[Problema 159 2.4]Questo non l'avevo ancora sentito!

tcpma

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
538
0
16
Milano
Mio padre ha acquistato da poco una 159 SportWagon 2.4 jtdM Exclusive,fine Giugno per l'esattezza.Avevo letto qui i problemini sorti fuori e lo avevo messo al corrente,ma la sfiga ha fatto sì che se ne è verificato un altro :D
Ha percorso 9000 km poi è partito per le vacanze,Isola d'Elba.
Secondo giorno ( :mecry2) ) sui tornantini si accende nel display del cruscotto "VDC e ASR non disponibile,far controllare il motore".E l'auto andava a strappi,non oltre la terza marcia se no il motore perdeva il minimo e si chiudeva.Constatato che non si poteva che andare in un centro Alfa Romeo e,soprattutto,constatato che all'Isola d'Elba non ce ne è neanche uno autorizzato ( :KO) sistemiamo sta rete d'assistenza,azzo!) si torna a Piombino (con la paura che andasse tutto fuori uso).
Controllando il software interno l'auto diceva che il quarto cilindro aveva problemi con l'iniettore,il tipo controlla ma sembra tutto a posto.. tocca con il cacciavite,lo pulisce e tutto funziona.ma lo avverte "non ho fatto niente di che,sembra strano che basta questo a sistemarlo.potrebbe ricapitarle".Grazie,si esce..tempo 5 minuti e si ripresenta.Si torna indietro e stavolta la lascia e prende l'auto sostitutiva,con la garanzia ovvio.
Dopo 6 giorni lo chimano,torna e dicono che il problema era in un contatto elettrico scoperto.E siccome il software lavora in parallelo siccome quella parte era danneggiata,diceva che anche VDC e ASR (in serie nei controlli del software) non andavano (ma in realtà erano a posto).Questi meccanici,tra l'altro Alfisti nel midollo,hanno anche probabilmente dato un assestatina al motore dato che ora mi dice che ha molta più ripresa in terza e il turbo lag si sente meno.
Tutto ciò per documentare qualcosa che non avevo ancora sentito: se vi capita,può essere questa la soluzione!!
Per il resto,gran bel mezzo! :spin)
 
Ma il contatto elettrico si è verificato sul connettore dell'iniettore 4? :aeh)
 
yugs":gurm2b4n ha detto:
Ma il contatto elettrico si è verificato sul connettore dell'iniettore 4? :aeh)
non saprei risponderti con esattezza dato che non è ancora rientrato dalle ferie,ma credo che il problema elettrico andasse a influire in qualche modo all'iniettore :shrug03)
 
ah tra l'altro una domanda che non c'entra..
ma capita normalmente che le luci del bagagliaio si accendono quando vuogliono loro? :D
praticamente,sia aprendo dalla chiave sia aprendo dal tasto interno,le luci del bagagliaio si illuminano una volta su cinque mediamente: c'è qualcosa che potrei controllare?
 
tcpma":hryczrod ha detto:
ah tra l'altro una domanda che non c'entra..
ma capita normalmente che le luci del bagagliaio si accendono quando vuogliono loro? :D
praticamente,sia aprendo dalla chiave sia aprendo dal tasto interno,le luci del bagagliaio si illuminano una volta su cinque mediamente: c'è qualcosa che potrei controllare?

Dovrebbero accendersi quando alzi il portellone, solo con lo sblocco della serratura no. Magari i tamponi del portellone son registrati in modo da spingerlo quando si sgancia facendo scattare il pulsantino della luce. Sul GT non mi ricordo com'è invece, incredibile (e lo uso tutti i giorni..). :scratch) :asd)
 
Re: [Problema 159 2.4]Questo non l'ho ancora letto!

tcpma":l0xjyd1l ha detto:
Questi meccanici,tra l'altro Alfisti nel midollo,hanno anche probabilmente dato un assestatina al motore dato che ora mi dice che ha molta più ripresa in terza e il turbo lag si sente meno.

Può darsi che sia uscita una nuova versione del firmware della centralina, che ti hanno caricato collegando l'examiner in officina. Quindi è indipendente dal problema del cablaggio.

L'avviso che la macchina ti dà, ASR e VDC non disponibili etc.etc. è una protezione di sicurezza messa di proposito. Non appena viene rilevato un guasto serio al motore (ed il cavo elettrico guasto lo è), vengono disattivati tutti i sistemi di sicurezza attiva, perchè non se ne può garantire il funzionamento corretto.
 
personalmente non ho notizie di upgrade della centralina del 2.4,

piuttosto ritengo probabile che gia' prima del manifestarsi del guasto il sistema di controllo rilevasse delle irregolarita' e di conseguenza limitasse in qualche modo le prestazioni:

a me in passato sul 1.9 era capitato che una mezz' ora il motore rendesse pochissimo salvo poi improvvisamtne riprendere ad andare come la solito,
nonostante mi avessero poi effettuato dichiaratamente un upgrade ho poi capito a posteriori che la cosa era riconducibile al VDC/ASR e non al motore in se.
 
