Problema al climatizzatore e curiosità

oh caxxo... a me è capitato la settimana scorsa sulla neve che, accendendo mi marcasse -3 che era giusto e che andando salisse a 4 o 5 infatti ci stavamo chiedendo che problemi avesse ma poi pensando che fosse perchè era posto frontalmente da qualche parte ho pensato fosse tutto normale, ma se mi dici che è sotto lo specchietto come mai andando la temperatura sale??? e di conseguenza salendo il clima mi funziona???
Il mistero dei condizionatori fiat s'infittisce...

PaoloEvo92":1d2011pl ha detto:
oh caxxo... a me è capitato la settimana scorsa sulla neve che, accendendo mi marcasse -3 che era giusto e andando 4 o 5 infatti ci stavamo chiedendo che problemi avesse ma poi pensavo che fosse perchè era posto frontalmente da qualche parte, ma se mi dici che è sotto lo specchietto come mai andando la temperatura sale??? e di conseguenza salendo il clima mi funziona???
solitamente la temperatura esatta è quella che viene rilevata in marcia. tuttavia in caso di freddo non dovrebbe esserci una escursione del genere a men che non ci sia un reale cambiamento di temperatura in base alla zona percorsa (è facile che sia per quello, capita che scendendo da una collina per ritrovarsi a valle ci sia una differenza di 5 gradi pur avendo percorso solo 1-2 km)
probabilmente se tu tornassi indietro la temperatura tornerebbe quella che rilevavi prima

FrenkyFitta":2d7kue9u ha detto:
Quindi teoricamente la luce sul pulsante clima non deve accendersi?? Perché ti assicuro che si accende!!

Missis a mea iphone usura manus, et caput, In Meus Humilis et Honestum Opinio
frank te l'ho detto, la 147 funziona a quel modo e quindi il led non si accende.
questo è il funzionamento per tutte, a men di madornali pastrocchiamenti combinati da qualcuno sull'elettronica è così

edit- mi correggo, c'era una cosa che non sapevo.

il led in caso di climatizzatore manuale (come il tuo frank) si accende sempre, ma comunque il compressore non funziona nel caso detto prima (temperatura dai +3 in giù)

in caso di climatizzatore automatico invece (come il mio e paoloevo) oltre a non partire il compressore non si accende neanche il del tasto.

il mio errore è stato credere che clima manuale ed automatico si comportassero nella stessa maniera in questa situazione

all'atto pratico resta il fatto che in entrambi i casi il compressore viene disattivato

Dunque, sono partito da Limone con -3, sono SALITO fino al colle di tenda o come si chiama, insomma il traforo che porta in francia e, durante la marcia, la temperatura saliva e di conseguenza potevo accendere il clima. Cmq sono sincero, ho sempre riscontrato un aumento della temperatura a motore fermo, ma credevo appunto che fosse tutto normale credendo che il termometro fosse davanti :sgrat)

Ludutrus":2j290b03 ha detto:
edit- mi correggo, c'era una cosa che non sapevo.

il led in caso di climatizzatore manuale (come il tuo frank) si accende sempre, ma comunque il compressore non funziona nel caso detto prima (temperatura dai +3 in giù)

in caso di climatizzatore automatico invece (come il mio e paoloevo) oltre a non partire il compressore non si accende neanche il del tasto.

il mio errore è stato credere che clima manuale ed automatico si comportassero nella stessa maniera in questa situazione

all'atto pratico resta il fatto che in entrambi i casi il compressore viene disattivato

Ah ecco vedi...non sono pazzo allora :asd)

specificati anche te no? :lol: :lol: :lol: :lol:

ad esempio le gt hanno solo l'automatico, ed esendo questa la sezione, si parla solo di quello :D

il mio invece è impazzito e va dietro ad un termometro impazzito :?: il tuo abbinato ad un pilota altrettanto impazzito a cause di tutte queste impazzaggini :matto)

Ludutrus":1omlboz6 ha detto:

ad esempio le gt hanno solo l'automatico, ed esendo questa la sezione, si parla solo di quello :D

Sai che mi sono accorto solo ora che siamo in alfa GT?? Scusate l'intromissione :hail)

FrenkyFitta":cfuloluh ha detto:
Ludutrus":cfuloluh ha detto:

Sai che mi sono accorto solo ora che siamo in alfa GT?? Scusate l'intromissione :hail)

Frenky stai sempre dove non devi :bonk) :bonk) :asd) :asd) :fluffle)

Lud,comunque il compressore non funziona dai +4°C in giu',e non da 3.e sempre per infittire il mistero,riporto la mia esperienza:
non so dire il motivo preciso (nel senso che non ho mai dato troppo peso a questa cosa e non ho indagato troppo...),ma a volte mi capita che il led del clima ,all'accensione della macchina,rimanga acceso anche con temperature sotto ai 4°C.......ho provato a spingere il pulsante,la spia si spegne,e provando a riaccenderlo,giustamente non si riaccende......ripeto,non riesco a spiegare per bene perchè capita cosi'....ma è quello che mi succede a volte.stasera proverò a controllare meglio e vi saprò dire!!!

Da quest'inverno capita anche sulla mia 147 con clima automatico, non so davvero da cosa dipenda, va così a random e, dal vano motore, si sente nettamente il compressore partire :ka)

Almeno nel mio caso no, segna la giusta temperatura, inferiore a +3°, accompagnata dal messaggio "possibile ghiaccio su strada", ma il compressore parte ugualmente.
mah mistero :sgrat)

aleTS120":2notukn5 ha detto:
Almeno nel mio caso no, segna la giusta temperatura, inferiore a +3°, accompagnata dal messaggio "possibile ghiaccio su strada", ma il compressore parte ugualmente.
mah mistero :sgrat)
:scratch) l'avviso "possibile ghiaccio su strada" in effetti compare a +3°C,ma il compressore dovrebbe smettere di funzionare a +4°C...almeno su gt è cosi'...poi magari hanno utilizzato logiche diverse tra 147 e gt.... :ka)

Io andando nel bel mezzo di una bufera, alle volte durante la marcia arrivavo a 3 gradi anche se era chiaramente meno, e mi compariva quel messaggio mentre ero in marcia con la neve al paraurti da un pezzo :splat)

sono d'accordo, ma 5 o 6 gradi mi sembrano eccessivi, soprattutto considerando che appena accendo mi marca -1 o -2, è normale questo? :jaw)