghia sembra derivare da quella specie di puleggia che si trova appena sotto il coperchio cinghie, sulla sx, e che si vede a cofano aperto.

A caldo, cioè una volta riscaldata, andando piano, poi sempre più giri e una volta mantenuta la temperatura di esercizio, ho tirato le marce salendo sempre più di giri.

Risultato: a questo rumore di strisciamento metallico (di quella puleggia che sta sotto il coperchio cinghia) si aggiunge un ben più forte rumore proveniente da SOTTO i coperchi rossi (Credp gli iniettori) di tipo plastico tictictictictic.... Niente sfregamento di chiavi, o qualcosa di metallico.

Quindi:

- a freddo, strisciamento con caratteristiche metalliche proveniente dalla puleggia sotto il coperchio cinghia;

- a caldo aumento di tale rumore, a cui si somma un anomalo tichettio plastico proveniente da sotto gli spinotti rossi che si vedono sul coperchio motore. Inoltre aumento del calore del motore, evidente (con le camme precedenti non era così).

La macchina all'avvio gratta grrrrr in maniera metallica, lo faceva anche prima, a detta dei meccanici: il motorino non ingrassa bene.

Olio Roloil Podium Full Synth 5w40.

niente rumore da variatore, nè sferragliamenti......

Grazie!