cazzarola...passato un mese,stesso problema: mio padre bloccato a Verona :KO)

Qui c'è qualcosa da capire,fino in fondo

edit,aggiornamento: era lo stesso problema dell'altra volta,stavolta i meccanici han detto che è un problema noto.ora hanno fatto in modo che tenga fino al ritorno a casa,poi bisognerà trovare una soluzione definitiva.
a sto punto o quelli che l'han riparata la prima volta non hanno fatto le cose in modo definitivo oppure c'è da sostituire altri pezzi
 
owluca":1hri8bcf ha detto:
personalmente non ho notizie di upgrade della centralina del 2.4,

piuttosto ritengo probabile che gia' prima del manifestarsi del guasto il sistema di controllo rilevasse delle irregolarita' e di conseguenza limitasse in qualche modo le prestazioni:

a me in passato sul 1.9 era capitato che una mezz' ora il motore rendesse pochissimo salvo poi improvvisamtne riprendere ad andare come la solito,
nonostante mi avessero poi effettuato dichiaratamente un upgrade ho poi capito a posteriori che la cosa era riconducibile al VDC/ASR e non al motore in se.

Io qua in ditta ho 2 versioni software per la 159..però sono molto molto simili..quindi da uno all'altro non ci sono sostanziali differenze.
Il fatto che vada in protezione per un'errore su un'iniettore l'ho già sentito da un mio cliente che prima di rimapparla gli aveva dato un problema del genere(sempre sul 2.4mjet).
 
Darsch-147GA":3kdv2x0d ha detto:
Il fatto che vada in protezione per un'errore su un'iniettore l'ho già sentito da un mio cliente che prima di rimapparla gli aveva dato un problema del genere(sempre sul 2.4mjet).

Dunque quale sarebbe la soluzione?definitiva intendo?
 
tcpma":132albhz ha detto:
Darsch-147GA":132albhz ha detto:
Il fatto che vada in protezione per un'errore su un'iniettore l'ho già sentito da un mio cliente che prima di rimapparla gli aveva dato un problema del genere(sempre sul 2.4mjet).

Dunque quale sarebbe la soluzione?definitiva intendo?

in concessionaria gli hanno detto che deve arrivare un'aggiornamento per la centralina che dovrebbe risolvere il problema...appena so qualcosa in più ti faccio sapere :OK)
 
Darsch-147GA":ds1mslhk ha detto:
tcpma":ds1mslhk ha detto:
Darsch-147GA":ds1mslhk ha detto:
Il fatto che vada in protezione per un'errore su un'iniettore l'ho già sentito da un mio cliente che prima di rimapparla gli aveva dato un problema del genere(sempre sul 2.4mjet).

Dunque quale sarebbe la soluzione?definitiva intendo?

in concessionaria gli hanno detto che deve arrivare un'aggiornamento per la centralina che dovrebbe risolvere il problema...appena so qualcosa in più ti faccio sapere :OK)

sì grazie,te ne sarei molto grato..è un difetto piuttosto fastidioso! :OK)
 
giusto per rimanere in tema rotture..terzo fermo auto in 6 mesi: stavolta rotto il sincronizzatore cambio mica roba da poco..
sto cercando di difendere l'Alfa in famiglia ma anche io inizio a vacillare..
speriamo sia l'ultimo guaio e che non sia una vettura (la mia,non la 159 in generale) nata male se no è solo l'inizio :mecry)
 
tcpma":1w3d6t1b ha detto:
giusto per rimanere in tema rotture..terzo fermo auto in 6 mesi: stavolta rotto il sincronizzatore cambio mica roba da poco..
sto cercando di difendere l'Alfa in famiglia ma anche io inizio a vacillare..
speriamo sia l'ultimo guaio e che non sia una vettura (la mia,non la 159 in generale) nata male se no è solo l'inizio :mecry)

Mi dispiace...... ma avendo una 159 non sono sorpreso.
Comunque se posso, visto che ci son passato prima di te al "vacillamento" seppur in casa mai avuto altre auto che non italiane e tutte alfa eccetto una punto, vacilla pure.
Questa gente non merita nè i nostri denari, nè la nostra comprensione. Dove si è mai visto che io pago e devo anche "capire" chi mi da un prodotto che pago e che è un prodotto che fa acqua da tutte le parti.
 
e ma purtroppo o per fortuna è questione di cuore..
in famiglia solo Alfa da molti anni,finalmente anche io la mia prima: lo sai,non si comanda alla passione :)
 
Salve a tutti; mi spiace molto per lui però devo dire che fino adesso (20000Km da fine luglio) la 159 (stesso motore) non ha avuto alcun problema (a parte aver rabbocato l'olio 1 volta), semmai è il far rispettare i termini di garanzia che ti porta a mandarli...per campi. A me è capitato mesi fà con la 147 e dopo 2 lettere personali mandate anche all'ammnistratore delegato si sono decisi a rimborsarmi con 2 taglaindi di manutenzione gratis (il valore è forse anche superiore, dato che sono dei 60 e 80 mila Km).
 
Top