Problema al climatizzatore [Disuniformità temperatura tra i due lati]

alk147

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
16,752
0
36
Mortara (PV)
Salve ragazzi, volevo chiedervi di vostre eventuali esperienze con problemi al climatizzatore.

Io ho il clima automatico, perciò con i due lati separati, ma parlando con Friendevil mi diceva che questa cosa gli sembra si verifichi anche sulla sua che ha invece il clima manuale.

Allora, in pratica il problema è che dal lato guidatore la temperatura dell'aria in uscita dalle bocchette è praticamente sempre più calda rispetto al lato destro, non mi riferisco solo al caso in cui le temperature impostate siano uguali o che il climatizzatore funzioni in modalità MONO, ma anche quando le due temperature sono impostate con una differenza notevole (17° <-> 22° per esempio), mettendo una mano davanti alle due bocchette centrali si sente l'aria a destra fredda mentre l'altra è definibile solo fresca.

Fin da quando la macchina era nuova il raffreddamento non era parso particolarmente efficiente nei primi Km di viaggio, ma le cose si andavano poi ad assestare, ero solito tenere la temperatura intorno ai 20 gradi e ho sempre pensato fosse il normale funzionamento dell'impianto, magari un po' meno potente che su altre auto, anche se adesso penso che le lamentele da parte della mia ragazza o di mia mamma per il freddo maggiore dalla loro parte fossero dovute a questo aspetto che non mi veniva nemmeno in mente.

Verso la fine del primo anno, cioè nuovamente in estate, questa cosa si era resa più evidente e in garanzia mi sostituirono la centralina del climatizzatore.

Quest'anno, a distanza di 3 anni, non appena le temperature si sono alzate il difetto è diventato evidentissimo, portata la macchina in assistenza mi è stato subito detto che il problema è conosciuto e che era spesso presente nelle prime serie di 147 prodotte.
Come al solito molto disponibili hanno provveduto a resettarmi la centralina e a rimettere il software, anche se mi hanno detto subito che difficilmente il problema sarebbe sparito.

Come previsto infatti non è cambiato praticamente niente, dalle prove fatte mi hanno detto che la differenza di temperatura tra i due lati è di ben 7 gradi!

Ancora ieri sono andato a sentire quali possono essere i motivi di questo comportamento dell'impianto, se la causa può essere il sensore di irraggiamento o no.
La risposta è stata che ci sono due concause, una imputabile al sensore, se lo copro l'aria è meno calda, se lo lascio scoperto è peggio, l'altra è che i condotti dell'aria di sinistra passano vicini a dei tubi dell'acqua, che quando è calda crea questo inconveniente.

La cosa strana è che a volte improvvisamente sembra tornare a posto e l'aria diventa molto fredda.

Volevo chiedere anche a voi un parere, vi è mai successo? Avete risolto in qualche modo o non c'è stato niente da fare?

Mi hanno proposto di smontare tutta la plancia ed isolare i tubi, però è un lavorone e soprattutto non so quanta manodopera mi costerebbe.

Visto che da come mi è stato detto la casa era a conoscenza di questo difetto e col tempo hanno riparato stavo pensando di contattare la Fiat e sentire che mi dicono.

Ho trovato queste modifiche apportate nel tempo all'impianto di climatizzazione, ce ne sono altre che mi sono sfuggite? Come capisco quando è stata apportata la modifica? DAT 12-2001 sta per dicembre 2001 per caso?

Modif. Codice 5538
Descrizione VARIATO RACCORDO COLLEGAMENTO TUBI CONDIZIONATORE
Attuazioni VET 3119409, DAT 12-2001
Sottogruppo 50103

Modif. Codice 5548
Descrizione NUOVO CABLAGGIO MOTORINI CONDIZIONATORE
Attuazioni VET 3088227, VET 3066749, DAT 10-2001
Sottogruppo 50103

Modif. Codice 10359
Descrizione NUOVI CONDIZIONATORI
Attuazioni DAT 02-2005
Sottogruppo 50103/01


Scusate la lunghezza, spero mi sappiate dire qualcosa.
 
Anche per me è la stessa cosa!
Pensavo che fosse tutta una mia costruzione psicologica, invece vedo che è tutto vero...
Mi associo alla richiesta: c'è qualcuno che ha risolto in qualche modo?

Ciao
Sturm
 
Il mio stesso problema.
Qualche giorno fa, in occasione del 1° tagliando mi hanno resettato la centralina del clima senza successo. :aeh)

A me però esce più calda durante i primi minuti di funzionamento del motore a freddo. Grosso modo, una volta raggiunta la temperatura d'esercizio il problema scompare ma è facile raggiungere la soglia del fastidio prima che inizi a raffreddare anche dal lato guidatore ovvero butta aria troppo calda!
 
