Problema 147 con 240 km!! :|

PatTedD

Nuovo Alfista
25 Settembre 2007
682
0
16
Napoli
salve ragazzi innanzi tutto piacere di conoscervi mi sono appena presentato nella sezione apposita...Ho appena acquistato una 147 1900 jtdm 120cv a Km 0..il fatto pero' e' che a soli 240 km mi sta dando un problema con la frizione...ho gia letto di altri thread in cui si discuteva di problemi di indurimento e scalino per la frizione il mio pero' mi sembra completamente diverso!!partiamo dal fatto che io ho la mia auto in un garage sotterraneo dal quale la tiro fuori ogni mattina, questo pero' essendo molto stretto nn mi permette di acquistare neache un po' di velocita' prima di affrontare la rampa davvero ripida e vi ricordo che l'auto ogni volta e' sempre fredda...premesso questo vi racconto quello che e' successo: oggi mentre sono super felice nella mia alfetta e mi reco all'universita' improvvisamente mi accorgo che per passare dalla prima alla seconda e dalla seconda alla terza e anke nello scalare queste marce il pedale della frizione sotto il piede mi ha da l'impressione come se qualkosa non andasse come una sensazione di struscio (diciamo come se potessi sentire proprio lo struscio della frizione) e allo stesso tempo ascoltando meglio ho potuto constatare la stessa sensazione anche a livello uditivo...e qui inizia la disperazione :cry: :cry: :cry: cosa puo' mai essere?? nn dovro' mika gia' riportare la mia adorata 147 in officina per degli interventi?? la cosa stranissima e' che l'auto ha solo 240 km...uffa non e' giusto!! spero sappiate darmi delucidazioni VI ringrazio tutti anticipatamente!!

PatTedD":9i3xfgmp ha detto:
salve ragazzi innanzi tutto piacere di conoscervi mi sono appena presentato nella sezione apposita...Ho appena acquistato una 147 1900 jtdm 120cv a Km 0..il fatto pero' e' che a soli 240 km mi ha sta dando un problema con la frizione...ho gia letto di altri thread in cui si discuteva di problemi di indurimento e scalino per alla frizioneil mio pero' mi sembra completamente diverso!!partiamo dal fatto che io ho la mia auto in un garage sotterraneo dal quale la tiro fuori ogni mattina, questo pero' essendo molto stretto nn mi permette di acquistare neache un po' di velocita' prima di affrontare la rampa davvero ripida e vi ricordo che l'auto ogni volta e' sempre fredda...premesso questo vi racconto quello che e' successo: oggi mentre sono super felice nella mia alfetta e mi reco all'universita' improvvisamente mi accorgo che per passare dalla prima alla seconda e dalla seconda alla terza e anke nello scalare queste marce il pedale della frizione sotto il piede mi ha dato l'impressione come se qualkosa non andasse come una sensazione di struscio (diciamo come se potessi sentire proprio lo struscio della frizione) e allo stesso tempo ascoltando meglio ho potuto constatare la stessa sensazione anche a livello uditivo...e qui inizia la disperazione :cry: :cry: :cry: cosa puo' mai essere?? nn dovro' mika gia' riportare la mia adorata 147 in officina per degli interventi?? la cosa stranissima e' che l'auto ha solo 240 km...uffa non e' giusto!! spero sappiate darmi delucidazioni VI ringrazio tutti anticipatamente!!

se la frizione è montata male, magari con poco grasso sul canotto, 240 km potrebbero bastare eccome! Io al tagliando ho lamentato il solito scalino+indurimento ed ho anche lamentato che la frizione vibrava mostruosamente, specie nelle partenza in salita, me l'hanno ingrassata e tutto è ok (per lo scalino non avrò sicuramente risolto nulla) però la vibrazione non c'è più, quindi penso che fosse montata male, come del resto è anche spiegato sul sito della valeo.

