Primo tagliando e cambio olio

nicoladonat

Nuovo Alfista
16 Novembre 2004
51
0
6
ragazzi,

possiedo una 147 mjet, e ho gia percorso 7000 km.

Sono indeciso se aspettare il 20.000 km per il primo tagliando o fare un primo cambio olio e filtri a 10.000

voi cosa avete fatto?

grazie

Nicola
 
ciao,
io ho 13.000 e ad aprile fa 1 anno !

ho deciso di non cambiarlo ai 10.000 ma farò il tagliando a 1 anno o 20.000km cosi risparmio buoni 70€ :)

Ciaooo
 
12000 km da luglio 2004 aspetto il tagliando a luglio 2005


molti diranno che è meglio cambiare l'olio a 5000-7000 km ma con i nuovi filtri che utilizzano questo non è più necessario è consigliabile su motori tipo il 3.2 v6 benzina ma sui nostri diesel secondo me cambiarlo prima vuol dire solo regallare soldi al conce
 
Fai tutto a 20.000! :OK) Certo un'occhiata all'olio dalla ogni tanto... io a 10.000 ho fatto l'inversione pneumatici, quella sì, ma il resto l'ho fatto ai 20.000 km fatti ieri da Maggio 2004, tagliando fatto venerdì. A 10.000 ho fatto dare un'occhiata all'olio, visto che il computer me ne segnalava solo 2 tacche, ma in effetti era a posto.
 
non credo ci sia una statistica

di chi lo ha fatto ogni 10.000 e non ha mai avuto problemi, o di chi l'ha fatto ogni 20.000 e non ha mai avuto problemi o di chi l'ha fatto ogni 10.000 e ha avuto problemi oppure ogni 20.000 ed ha avuto problemi!

quindi ci sarà chi ti dirà di farlo ogni 10.000 che è sicuramente meglio cosi, anche se poi non ti porterà nessun dato per provare ciò che afferma

e chi (come me) ti dirà di farlo ogni 20.000, poichè lo dice la casa costruttrice :OK)

ciao ciao
 
squalettoge":19i7s6zg ha detto:
sempre fatto a cavallo di un intervallo di 10k e te lo consiglio
vorrei essere il tuo concessionario...sai quanti soldini mi regali così?
a parte gli skerzi io avevo posto questa domanda ad uno dei progettisti del multijet e sè messo a ridere.... i filtri olio che usano costano molto di + di una volta e il motivo è perchè filtrano molto ma molto meglio ecco perchè si è spostato il tagliando a 20000.

certo la prima volta con il motore nuovo cambiare l'olio a 5000 vuol dire migliorare l'efficienza della lubrificazione, ma non è affatto necessario.

confermo invece che è importante controllare il livello dell'olio ogni 10000km e nel caso rabboccare.
 
nicoladonat":2utfnjz7 ha detto:
ragazzi,

possiedo una 147 mjet, e ho gia percorso 7000 km.

Sono indeciso se aspettare il 20.000 km per il primo tagliando o fare un primo cambio olio e filtri a 10.000

voi cosa avete fatto?

grazie

Nicola




Se vuoi l'auto sempre in ordine preservandola al massimo dall'usura cambia subito olio!

Tieni conto che ormai l'olio è un componente importantissimo soprattutto per i propulsori moderni ed il primo cambio a 10.000 km è sempre stato consigliato da tutte le concessionarie Alfa Romeo cui mi sono rivolto per comprare macchine.

Personalmente preferisco scegliere la strada di cambiare olio prima dei primi 10.000 km e poi ogni 10.000/12.000 km ..............butto via i soldi? sempre personalmente credo che spendere 100 Euro d'olio in più nell'arco di 40.000 km sia una spesa irriroria rispetto alle conseguenze negative che potrebbero verificarsi circolando con olio vecchio.

Abbiate rispetto per i vostri propulsori altrimenti essi potrebbero tradirvi con maggior facilità! ;)
 
nicoladonat":15fybats ha detto:
Sono indeciso se aspettare il 20.000 km per il primo tagliando o fare un primo cambio olio e filtri a 10.000
ci sono due scuole di pensiero nel forum, difficile dire chi ha ragione.
Da un lato il costo non è indifferente e farlo ogni 10.000 ... :ka)
Dall' altro di sicuro male al motore non fa. :OK)

Penso sia una scelta molto personale data dall' equilibrio di quanto vuoi tenere e sfruttare l' auto e quanto sei disposto a spendere a breve termine.
 
fate come volete è giusto che ognuno abbia le sue idee, ma non fidatevi troppo dei conce, perchè è loro interesse farvi pagare i soldi dell'olio+filtro+manodopera.

come ho già detto se a progetto è stabilito che l'olio si cambia ogni 20000km è perchè hanno fatto numeroso prove per ottenere il risultato.


