[Problema 159 2.4]Questo non l'avevo ancora sentito!

ebbene stamattina ritirata dopo sostituzione intero sistema del cambio e sistemazione problema quarto cilindro.
tempo tre ore e parte la centralina.tutta.
quarto fermo in 6 mesi.

credo sia nata male questa auto.. che palle!
bisognerebbe sostituirla: che fare?
 
tcpma":2odogt63 ha detto:
ebbene stamattina ritirata dopo sostituzione intero sistema del cambio e sistemazione problema quarto cilindro.
tempo tre ore e parte la centralina.tutta.
quarto fermo in 6 mesi.

credo sia nata male questa auto.. che palle!
bisognerebbe sostituirla: che fare?

parlate con il conce e/o cn alfaromeo per arrivare ad una soluzione...magari ritirarvi la vs 159 con un'altra uguale con una minima differenza di prezzo..

quando l'auto nasce male è meglio cambiarla il prima possibile...
 
Credo che il tuo problema e sono quasi certo è che non hai azzerato gli errori in centralina... mi spiego meglio: se si verifica un problema la centralina lo memorizza e resta in memoria fino a che non lo cancelli... può darsi che la centralina passi alla scansione dei problemi (lo fa in automatico) e rilevando l'errore cerca di fare una sorta di diagnosi per tentare un ripristino... non riesce e si inceppa... prova ad azzerare gli errori
Ciao
 
ebbene..dopo 5 fermi di cui due dovuti al famigerato iniettore,altri due per la centralina e quest ultimo ravvisato ieri e ancora da decifrare (la macchina non parte, alcune spie vanno e vengono, lo schermo del navigatore si apre e chiude a caso,da fuori non si chiude col telecomando,si sente come il motorino di avviamento che gira ma non parte...immaginiamo sia ancora la centralina) e poco più di un anno di calvario potremmo anche abbandonare,non senza rimpianti,la 159.
mi direte "cambia meccanico"!il problema è che l'auto è a noleggio per l'azienda e quindi il concessionario-meccanico convenzionato è quello. era comunque venuto,nel momento del terzo fermo,anche un ispettore proprio dall'Alfa,aveva preso la centralina della Bosch e inviata alla casa madre perchè queste cose non erano ancora capitate a nessuna 159 fino a quel momento.
è chiaro che è una auto nata male e non si può fare dell'erba un fascio. però c'è delusione.

a ogni modo,qualsiasi decisione presa (cambio con un'altra 159 se l'azienda di noleggio lo permette,o cambio marca)se non altro almeno un'Alfa rimarrà sempre in famiglia :)
 
tcpma":1vvdzvud ha detto:
Mio padre ha acquistato da poco una 159 SportWagon 2.4 jtdM Exclusive,fine Giugno per l'esattezza.Avevo letto qui i problemini sorti fuori e lo avevo messo al corrente,ma la sfiga ha fatto sì che se ne è verificato un altro :D
Ha percorso 9000 km poi è partito per le vacanze,Isola d'Elba.
Secondo giorno ( :mecry2) ) sui tornantini si accende nel display del cruscotto "VDC e ASR non disponibile,far controllare il motore".E l'auto andava a strappi,non oltre la terza marcia se no il motore perdeva il minimo e si chiudeva.Constatato che non si poteva che andare in un centro Alfa Romeo e,soprattutto,constatato che all'Isola d'Elba non ce ne è neanche uno autorizzato ( :KO) sistemiamo sta rete d'assistenza,azzo!) si torna a Piombino (con la paura che andasse tutto fuori uso).
Controllando il software interno l'auto diceva che il quarto cilindro aveva problemi con l'iniettore,il tipo controlla ma sembra tutto a posto.. tocca con il cacciavite,lo pulisce e tutto funziona.ma lo avverte "non ho fatto niente di che,sembra strano che basta questo a sistemarlo.potrebbe ricapitarle".Grazie,si esce..tempo 5 minuti e si ripresenta.Si torna indietro e stavolta la lascia e prende l'auto sostitutiva,con la garanzia ovvio.
Dopo 6 giorni lo chimano,torna e dicono che il problema era in un contatto elettrico scoperto.E siccome il software lavora in parallelo siccome quella parte era danneggiata,diceva che anche VDC e ASR (in serie nei controlli del software) non andavano (ma in realtà erano a posto).Questi meccanici,tra l'altro Alfisti nel midollo,hanno anche probabilmente dato un assestatina al motore dato che ora mi dice che ha molta più ripresa in terza e il turbo lag si sente meno.
Tutto ciò per documentare qualcosa che non avevo ancora sentito: se vi capita,può essere questa la soluzione!!
Per il resto,gran bel mezzo! :spin)


Sentito: in officina abbiamo una 147 150cv e una 166 2.4 185 cv con questo tipo di problemi

Per la 147 il problema è un falso contatto sull'iniettore che fa andare a 3 la macchina per la 166 non so benissimo cosa esattamente sia ma avevo sentito un problema di questo tipo
 
Top