Problema abs, entra sempre in funzione...

Natural

Nuovo Alfista
25 Dicembre 2009
14
0
1
Ciao a tutti, ieri è cominciato questo strano problema ai freni dealla mia 147, all'abs in particolare, quando vado a frenare a bassa velocità entra sempre in funzione l'abs e naturalmente se pigio più, si ferma e se pigio meno non frena quasi, mentre se freno ad alta velocità non da problemi...a volte dopo una frenata più decisa sembra riandare e poco dopo ricomincia...
... Però non si accende nessuna spia avaria abs...
La macchina è del 2000 e l'ho presa usata a marzo, prima non l'aveva fatto mai...
Avete per caso idea di cosa possa essere così quando la porto dal meccanico arrivo con qualche indizio in più?
 
Grazie a tutti per le risposte :)
bejita":jsatvqg2 ha detto:
gomme anteriori lisce all'interno?

Le gomme sono in ottimo stato

bigno72":jsatvqg2 ha detto:
Potrebbero anche essere solo da pulire.
Questo l'avevo pensato anch'io che con la pioggia etc di questi giorni magari qualcosa si fosse sporcato o anche che magari un po' di umidità si fosse infilitrata dove non doveva però da solo non credo di riuscire a capire quale sensore sia andato e soprattutto come smontarlo e se occorrono attrezzi particolari per smontarlo... esiste un manuale per smontare il sensore e controllare?


TwinSpark82":jsatvqg2 ha detto:
Avevo lo stesso tuo problema: all'inizio faceva così, poi col tempo ha cominciato a dare anche avaria. Alla fine era un sensore ruota posteriore. 50 euro dallo sfascio e ho risolto.

Hai fatto da solo? come hai capito che era proprio uno in particolare?
 
quando interviene l'abs solitamente è perchè l'auto non riesce a frenare, quindi prima di tutto assicurati che le pastiglie dei freni non siano alla frutta. Io già dopo averle montate nuove ho notato un drastico abbassamento degli interventi dell'abs.
 
ZeroShift":27ou9li6 ha detto:
quando interviene l'abs solitamente è perchè l'auto non riesce a frenare, quindi prima di tutto assicurati che le pastiglie dei freni non siano alla frutta. Io già dopo averle montate nuove ho notato un drastico abbassamento degli interventi dell'abs.
Anche quello sono nuove, ho controllato di persona quando le montava prima di consegnarmela a marzo, ora hanno 12000 km
 
ZeroShift":2qpbl409 ha detto:
quando interviene l'abs solitamente è perchè l'auto non riesce a frenare, quindi prima di tutto assicurati che le pastiglie dei freni non siano alla frutta. Io già dopo averle montate nuove ho notato un drastico abbassamento degli interventi dell'abs.

semmai è il contrario. l'abs limita la potenza frenante, che induce la ruota al bloccaggio.

quello che hai notato tu è perchè per i primi km le pastiglie vanno rodate
 
Febo":3vtdjiti ha detto:
ZeroShift":3vtdjiti ha detto:
quando interviene l'abs solitamente è perchè l'auto non riesce a frenare, quindi prima di tutto assicurati che le pastiglie dei freni non siano alla frutta. Io già dopo averle montate nuove ho notato un drastico abbassamento degli interventi dell'abs.

semmai è il contrario. l'abs limita la potenza frenante, che induce la ruota al bloccaggio.

quello che hai notato tu è perchè per i primi km le pastiglie vanno rodate

L'abs ha il compito di far arrestare la macchina nel minor spazio possibile
Con le pastiglie nuove la macchina FRENA, quindi non c'è bisogno che subentrino dispositivi esterni. Mentre se hai i freni alla frutta la macchina non frena nemmeno se pesti come un dannato, la centralina lo rileva e quindi subentra l'abs.
Si parla ovviamente di contesti cittadini a velocità moderate. Io nel periodo in cui avevo le pastiglie quasi ciucche mi subentrava sempre l'abs, parliamo di frenate da vecchietta per far passare i pedoni eh. Perchè? Perchè la centralina rileva che tu hai il freno pigiato, i sensori di velocità però rilevano che le ruote non rallentano come previsto (causa freni scrausi), e il tutto viene interpretato come pattinamento quindi entra l'abs. Ricordiamoci che il sistema ABS è integrato nel sistema ASR, quindi se è un problema al sensore, dovrebbe dare problemi anche in accellerata, come invece non fa.
Ripeto fai un bel controllo ai freni (può anche non essere il problema, ma in questi casi è sempre meglio farlo per sicurezza).
 