tra parentesi mio padre con la A6 programma Long life di VW 70000km 2 tagliandi...
il primo a 35000 e il secondo a 65000.
merito dell'olio super raffinato e della progettazione del motore

nessun problema unico neo...il costo dei due tagliandi :?:
 
ribadisco

che nessuno ha mai (anche dopo varie richieste) postato seri studi con prove e controprove, a favore del cambio ogni 10.000 km

saluti
 
gt140":3pt5kyz4 ha detto:
fate come volete è giusto che ognuno abbia le sue idee, ma non fidatevi troppo dei conce, perchè è loro interesse farvi pagare i soldi dell'olio+filtro+manodopera.

come ho già detto se a progetto è stabilito che l'olio si cambia ogni 20000km è perchè hanno fatto numeroso prove per ottenere il risultato.


tra parentesi mio padre con la A6 programma Long life di VW 70000km 2 tagliandi...
il primo a 35000 e il secondo a 65000.
merito dell'olio super raffinato e della progettazione del motore

nessun problema unico neo...il costo dei due tagliandi :?:



Ma scusa se non mi devo fidatevi troppo dei conce, perchè è loro interesse farvi pagare i soldi dell'olio+filtro+manodopera ..................allora perchè dovrei fidarmi da quanto stabilito dalla casa produttrice che ha interesse a salvaguardare l'auto solamente nel periodo coperto da garanzia e non oltre ....altrimenti se durano troppo non possono venderne altre! ;)
 
gt140":1cnlyhzr ha detto:
squalettoge":1cnlyhzr ha detto:
sempre fatto a cavallo di un intervallo di 10k e te lo consiglio
vorrei essere il tuo concessionario...sai quanti soldini mi regali così?
a parte gli skerzi io avevo posto questa domanda ad uno dei progettisti del multijet e sè messo a ridere.... i filtri olio che usano costano molto di + di una volta e il motivo è perchè filtrano molto ma molto meglio ecco perchè si è spostato il tagliando a 20000.

certo la prima volta con il motore nuovo cambiare l'olio a 5000 vuol dire migliorare l'efficienza della lubrificazione, ma non è affatto necessario.

confermo invece che è importante controllare il livello dell'olio ogni 10000km e nel caso rabboccare.

se te lo dico ridi :D olio piu filtro in media 50€ le prime 2 volte l'ultima volta 65€ (xche nn l'ho fatto io) :D :OK) nn ho detto che 'e necessario ma lo consiglio.. :OK)
 
gt140":1mih3dc1 ha detto:
confermo invece che è importante controllare il livello dell'olio ogni 10000km e nel caso rabboccare.
forse volevi dire ogni mille km, 10mila mi sembra eccessivo per un controllo. Specialmente i benzina della 147 hanno avuto bisogno di rabbocchi fra un tagliando e l'altro...
 
be in linea di massima il concetto del manuale è corretto, ma di pende sempre che uso ne fai dell'auto
ad esempio, accenderla, fare 2 3 km e spegnerla non è proprio salutare per l'olio.
il manuale ti dice il cambio in condizioni normali, non per un uso piu domestico del mezzo..
poi dipende da tante altre cose, certo è sicuramente salutare ogni 10000 km, ma mica obbligatorio
io intanto a 7 8000 km lo cambio sempre, non si sa mai:)
 
si in teoria ogni 1000km però che palle per uno che fa 1000km in 1 settimana.....(non io)

per il fatto della durata i diesel sono testati fino a 250000km...vi bastano?
 
Si ma ragazzi uno che appunto fa 1000 km in un paio di settimane controlla l'olio ogni 2 pieni di gasolio!! Cioè è giusto tenere l'auto sempre controllata ma ogni 1000km mi sembra un po' eccessivo...io ce l'ho da 5 mesi e mezzo e sono prossimo ai 15k (sono sui 14200) probabilmente farò il primo tagliando a 15 (x fare una via di mezzo tra i 10 consigliati dai + "pignoli" e i 20 consigliati dalla casa (anche se anch'io penso che solitamente la casa da il valore minimo garantito))...un ceck-up completo.. Cmq anche 250000km a me non sembrano un'infinità...quello dovrebbe essere il traguardo minimo x ogni macchina...specie x un diesel di certi livelli.. e cmq i motori moderni non hanno niente a che vedere con quelli di diversi anni fa... specialmente i diesel.. poi in ogni caso sono pareri che si possono sempre condividere o meno..
 
gt140":3b5jr3lj ha detto:
si in teoria ogni 1000km però che palle per uno che fa 1000km in 1 settimana.....(non io)

per il fatto della durata i diesel sono testati fino a 250000km...vi bastano?

Che palle? alzare un po il cofano e tirare fuori l'astina per il controllo? un operazione che puo portarti via al massimo 3 o 4 minuti? Mi sembra che tu sia un po troppo pigro amico mio.
Io faccio 1000km a settimana e controllo l'olio tutte le domeniche.
 
Top