Mi sa che siamo in parecchi ad avere questo problema... https://forum.alfavirtualclub.it/view ... highlight=

A me succede proprio quello che hai descritto te, Alk, ed ho fatto le stesse prove che descrivi. Lo fa da nuova, nel senso che me ne sono accorto appena ho avuto l'esigenza di usare il clima per raffreddare piuttosto che per scaldare.
Ed il fatto che si presenti ancora su auto prodotte fino a 8 mesi fa come la mia non è incoraggiante....
Mi avvicino al 1° tagliando e porrò anch'io la questione... ma a leggere quanto è successo a voi, oltre al reset (inutile) della centralina mi pare di aver capito che si brancoli nel buio... :ka)
 
Uff, quello che mi dici non è molto incoraggiante, in questo modo non posso nemmeno provare a far leva sulla storia delle modifiche apportate per risolvere la questione. :(

La discussione che hai linkato me l'ero persa. :p

Proverò a dare un'occhiata al filtro, chissà mai che si smuova qualcosa, anche se ne dubito fortemente.
 
Non so se mi sono lasciato suggestionare.. ma a me è parso di sentire aria piu' fredda dalla bocchetta del passeggero.. io però ho il clima manuale. può essere???
 
Ragazzi io sono alla terza :147) e con tutte e tre ho avuto lo stesso problema!!!
Compresa l'ultima, che ho ritirato un mese fa :KO)

Bye
Kis :mad2)
 
ataru007":fvkz74xq ha detto:
io però ho il clima manuale. può essere???
Se il motivo è quello che mi è stato detto penso di si.

La cosa strana è quando dopo un po' di tempo, mezz'ora, o anche dopo averla lasciata spenta un paio di minuti per poi ripartire l'aria esce alla giusta temperatura.
Se il problema fosse solo il tubo troppo caldo non dovrebbe sentirsi subito e a maggior ragione non dovrebbe risolversi dopo un po' di tempo che funziona.
 
il-teo-e-la-147":x80lyf5s ha detto:
Mi sa che siamo in parecchi ad avere questo problema... https://forum.alfavirtualclub.it/view ... highlight=

A me succede proprio quello che hai descritto te, Alk, ed ho fatto le stesse prove che descrivi. Lo fa da nuova, nel senso che me ne sono accorto appena ho avuto l'esigenza di usare il clima per raffreddare piuttosto che per scaldare.
Ed il fatto che si presenti ancora su auto prodotte fino a 8 mesi fa come la mia non è incoraggiante....
Mi avvicino al 1° tagliando e porrò anch'io la questione... ma a leggere quanto è successo a voi, oltre al reset (inutile) della centralina mi pare di aver capito che si brancoli nel buio... :ka)

Ah, queste Alfa... quanti problemi che hanno! :sarcastic) :sarcastic)
 
squalettoge":18y45o7f ha detto:
esatto :OK) vuol dire che da quella data le vetture uscite dalal catnea di montaggio hanno su la modifica... (teoricamente)
Grazie. :OK)

Quindi quella che ho visto datata 09-2005 è una modifica solo programmata, per ora.
 
alk147":3lsd3vbf ha detto:
Grazie. :OK)

Quindi quella che ho visto datata 09-2005 è una modifica solo programmata, per ora.

Vuoi dire che dopo questa:
Modif. Codice 10359
Descrizione NUOVI CONDIZIONATORI
Attuazioni DAT 02-2005
Sottogruppo 50103/01

ne è prevista un'altra per settembre?
E' proprio un dilemma allora, se dopo tutti questi tentativi non sono arrivati a una soluzione.
Ieri ho fatto altre prove, ormai è una lotta....
Ho messo il mio lato a 20,5° e lato passeggero a 23,5°, e usciva praticamente la stessa aria, questo va a favore della tesi di circa 7° di differenza tra un lato e l'altro....
 
No, non mi ricordo a cosa si riferisse quella che ho citato di settembre, mi sembra di averne vista una con quella dicitura, legata a non so che componente, non al clima.



Oggi comunque con 19,5° a sinistra e 23,5° a destra usciva aria più fredda dalla mia parte e più tiepida dall'altra, sembrava funzionare regolarmente.

L'ho usata in città spegnendola e accendendola più volte, e come già mi ero accorto in queste condizioni funziona meglio. Mah, credo che la storia del tubo caldo non sia il vero problema.
 
alk147":1svgrndo ha detto:
squalettoge":1svgrndo ha detto:
esatto :OK) vuol dire che da quella data le vetture uscite dalal catnea di montaggio hanno su la modifica... (teoricamente)
Grazie. :OK)

Quindi quella che ho visto datata 09-2005 è una modifica solo programmata, per ora.

teoricamente si
 
Stesso identico problema che hai descritto tu ALK :nod)

E anche per me se la spengo e la riaccendo.....non dico che la temperatura diventa giusta...ma è piu' fredda rispetto a prima. Ma mai uguale da entrambe le parti (è sempre piu' fredda dal lato passeggero) :ka)
 
Per chi ha detto che i primi minuti di funzionamento esce aria calda.....se l'hai lasciata sotto il sole è normalissimo. Non so se lo sai, ma la plancia può raggiungere, se lasciata esposta al sole, temperature tra i 70 e gli 80°C e di conseguenza riscaldare parecchio la componentistica.

Io comunque non ho mai accusato problemi di questo genere, per fortuna. Il mio climatizzatore bizona, sia di estate che di inverno, ha temperature costanti da entrambi i lati.
 
Top