Primo tagliando O_o

Boromyr

Nuovo Alfista
18 Settembre 2005
60
0
6
Abbiategrasso
Salve a tutti. Un anno (quasi) è passato dall'acquisto della nasona a novembre dell'anno scorso. L'ho usata pochissimo, lo ammetto, l'ho tenuta abbastanza bene, sempre in box riparata dalle interperie, sempre riscaldata ed a caldo sempre tiracchiata :p

Va bhè, sulla bambina niente da dire, un'emozione unica. Ma veniamo al dunque.

Ieri, giovedì 19/10, ho portato dall'officina di magenta della Mapo Auto dove ho comprato la macchina come da accordi per il famigerato primo tagliando. Bene, la porto dentro, mi chiede il libretto per il timbro dei tagliandi, i kilometri e via.
Un anno di vita e 8126km, insomma nuova praticamente. Tra me e me penso "Cavolo, l'ho usata così poco che non la guarderanno nemmeno". Va bhè, mi dice "Vieni domani alla stessa ora che te la facciamo trovare".
Oggi, 20/10, vado all'officina. Vedo la mia nasona fuori pronta a tornare a casa. Entro, mi da le chiavi, mi fa firmare un modulo per la privacy, e mi dice "Sono 198 euro" e li mi trattengo :ignore)
Pago, prendo la ricevuta ed a testa bassa esco. Entro in macchina, guardo il contachilometri 8193km e il gasolio nettamente diminuito :jaw)

Nella ricevuta mi dicono
Olio motore 5w-40 76,75 euro :eek:hmamma)
Filtro olio 13,01
Filtro antipolline 41,76 :eek:hmamma)
Liquido lavavetro 2,70
Contributi smaltimento rifiuti 4,80
Esecuzione tagliando 59,40

Ora......8100km dopo un anno direi che l'olio era ancora non buono, direi quasi nuovo, così come il filtro. E quanto polline posso aver preso in giro ? Così tanto da dover cambiare il filtro ?
Ma soprattutto DOVE ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! SONO ANDATI PER FARE 70KM DI PROVA CON LA MIA MACCHINA ? :?:

Boh, per me ho preso un'inculata, ma se voi che avete più esperienza mi dite che è normale e che il prezzo è giusto, torno dal buco nero dal quale sono venuto........
 
Non commento il prezzo perchè l'ho sempre fatto fare dal mio mecca.. ma qua sul forum non è la prima volta che si vedono certe cifre.. piuttosto perchè non l'hai chiesto a loro dove li hanno fatti i 70 km? A sto punto mi sono incuriosito anche io asd
 
Infatti

Infatti, la cosa strana sono i 70 km spero fatti per.....provarla ! L'olio diciamo che dopo 8.000 km non è più nuovo e anche il filtro dell'aria bene o male ci potrebbe anche stare
 
spesso è capitato anche a me, porto l'auto a fare il tagliando e la riprendo con parekki km... però è una cosa che devi far presente subito! in genere qualcuno della concessionaria si prende la macchina e va a fare servizi! soprattutto se vedono che c'è abbastanza gasolio nel serbatoio! per quanto riguarda il prezzo sicuramente la manodoperà è eccesiva, 60 euro per un cambio olio e filtri è davvero troppo! l'olio te lo dovevano cambiare per forza così come il filtro olio (quando le macchine sono nuove dopo un pò di km o dopo un anno anche se con poki km è sempre preferibile fare il cambio), invece il dubbio rimane sul filtro anitpolline, mi pare non sia previsto il cambio dopo un anno...devo controllare però! non c'è dubbio che un pò ti hanno ciulato!
 
