Problema accensione luce di cortesia aprendo sportello

Ale Alfa

Nuovo Alfista
2 Ottobre 2009
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Salve ragazzi, ho un problema sulla mia 147 1.6 moving. Aprendo gli sportelli (ho provato ad aprirli tutti e 4) non si accende più la luce di cortesia anteriore, mentre si accende regolarmente quella posteriore. Azionando manualmente l'interruttore della plafoniera anteriore questa si accende e si spegne regolarmente... Cosa puo'essere accaduto? Grazie
 
se sei seduto , spegni l'auto tirando fuori la chiave senza aprire le porte si accende ?
 
Ciao ma cho no non si accende neanche estraendo la chiave dopo averla spenta... Ho provato a guardare sulle porte ma non ci sono gli interruttori che c'erano sulle macchine di una volta...Credo sia gestita dalla centralina l'accensione delle luci di cortesia a questo punto
 
si è gestito da Body Computer :nod) che a quanto pare ti da quel problema ...
 
purtroppo se ricordo bene altri precedenti in alfa gli hanno diagnosticato la sostituzione BC che da fuori :matto) e blocca il segnale :wall) :wall) :wall)
ovviamente non ti conviene ! :wall)

personalmente non ci sono passato ! ..ho bruciato il fusibile una volta e un altra qualche problemino di contatto nella plafo ..ma non mi sembra il tuo caso ..
non andrebbe la luce ...

qui è da BC

@prova per sfizio a staccare la batteria mezzoretta ...si resetta la centralina .(perdi stazioni radio )


hai su antifurti after o aggeggi vari ?
 
No non ho nulla di tutto ciò, comunque la farò vedere, mal che vada conviene fare un parallelo tra la luce anteriore e quella posteriore ?
 
ma sicuro che i due pulsanti sulla plafoniera siano entrambi al centro?

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Dovresti provare a misurare con un tester se c'e' tensione al pin 23 (plafoniera ant. G10) del connettore E del body computer,e confrontarlo con il pin 33 (plafoniera post. G20) dello stesso connettore nelle condizioni in cui le luci dovrebbero accendersi.
In caso di esito negativo ponticelli i due pin e dovresti risolvere (grossolanamente ma dovrebbe funzionare)
 
Grazie mille dell'info... Scusa la mia ignoranza ma dove trovo il body computer? Devo misurare tra i pin da te descritti e quale riferimento di tensione?
 
il bodycomputer è dietro allo sportello in basso a sx del volante, dove c'è la presa diagnosi.
per la misura, dato che l'auto funziona a 12V, puoi mettere 20V come fondoscala.
E se si fosse semplicemente bruciato uno dei diodi dentro la plafoniera?
 
Ponticellare i due pin non so se sia una buona soluzione, c'è da verificare l'assorbimento massimo per ogni uscita del BC


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Mi correggo, si possono ponticellare, perché no?! Il discorso è che i segnali di accensione plafoniere sono diversi, aprendo le portiere anteriori si accende quella anteriore, aprendo le portiere posteriori si accende quella posteriore. Quindi avresti una logica di funzionamento differente


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capyuri":tzqqhr76 ha detto:
aprendo le portiere anteriori si accende quella anteriore, aprendo le portiere posteriori si accende quella posteriore.
mi sembra di no ! :scratch) almeno su rest ...

se è spenta l'auto se apri dietro accende dietro e davanti .e viceversa .

se accesa l'auto come dici te
 
°maCHo°":1xfl05kb ha detto:
capyuri":1xfl05kb ha detto:
aprendo le portiere anteriori si accende quella anteriore, aprendo le portiere posteriori si accende quella posteriore.
mi sembra di no ! :scratch) almeno su rest ...

se è spenta l'auto se apri dietro accende dietro e davanti .e viceversa .

se accesa l'auto come dici te
su serie 0 no, fa differenza. cmq il discorso di caste è giusto, bisogna vedere che carico supporta l'uscita del body, occhio a ponticellare alla leggera
 
Sulla mia funziona cosi'!
Non sono "ponticelli alla leggera" dato che non stiamo facendo un ponticello dove mettiamo il motorino d'avviamento sulla linea delle plafoniere.... qui si parla di meno di 2A a plafoniera di assorbimento... ;)
 
capyuri":1u9ymk5c ha detto:
Sulla mia funziona cosi', e comunque non stiamo facendo un ponticello dove mettiamo il motorino d'avviamento sulla linea delle plafoniere.... qui si parla di meno di 2A a plafoniera di assorbimento..
si ma pilotato da un transistor o mosfet o quel che è nel body. dimensionato per la corrente di una lampada.
non sto parlando di fusibili ma di drivers nel body
 
si ..ma in ogni caso ...(al di là del vostro discorso carico ) seguendo le logiche di accensione luci (dietro -davanti sia di rest o no ) se non funzionano insieme è inutile ponticellare :ka)
am78_ud":3ezz55r6 ha detto:
bisogna vedere che carico supporta l'uscita del body, occhio a ponticellare alla leggera
 
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