Ciao Matteo

ciao e benvenuto innanzitutto nella community!! :alfa) !!il consiglio che credo tutti ti daranno è quello di riportare la tua alfetta in concessionaria,avendo solo 240 km è ancora in garanzia quindi te la ripareranno senza che tu sborserai un euro!!lo so è una menata xk rimarrai senza auto x qualche giorno xò è da mettere a posto quindi prima o poi dovrai portarla :ka) cmq sicuramente riceverai dagli esperti del forum qualche spiegazione approfondita sul tuo problema,io personalmente visti i pochi km nn saprei proprio cosa pensare.. :sic)

PatTedD":2yxofpqm ha detto:
improvvisamente mi accorgo che per passare dalla prima alla seconda e dalla seconda alla terza e anke nello scalare queste marce il pedale della frizione sotto il piede mi ha da l'impressione come se qualkosa non andasse come una sensazione di struscio (diciamo come se potessi sentire proprio lo struscio della frizione) e allo stesso tempo ascoltando meglio ho potuto constatare la stessa sensazione anche a livello uditivo

Controlla come è sistemato il tappetino, molto spesso, se non è messo bene, la parte sotto la pedaliera si incastra e sale/scende parzialmente nell'uso soprattutto della frizione, falsandoti la sensibilità e facendoti sentire proprio stuscio a livello uditivo :nod)

M.

ora che mi ci fai pensare proprio ieri sera ho messo dei tappetini nuovi in gomma...nn saranno mika quelli??mah nn credo pero' controllero' e poi cmq avevo anche i piedi molto scivolosi dato che oggi pioveva...cmq se ripenso al difettuccio che mi faceva la frizione e' proprio come se mi trasmettesse delle vibrazioni del motore.... :ka) :ka) al max domani vado in officina...chiedo se e' normale oppure vado li e dico che la frizza nn va bene??

Deepboy":2s1wgk8k ha detto:
PatTedD":2s1wgk8k ha detto:
improvvisamente mi accorgo che per passare dalla prima alla seconda e dalla seconda alla terza e anke nello scalare queste marce il pedale della frizione sotto il piede mi ha da l'impressione come se qualkosa non andasse come una sensazione di struscio (diciamo come se potessi sentire proprio lo struscio della frizione) e allo stesso tempo ascoltando meglio ho potuto constatare la stessa sensazione anche a livello uditivo

Controlla come è sistemato il tappetino, molto spesso, se non è messo bene, la parte sotto la pedaliera si incastra e sale/scende parzialmente nell'uso soprattutto della frizione, falsandoti la sensibilità e facendoti sentire proprio stuscio a livello uditivo :nod)

M.
Quoto. Capita spesso, prova a controllare!
Se non era quello fai un salto in officina! :OK)

raga niente da fare prima sono uscito cn la mia raga e la frizione va sempre uguale...sotto il piede nn scende bella liscia ma sembra come se raschiasse..ma che strana sensazione... :thk) :thk) :thk)

Capisco perfettamente. Lo faceva anche la mia da nuova prima che cambiassi la frizione. Però non ti so dire a cosa è dovuto. So solo che quando mi hanno poi sostituito la prima frizione in garanzia, non ho mai avuto di questi problemi per fortuna.

Anche la mia lo fa.
Lo ha fatto da subito.
Il conce mi disse che è solo un problema di lubrificazione, ed ora a 1400km lo fa un po' meno, ma il problema non è scomparso.
A questo punto non credo sia colpa della lubrificazione, in piu' di 1000Km la mia situazione non è cambiata molto... :KO)

cluk":1do9x0d5 ha detto:
Anche la mia lo fa.
Lo ha fatto da subito.
Il conce mi disse che è solo un problema di lubrificazione, ed ora a 1400km lo fa un po' meno, ma il problema non è scomparso.
A questo punto non credo sia colpa della lubrificazione, in piu' di 1000Km la mia situazione non è cambiata molto... :KO)

Quoto in pieno
stessa situazione per me...
io ho 50000Km ed è sempre uguale....e all'alfa nn hanno mai saputo risolvere nè tantomeno dirmi cosa puo essere:per loro è perfetta!

non è che per caso sono quelle specie di cavi interni (non so quale sia il termine esatto) collegate al pedale della frizione? spesso, anche nella mia, fanno rumore.

moro32":3cpz1x1s ha detto:
non è che per caso sono quelle specie di cavi interni (non so quale sia il termine esatto) collegate al pedale della frizione? spesso, anche nella mia, fanno rumore.

