Problema al climatizzatore e curiosità

PaoloEvo92

Nuovo Alfista
29 Marzo 2012
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Genova
Ciao gente, vorrei sapere se quello che ho io è un problema o è una cosa normale:
Ultimamente mi è capitato che accendendo l'auto con temperature particolarmente rigide (diciamo comprese tra i -5 e i +5) il climatizzatore non si accenda subito ma solo dopo un po, diciamo quando il motore è in temperatura; il bip lo emette sempre, ma la lucetta si accende solo dopo un po che vado, prima non si accende e il clima non parte. E' normale che sia cosi o è il mio che scrolla? Perchè l'inverno scorso non ricordo di essermi imbattuto in questo problema nemmeno in quel periodo in cui le temperature sono scese anche a -15/ -20.
Illuminatemi please :baby)

Veniamo alla curiosità: come faccio a sapere in che anno è stato prodotta l'auto? non immatricolata la prima volta, ma proprio prodotta.
Grazie :)
 
Ciao, per il clima mi sa che ha qualche problema, non ne ho mai sentiti che partono dopo. La mia parte subito anche a -15.

Per l'anno di produzione, smonta qualcosa, dietro troverai il simbolo del gruppo Fiat, e un cerchio con dei numeri. C'è una freccia che ne indica uno, quello è l'anno di produzione del pezzo.


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lo fa anche il mio.. Non è un difetto, ma semplicemente il fatto che con quelle temperature, il compressore non parte :asd)
 
Confermo, il tuo climatizzatore non ha alcun comportamento anomalo.
Per quanto riguarda l'anno di costruzione credo che si possa risalire ad esso dal numero di telaio, magari presso un'officina autorizzata sapranno darti la risposta che ti serve.
 
Di solito per l'anno si guarda l'etichetta dietro alle cinture di sicurezza, cosi' non devi smontare nulla.
Anche l'etichetta per la sostituzione del contatto spiralato (10 anni) puo' aiutare (ma puo' essere piu' facilmente sostituita). Si trova nella battuta della portiera se non l'hanno rimossa come faccio sempre io.
 
sms919":23lkkoy5 ha detto:
lo fa anche il mio.. Non è un difetto, ma semplicemente il fatto che con quelle temperature, il compressore non parte :asd)

esatto, non ha alcun problema, per il climatizzatore su 147 e gt è stato scelto di seguire la logica: se sotto +3 gradi, non può esser attivato
sotto +0 invece mi pare è stato scelto per la gamma 159 etc
è un'esclusione elettronica, non un malfunzionamento

riguardo alla data di produzione, inserendo il proprio num di telaio su eper ti dice il giorno/mese/anno in cui è stata prodotta
 
Ludutrus":1gl6cxho ha detto:
sms919":1gl6cxho ha detto:
lo fa anche il mio.. Non è un difetto, ma semplicemente il fatto che con quelle temperature, il compressore non parte :asd)

esatto, non ha alcun problema, per il climatizzatore su 147 e gt è stato scelto di seguire la logica: se sotto +3 gradi, non può esser attivato
sotto +0 invece mi pare è stato scelto per la gamma 159 etc
è un'esclusione elettronica, non un malfunzionamento

È perché a me parte subito? :sgrat)
 
Ludutrus":10fus0l8 ha detto:
FrenkyFitta":10fus0l8 ha detto:
È perché a me parte subito? :sgrat)
il compressore? non credo proprio. guardaci meglio

a riguardo è presente un appunto pure nelle faq
viewtopic.php?f=86&t=526&p=5001&hilit=compressore#p5001

Fin desso, da quando ho la macchina non è mai capitato. L'ho accesa anche a -15 ad asiago a dicembre, appena accesa ho acceso il clima per spannare i vetri e il compressore e partito subito...me ne accorgo perché si accende la luce e i giri si abbassano..


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impossibile. è così la 147
che i giri vadan giù può benissimo esser una conseguenza dell'assorbimento di corrente per le varie azioni dello spannamento (resistenza lunotto e ventola al max) ma il compressore non si accende perché su tutte le 147 è stato deciso di fare così con temperatura esterna dai +3 in giù.
addirittura se fuori ci sono 5gradi, inserisci il compressore parti e muovendoti arrivi in qualche zona in cui la temperatura scende il compressore si stacca da solo per riattivarsi in caso la temperatura risalga
ripeto, guardaci meglio ;)
 
Cmq dopo un po col calore del motore a me partiva anche rimanendo nella zona in cui c'era quella temperatura, magari è successo cosi anche a te
 
no no si rifà alla temperatura esterna(quella che vedi segnalata sul bc), indifferentemente se il motore è caldo o freddo

cosa diversa è invece la gestione della velocità della ventola in condizione di clima automatico (per chi ce l'ha)
 
Si infatti è a quella che mi riferisco, diciamo che visto che sulla neve non vai cosi veloce a parità di giri del motore, il calore stagna nel vano e porta il termometro a una temperatura piu alta di quella reale e di conseguenza il clima parte, chiaramente non è che leggi 20 gradi a -10 ma sui -5 capitava di leggere anche 5-6 gradi dopo un po che si era in marcia
 
Ludutrus":1c4on693 ha detto:
impossibile. è così la 147
che i giri vadan giù può benissimo esser una conseguenza dell'assorbimento di corrente per le varie azioni dello spannamento (resistenza lunotto e ventola al max) ma il compressore non si accende perché su tutte le 147 è stato deciso di fare così con temperatura esterna dai +3 in giù.
addirittura se fuori ci sono 5gradi, inserisci il compressore parti e muovendoti arrivi in qualche zona in cui la temperatura scende il compressore si stacca da solo per riattivarsi in caso la temperatura risalga
ripeto, guardaci meglio ;)

Quindi teoricamente la luce sul pulsante clima non deve accendersi?? Perché ti assicuro che si accende!!


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PaoloEvo92":2plxg895 ha detto:
Si infatti è a quella che mi riferisco, diciamo che visto che sulla neve non vai cosi veloce a parità di giri del motore, il calore stagna nel vano e porta il termometro a una temperatura piu alta di quella reale e di conseguenza il clima parte, chiaramente non è che leggi 20 gradi a -10 ma sui -5 capitava di leggere anche 5-6 gradi dopo un po che si era in marcia
assolutamente no, il sensore della temperatura lo hai nella base dello specchietto sinistro (è un piolo nero), se ti segna 5 gradi vuol dire che fuori in quel momento l'aria è a 5 gradi, non è assolutamente influenzato dalla temperatura del motore.

in estate invece si crea un problema (inverso) simile, stando al sole il termometro segnerà una temperatura maggiore a quella reale, una volta messi in movimentò e scorsa un pò d'aria tornerà tutto regolare
 
Teoricamente si, infatti a me emette il bip ma non si accende e non parte per un po, finchè il motore non è caldo, ma ho appena scoperto che non dipende dal motore caldo ma dalla temperatura che segna il termomentro :matto)
 
PaoloEvo92":jqek0u9f ha detto:
Teoricamente si, infatti a me emette il bip ma non si accende e non parte per un po, finchè il motore non è caldo, ma ho appena scoperto che non dipende dal motore caldo ma dalla temperatura che segna il termomentro :matto)
Allora vedi?? A me la luce si accende sempre...guardo sempre quando lo accendo e non è mai capitato che non si accendesse..


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