Re: Infatti

max14716":126mgmvc ha detto:
Infatti, la cosa strana sono i 70 km spero fatti per.....provarla ! L'olio diciamo che dopo 8.000 km non è più nuovo e anche il filtro dell'aria bene o male ci potrebbe anche stare

Guarda io ho fatto 44mila km con lo stesso olio e non ho avuto nessun problema...secondo me ti hanno rifilato un inculata di proporzioni stellari...io tornerei la e protesterei per il gasolio mancante,i km di troppo e poi non ci tornerei piu'.
 
prima di tutto ma come si fa a fare solo 8000km in un anno con un disel!!!! :?: :?: potevi prenderti una bella GTA per il resto posso dirti che sono stati anche onesti a me per il tagliando dei 20 mila mi hanno chiesto 250 euro identico per quello dei 40mila sempre 250 una standard qua in romagna io ho la macchina che compie esattamente 2 anni ed ho 52mila km io se ero in te il tagliando lo avrei fatto a 20mila e non entro l'anno

ho un disel 140cv
 
Secondo me è solo un pò eccessivo il prezzo della manodopera, per il resto i prezzi sono quelli; resta solo da verificare se sto filtro antipolline era da cambiare o no. Sto liquido lavavetro glielo farei bere! :all_coholic) Tutte le volte (e non parlo di Alfa, ma di TUTTE le concessionarie) anche se gli dici "solo olio e filtro e niente cazzate", sto liquido lavavetri te lo rifilano. Infatti, non tanto per i 2 euro ma per il fastidio che mi da, ho imparato a riempire fino all'orlo il serbatoio dei tergi prima di portarla in officina... così se me lo mettono in fattura si fanno pure la figura da cioccolatai :asd)

Per il gasolio... è successo anche a me quando l'ho portata in concessionaria per riverniciare i paraurti: in quel caso potrei pensare che la carrozzeria fosse lontana... però in realtà ce n'è una autorizata attaccata alla concessionaria, quindi credo usino quella... la prossima volta in officina la porto con 2 litri di gasolio, così se vogliono usarla glielo mettono loro... :sarcastic)


Però effettivamente se fai così pochi km all'anno... prendi davvero una GTA!!! :elio)
 
bè in effetti acnhe io nn neho fatti molti cn la amcchian di mamma xò cmq ho rpeso una amchcian: bella che cammina abbastanza diesel e soprattuto più rivendibile di una gta...
poi mi regolerò dalla 147 ke è la mia prima amcchina e dopo valuerò se comprare un benzina ...
 
borazzz":29lfgsxp ha detto:
prima di tutto ma come si fa a fare solo 8000km in un anno con un disel!!!! :?: :?: potevi prenderti una bella GTA per il resto posso dirti che sono stati anche onesti a me per il tagliando dei 20 mila mi hanno chiesto 250 euro identico per quello dei 40mila sempre 250 una standard qua in romagna io ho la macchina che compie esattamente 2 anni ed ho 52mila km io se ero in te il tagliando lo avrei fatto a 20mila e non entro l'anno

ho un disel 140cv



Per la garanzia mi sembra si obbligatorio il tagliando ogni 20K km oppure entro un anno (ovviamente finchè si è in garanzia)
 
Kenfalco":27v85syv ha detto:
borazzz":27v85syv ha detto:
Per la garanzia mi sembra si obbligatorio il tagliando ogni 20K km oppure entro un anno (ovviamente finchè si è in garanzia)

Infatti io sono andato a fare il tagliando per la garanzia, ed è proprio o 20.000km oppure un anno. Fosse stato per me, con quei pochi chilometri, l'avrei fatta camminare ancora e ancora e ancora, almeno fino a 20.000 tutti........

alexandros2":27v85syv ha detto:
bella che cammina abbastanza diesel e soprattuto più rivendibile di una gta...

Questo è quello che ho pensato anche io, ma soprattutto io che ho il piedino un po' pesante, con in mano la GTA non credo che sarei riuscito a controllarmi. Già con il diesel mi prude la pianta del piede ad andare piano, figurati se avevo un benzina col motore che mi chiamava dicendo "SCHISCIA !!!!" a qualsiasi giro marcia e cazzi vari......
E cmq niente da dire anche sul diesel, quando ho bisogno i 150 puledri si sentono tutti :A)

Però boh, 198, praticamente 200 euro mi pare eccessivo........Almeno spero che mi abbiano davvero fatto le cose che hanno scritto, che se domani mi succede qualcosa perchè non hanno cambiato il filtro del gasolio, potrebbero girarmi parecchio :member)