A me risulta che la frizione della 147 sia idraulica, quindi senza cavi in movimento.

raggazi oggi sono stato in officina...allora il capofficina mi ha detto che lui nn sente nulla pero' nel caso io mi accorga che il rumore aumenta risolvono qualsiasi sia il problema..mi ha spiegato in pratica che la macchina essendo nuova e avendo stazionato per circa un mese prima di essere messa in marcia e' probabile che qualke cuscinetto tipo quello del reggispinta ancora nn abbia acquistato il suo giogo o qualke boccola(mi sono chiesto in mente "mica il cuscinetto acquista giogo??")per questo mi ha detto di camminarci su...mi rikiamera' lui settimana prox per sapere come va e per fissarmi l'appuntamento per risolvere un incoveniente sui sedili posteriori(si e' sciolto un elastico e si e' attaccato ai sedili posteriori sempre quando stazionava al sole ovviamente :mecry) :evil: )...ps troppo innamorato di sta macchina oggi 170 km in SS a 3500 giri...mostruosa... :26) :handclap) :handclap) :alfa) :alfa)

PatTedD":36fgzigp ha detto:
oggi 170 km in SS a 3500 giri...mostruosa... :26) :handclap) :handclap) :alfa) :alfa)

Vacci piano, sia per il rodaggio :nod) , sia per il regolamento :contract) 3500 giri in 5^ sono :cop) BEN OLTRE :carab) i limiti di velocità...occhio a raccontare stè cose... :banned) ;) :OK)

M.

si si e' vero hai ragione ero fin troppo oltre i limiti di velocita'...pero' sai com'e' makkinina nuova ..sportiva... strada quasi deserta= eccesso di velocita'...vabbe' nn sono un fanatico della velocita' anke perke' alla makkina ci tengo molto...solo che mi e' venuta la voglia di provarla d'ora in poi vado sempre tranquillo :asd) :asd) ... :bonk) a proposito di rodaggio dite che devo farlo??la makkina ha 300 km e oggi mi sn messo a spremerla ma se lo devo fare per quanti km e come??ciao raga! :ciao)

Io per i primi 2000km non ho passato i 2500 giri.... :asd)

Dopo i 2000km sono andato gradualemnte a salire, i 3500 giri (non con la marcia più alta!!!) li ha visti solo dopo 5000km circa :nod)

M.

WOW!!incredibile....io nn restito a tirare giu' l'acceleratore....anche perche' mi sembra che a camminare sempre basso di giri la makkina muoia e nn gli faccia poi cosi bene soprattuto risalire dai giri bassi cn le marce alte!!ovviamente nn sn sempre li a tirare oggi e' capitato che mi e' venuta voglia di vedere cm va dato che nn avevo mai provato questa macchina in ss!!!vabbe' ora mi faccio i miei 2000 km(ma proprio sforzandomi :asd) :asd) ) a 3000 giri max e soprattutto farla scaldare bene fino ai 90 prima di passare i 2000 giri dite che basti?? :sgrat) :sgrat) sapevo che le auto nuove nn hanno bisogno di rodaggio anche perche' sul libretto nn c'e' scritto nulla..mah :scratch)

Scaldarla sempre bene, anche dopo che l'acqua arriva a 90° deve scaldarsi l'olio! :nod)

Sul rodaggio non mi pronuncio più; ognuno dice la sua!Io 1000km li ho fatti senza tirarla e male non le ha fatto! :OK)