L'abs ha il compito di far arrestare la macchina nel minor spazio possibile
Con le pastiglie nuove la macchina FRENA, quindi non c'è bisogno che subentrino dispositivi esterni. Mentre se hai i freni alla frutta la macchina non frena nemmeno se pesti come un dannato, la centralina lo rileva e quindi subentra l'abs.
Si parla ovviamente di contesti cittadini a velocità moderate. Io nel periodo in cui avevo le pastiglie quasi ciucche mi subentrava sempre l'abs, parliamo di frenate da vecchietta per far passare i pedoni eh. Perchè? Perchè la centralina rileva che tu hai il freno pigiato, i sensori di velocità però rilevano che le ruote non rallentano come previsto (causa freni scrausi), e il tutto viene interpretato come pattinamento quindi entra l'abs. Ricordiamoci che il sistema ABS è integrato nel sistema ASR, quindi se è un problema al sensore, dovrebbe dare problemi anche in accellerata, come invece non fa.
Ripeto fai un bel controllo ai freni (può anche non essere il problema, ma in questi casi è sempre meglio farlo per sicurezza).[/quote]

se tu freni, e hai le pastiglie consumete, l'abs nn entra minimamente in funzione.
siccome entra solo se le ruote si bloccano, e quindi riapre la pinza, evitando il bloccaggio della ruota... (questo e quello che fa l'abs)
se tu freni e hai le pastiglie consumate (quindi le ruote continuano a girare) l'abs NON entra in funzione
 
mikkomotor":2pltko3z ha detto:
se tu freni, e hai le pastiglie consumete, l'abs nn entra minimamente in funzione.
siccome entra solo se le ruote si bloccano, e quindi riapre la pinza, evitando il bloccaggio della ruota... (questo e quello che fa l'abs)
se tu freni e hai le pastiglie consumate (quindi le ruote continuano a girare) l'abs NON entra in funzione


è quello che ho scritto pure io, vediamo se così capisce
 
concordo con chi dice che l' ABS, se le pastiglie sono consumate, non ha ragioen di intervenire. Interviene se c'è un eccesso di bloccaggio (quindi se la pastiglia frena bene e la gomma slitta)

Probabilmente chi ha riscontrato miglioramenti dopo la sostituzione pastiglie ha anche cambiato cntemporaneamente gli ammortizzatori? Perchè se quelli sono scarichi, l' ABS interviene più facilmente (è più facile che nei rimbalzi la ruota si blocchi)
 
certo ammortizzatori scarichi, ma anche ammortizzatori durissimi, non ammortizzando il trasferimento del carico sull'anteriore...
 
Interviene maggiormente se ci sono ammortizzatori scarichi o una gomma più sgonfia rispetto all'altra dello stesso asse, oppure se sono tutte e 2 troppo sgonfie.
Prima di portarla a cambiare i dischi, mi era impossibile farlo entrare in funzione se qualcuno mi tagliava la strada e inchiodavo a 70 km\h.


Per la faccenda di come pulire il sensore, a memoria, mi sembra che c'era in giro un post dove veniva spiegato dove si trova e come smontarlo per ogni ruota.
 
Ragazzi ancora non ci credo, stamattina l'ho portata all'officina dove l'avevo presa per farla controllare, nel tragitto ha rifatto il diffetto dappertutto, nel viale di casa, alla rotonda, allo stop del semaforo...pure all'entrata della via del meccanico...
passano 10 minuti andiamo a provarla e nulla... il meccanico parte e subito inizia a frenare forte, pianta diverse "belle" frenate anche dai 60-70km/h ma nulla, gli ripeto che però questi giorni lo faceva a bassa velocità, fa un altro po' di frenate con velocità media ma niente, entriamo in una via, fa un po di freanate andando piano sui 20, sempre pestando il freno abbastanza forte ma nulla... l'abs entra solo due volte in cui inchioda appositamente... e io così :?: :ka)

Tornando a casa riprovo in tutti i punti in cui mi dava il problema rifreno a tutte le andature... stesso risultato, difetto sparito... :hail)

Accheccaz questa è stata colpa della 147 che ha voluto prendermi per i fondelli... sicuro... ha iniziato a fare il difetto 2 minuti dopo che la mia ragazza ha detto:" ...e poi non ti ha dato ancora nessun problema sta macchina"... quella sicuro si è ingelosita e m'ha voluto far fare la figura del matto dal mecca... :D

Tornando serio secondo me il problema si è risolto frenando forte diverse volte al limite... io solitamente non freno mai all'ultimo momento e freno sempre dolcemente(a confronto col mio meccanico) si vede che magari c'era qualche bolla nell' impianto o vattelappesca... ora è ok :OK)
Grazie a tutti
 
Sono odiose quando fanno così...
Mi era successo una volta con la bravo di mia madre, facena un rumoraccio, appena saliva il meccanico per provarla si zittiva, uscivo dall'officina, dopo 100 mt lo faceva di nuovo, dopo un pò di volte che son ritornato a prendere il meccanico, sempre senza risultato, mi sono stufato, e ho preso prima un passaggio a livello bello deciso, poi un dosso...
Da li ha iniziato a farlo più forte, facendolo sempre.
Se non avrei dovuto usarla per un viaggio lungo l'avrei lasciata peggiorare, ma con la sfiga che mi perseguita andavo a perdere quel pezzo per la strada..
Ho dovuto anche spiegare al meccanico cosa avevo fatto per "sistemarla"...
 
Top