L'ultima volta mio padre spese la stess cifra per fare il tagliando alla mia vecchia Tempra, il giorno prima per partire per la montagna. Fatto sta che arriviamo all'inizio del paese in montagna, dopo 240km tagliando appena fatto, e rimaniamo a piedi, fortunatamente davanti al meccanico.......Fatto il tagliando il giorno prima, c'era la calotta quasi fusa che nel viaggio si è cotta del tutto.......Quando gli abbiamo detto al meccanico del tagliando ci ha quasi riso in faccia :shrug03)
 
incazzati per i km fatti....ci sono andati in giro, altro che cazzate. per fare tutti quei km ci metti minimo 45' e che una macchina che ha fatto il tagliando deve fare tutto sto test?? oltre tutto, andarci in giro senza il tuo consenso è reato e a parte l'assicurazione che non è detto ti copra in caso d'incidente (dipende dal tipo di polizza), se qualcuno ubriaco ci uccide qualcuno, tu vieni incriminato per incauto affidamento (e vai a sapere quanti bicchieri di vino si può essere fatto il tipo dell'officina a pranzo!).
 
Kenfalco":2m9yyft6 ha detto:
borazzz":2m9yyft6 ha detto:
prima di tutto ma come si fa a fare solo 8000km in un anno con un disel!!!! :?: :?: potevi prenderti una bella GTA per il resto posso dirti che sono stati anche onesti a me per il tagliando dei 20 mila mi hanno chiesto 250 euro identico per quello dei 40mila sempre 250 una standard qua in romagna io ho la macchina che compie esattamente 2 anni ed ho 52mila km io se ero in te il tagliando lo avrei fatto a 20mila e non entro l'anno

ho un disel 140cv



Per la garanzia mi sembra si obbligatorio il tagliando ogni 20K km oppure entro un anno (ovviamente finchè si è in garanzia)

L'altro giorno il concessionario mi ricordava di dover fare il tagliando entro l'anno, dato che la macchina è in garanzia, ma l'utilità sarebbe quella di un'eventuale sostituzione pezzi gratuita?
 
infatti per tagliandi con quei ricambi la cifra non dovrebbe superare i 120-150 euro al massimo! ma forse gli han fatto pagare i 45 minuti di collaudo!

io ho un 2000 benzina quindi non conosco i costi del tagliando del diesel ma non credo si discostino molto, in fondo il materiale quello è!

io spesi circa 110 euro x il primo tagliando! l'ho dovuto portare perchè la macchina aveva dei problemi e non potevo rischiare di perdere la garanzia.....altrimenti col cavolo che la portavo a fare il tagliando!

ho brutte esperienza in fatto di tagliandi.....precedentemente mi era successa una cosa simile a quella del nostro amico con la tempra....appena ritirata la car (una punto) a 500 mt dal concessionario si ferma e non riparte più dire che ero :evil: :mad2) è poco! :mad2)
 
I prezzi sono normali, io ho messo un Mobil 1 0w-40 e filtro, per 90euro, ammetto che l'olio l'ho pagato un po' di più del dovuto :sarcastic) ma 76 non sono esagerati, diciamo che come con me sono stati un pochino più salati, :sarcastic) mi domando, inoltre, ma il filtro antipolline dopo un anno? :eek13) mi sembra un po' pochino, a meno che tu non ci stia continuamente in campagna sullo sterrato o gira sempre in città, il filtro antipolline dovrebbe durare molto più di quello dell'aria! :nod)
 
Boromyr":2my4q87b ha detto:
Nella ricevuta mi dicono
Olio motore 5w-40 76,75 euro :eek:hmamma)
Filtro olio 13,01
Filtro antipolline 41,76 :eek:hmamma)
Liquido lavavetro 2,70
Contributi smaltimento rifiuti 4,80
Esecuzione tagliando 59,40

Un altro anno è passato, e di nuovo porto la mia 147 a fare il tagliando.
Questa volta non hanno fatto 70km di prova ma solo 2, quindi il tipico "giro dell'isolato", però sta volta si vede che non avendo utilizzato la macchina per i cazzi loro, mi hanno salassato ancora di più......

2 anni di macchina, 17.000 km, quindi 9.000 km dall'anno scorso, ancora come nuova......

