Principio d'incendio zona faro sx

mikoc147

Nuovo Alfista
2 Settembre 2006
7,148
0
36
42
Reggio Calabria
Allora stasera ho avuto questa brutta avventura.
Praticamente tutto è iniziato sabato quando dopo esser andato dalla mia ragazza con entrambe le luci anabaglianti funzionanti (con xeno aftermarket), quando sono andato a riaccendere l'auto per uscire la luce lato guida non si è più accesa. In primis ho pensato che fosse la lampada, ma poi dopo aver verificato anche che non funzionava il correttore assetto fari, ho capito che era il fusibile.
Stamane ho cambiato il fusibile ma appena, dopo aver messo il nuovo questo, all'accensione delle luci saltava nuovamente. Non capendo quale fosse il problema sono andato dall'elettrauto che praticamente mi ha detto che probabilmente era in corto la centralina.
Fin qui tutto bene.
Stasera stavo uscendo e dopo esser sceso per chiudere il garage ho notato un forte odore di bruciato che si faceva sempre più forte avvicinandomi al vano motore. Allora ho aperto il cofano e mi è arrivata in faccia una nuvola di fumo grigiastro e puzza di plastica bruciata, alche ho spento tutto.
Il fumo praticamente veniva dalla zona del faro sinistro più o meno dove c'e l'attacco dell'IC.
Cosa puo esser successo???
Adesso la macchina e sempre in garage con la batteria staccata, non rischio nulla vero???
:help)

con la batteria staccata no.

forse centrano qualcosa gli xenon aftermarket come impianto? :scratch)

Sinceramente non so anche perche fino a sabato sera non ho avuto nessun problema, magari e saltata la centralina, o almeno lo spero visto che sarebbe il danno minore.

mikoc147":11hp2qsp ha detto:
Adesso la macchina e sempre in garage con la batteria staccata, non rischio nulla vero???
direi di no, ma verifica cosa è andato in corto.
Hai qualcosa non protetta da fusibile?

mikoc147":32dzf15p ha detto:
Praticamente tutto è iniziato sabato quando dopo esser andato dalla mia ragazza con entrambe le luci anabaglianti funzionanti (con xeno aftermarket), quando sono andato a riaccendere l'auto per uscire la luce lato guida non si è più accesa. In primis ho pensato che fosse la lampada, ma poi dopo aver verificato anche che non funzionava il correttore assetto fari, ho capito che era il fusibile.
Stamane ho cambiato il fusibile ma appena, dopo aver messo il nuovo questo, all'accensione delle luci saltava nuovamente. Non capendo quale fosse il problema sono andato dall'elettrauto che praticamente mi ha detto che probabilmente era in corto la centralina.
Fin qui tutto bene.
Stasera stavo uscendo e dopo esser sceso per chiudere il garage ho notato un forte odore di bruciato che si faceva sempre più forte avvicinandomi al vano motore. Allora ho aperto il cofano e mi è arrivata in faccia una nuvola di fumo grigiastro e puzza di plastica bruciata, alche ho spento tutto.
Il fumo praticamente veniva dalla zona del faro sinistro più o meno dove c'e l'attacco dell'IC.

un motivo in più per non mettere xeno aftermarket: sono poco affidabili e pericolosi anche per chi li usa!
in ogni caso mi dispiace per l'accaduto

yugs":ndqbwmfv ha detto:
con la batteria staccata no.

forse centrano qualcosa gli xenon aftermarket come impianto? :scratch)
quoto ! :splat) la puzza sarà del gas xenon scoppiato

mikoc147":3tzhwtk4 ha detto:
Fin qui tutto bene.

gli xenon aftermarket non sono il massimo sui fari originali delle nostre nasone..a volte non rispettano il voltaggio massimo supportato dai cavi altre surriscaldano troppo il faro e ti rovinano cromature etc etc..secondo me qualcosa è andata a male o nella cavetteria dei fari o nella centralina xenon...perchè non provi a risistemare il vecchio impianto luci e vedere se il problema si ripresenta di nuovo?

Purtroppo son due giorni che piove e ancora non sono riuscito a metterci mano, anche perche dovrei smontare anche il paraurti visto che le centraline sono li dietro.
Appena verifico il tutto vi farò sapere, anche se sono convinto che si tratti di un problema di tensione dovuto al corto della centralina.

Dome intanto mi spiace per l'accaduto, so quanta cura tu abbia per la tua auto.

In secondo luogo io proverei a girare per un paio di giorni senza xenon (purtroppo è questo l'inconveniente degli aftermarket, essenso tutti cinesi poi rimarchiati), inoltre visto che ci sei controlla cosa possa essersi bruciato.

P.S. visto che ci sei quando smonti la centralina prova ad aprirla e senti se presenta un forte odore di bruciato.

P.P.S. quando apri la centralina non ti meravigliare se troverai una colata di cemento o mastice, lo fan appositamente per evitare la riparazione e far comparre un ricambio o kit nuovo.