Olio motore sxr 79
Filtro Olio 13,63
Filtro Aria 147 jtd 20,36
Filtro Antipolline 147 43,76
Filtro Nafta 37,07
Liquido Lavavetro 3
Contributo smaltimento rifiuti 6
Esecuzione tagliando 79,56

Oltre al danno anche la beffa: "Il meccanico ha detto che devi far girare le gomme. Non te lo abbiamo fatto noi perchè abbiamo la macchina di bilanciatura guasta. Sono 282 euro"

2 8 2 EURO ????? 100 in più dell'anno scorso !!!!
Lì per lì mi sono stretto le palle per non insultarli, poi sono corso a vedere i km pensando "Adesso se hanno fatto più di 20 km metto a 90 lui e tutti i meccanici", ma quando ho visto solo 2km, non ho detto una parola, ho preso la mia amata 147 e l'ho portata via.....

Il bello è che proprio ieri mi hanno chiamato chiedendomi come mi trovavo con l'officina.....La prossima volta che chiamano il giudizio sarà ZERO !!!
 
Boromyr":2cuxq0ew ha detto:
Boromyr":2cuxq0ew ha detto:
Nella ricevuta mi dicono
Olio motore 5w-40 76,75 euro :eek:hmamma)
Filtro olio 13,01
Filtro antipolline 41,76 :eek:hmamma)
Liquido lavavetro 2,70
Contributi smaltimento rifiuti 4,80
Esecuzione tagliando 59,40

Un altro anno è passato, e di nuovo porto la mia 147 a fare il tagliando.
Questa volta non hanno fatto 70km di prova ma solo 2, quindi il tipico "giro dell'isolato", però sta volta si vede che non avendo utilizzato la macchina per i cazzi loro, mi hanno salassato ancora di più......

2 anni di macchina, 17.000 km, quindi 9.000 km dall'anno scorso, ancora come nuova......

Olio motore sxr 79
Filtro Olio 13,63
Filtro Aria 147 jtd 20,36
Filtro Antipolline 147 43,76
Filtro Nafta 37,07
Liquido Lavavetro 3
Contributo smaltimento rifiuti 6
Esecuzione tagliando 79,56

Oltre al danno anche la beffa: "Il meccanico ha detto che devi far girare le gomme. Non te lo abbiamo fatto noi perchè abbiamo la macchina di bilanciatura guasta. Sono 282 euro"

2 8 2 EURO ????? 100 in più dell'anno scorso !!!!
Lì per lì mi sono stretto le palle per non insultarli, poi sono corso a vedere i km pensando "Adesso se hanno fatto più di 20 km metto a 90 lui e tutti i meccanici", ma quando ho visto solo 2km, non ho detto una parola, ho preso la mia amata 147 e l'ho portata via.....

Il bello è che proprio ieri mi hanno chiamato chiedendomi come mi trovavo con l'officina.....La prossima volta che chiamano il giudizio sarà ZERO !!!

Senza parole..
Cmq anche la mia la porto sempre ad Abbiategrasso per il tagliando.. è un mecca generico autorizzato Alfa se non erro, ma non ricordo perchè la porta sempre mio padre che lavora li ad Abbiategrasso.. appena riesco mi faccio dare i riferimenti!! Non puoi andare avanti così! A me il 2° l'ha fatto pagare 120 €, gli ho portato io l'olio da mettere e me l'ha fatto in una mattinata!!
 
Non commento il prezzo etc. vi dico solo che un paio di volte, fra tagliandi e interventi in garanzia per varie amenità, non facevo il controllo dei km ma quello del gasolio sì. E ne mancava fin troppo.
L'ultima volta ce l'ho portata in riserva per intervento in garanzia, l'ho ripresa che mi han detto "ci abbiam fatto 5 euro" ...... che non han voluto.
Eh sai a suon di dai e dai di prenderlo nel.......... poi uno impara eh!
 
ragazzi a me hanno fatto cambio olio e filtro x un totale di 90 euro(un mese fa circa) solo che nn mi hanno segnato sul libretto ke la macchina ha fatto il primo tagliando...
che faccio?li sparo?
 
Top