Primo tagliando... 60000 km

pierpy_90 GP

Nuovo Alfista
5 Aprile 2011
4,837
0
36
35
Castellaneta [TA]
Bene bene... a distanza di un anno dall'acquisto ho intenzione di fare il primo tagliando alla vettura...
il tutto dovrebbe succedere credo x marzo / aprile (quando avrà quasi 1 anno l'olio)... e dovrebbe essere arrivata a 60000 km...

La mia intenzione sarebbe cambiare olio motore e credo tutti i filtri, in + pulita valvola EGR (e forse anche flangiatura, ma questa è una cosa da vedere a parte..)...

La domanda è questa :
Premesso che dovrebbero avere circa 15000 km dal precedente tagliando olio e filtri vari... cosa devo prendere di preciso ?
magari gia a livello di filtri potrei iniziare a vedere qualcosa di migliore di quello di serie ?
Mi date consigli su cosa mettere di preciso ?

Come gia detto non è una cosa da fare tra oggi e domani... quindi mi informo, compro tutto, e quando arrivo ai suoi km (60000) ci faccio tutto...

Cordiali saluti... Pier

A mio parere se fai i tagliandi regolari, puoi tranquillamente usare materiale originale come il selenia. Dai un'occhiata alle pastiglie

per i filtri io ho preferito prenderli di qualità all'autoricambi..olio ho messo come tanti il bardahl per la prima volta perchè la mia ha fatto 140.000 km solo a selenia

autoren":3jt32kfn ha detto:
per i filtri io ho preferito prenderli di qualità all'autoricambi..olio ho messo come tanti il bardahl per la prima volta perchè la mia ha fatto 140.000 km solo a selenia

ma tra selenia e bardahl cosa cambia ?
quale mi conviene mettere per il mio 1.9 jtdM 8v ?
come filtri quindi non mi conviene mettere (x quello dell'aria intendo) qualcosa di altre marche dipo Kn(o una marca simile) ?

il bardahl ha anche un additivo dentro,poi mi è costato 10,50 al litro mi sembra che il selenia costo di più :scratch) per il filtro vedi te,io ho messo un pannello kn,devi stare attento però quando lo olii perchè se esageri imbratti il debimetro.Ho letto comunque che quello di carta è già più che sufficente per i nostri motori

autoren":22duy1op ha detto:
il bardahl ha anche un additivo dentro,poi mi è costato 10,50 al litro mi sembra che il selenia costo di più :scratch) per il filtro vedi te,io ho messo un pannello kn,devi stare attento però quando lo olii perchè se esageri imbratti il debimetro.Ho letto comunque che quello di carta è già più che sufficente per i nostri motori

io un litro di selenia l'ho pagato 10 euro... ne ho preso un litro x il rabbocco...
Che bardahl di preciso hai messo ?
tutti lo stesso hanno messo ?
l'additivo serve per casa di preciso ? pulizia in camera di combustione ?

autoren":36jtml4p ha detto:
http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/auto/lubrificante_motore_auto/lubrificanti_auto/xtc_c60_5w40.html
allora il bardahl ti costa di più,mi sà che ora lo trovi sui 12-13 euro..Comunque secondo me il selenia non è male
viewtopic.php?f=4&t=48166&start=2450 quà è la sezione dell'olio

http://www.ebay.it/itm/Olio-motore-Bard ... 19ca2df905
questo invece c'è scritto anche con fullerene (sarebbe)... va bene ?
così vado dal ricambista tra un po e lo prendo (quanto xD) ?

il fullerene è l'additivo,non so che differenza ci sia tra il technos c60 e il c60 :ka) controlla il sito della bardahl,servono 5 litri per forza (le latte sono da litro) comunque c'è ne sono altri olii performanti,dai una guardata al link dove c'è la discussione sugli olii che ti ho messo

autoren":3a5trlac ha detto:
il fullerene è l'additivo,non so che differenza ci sia tra il technos c60 e il c60 :ka) controlla il sito della bardahl,servono 5 litri per forza (le latte sono da litro) comunque c'è ne sono altri olii performanti,dai una guardata al link dove c'è la discussione sugli olii che ti ho messo
Il technos è per auto con DPF-FAP poichè è un olio low saps mentre il C60 è per quelle senza....

Q2_BlackDevil_88":1m1sxrqs ha detto:
autoren":1m1sxrqs ha detto:
Il technos è per auto con DPF-FAP poichè è un olio low saps mentre il C60 è per quelle senza....

uhm... non credo di avere il FAP... devo leggere sul libretto hihi

Q2_BlackDevil_88":3qmic4ru ha detto:
autoren":3qmic4ru ha detto:
:OK)

io prendo tutto da italiaricambi.it , olio Bardhal XTC C60 10-11€ a litro r filtri a prezzi molto convenienti (FIAMM, BOSCH, SOFIMA ........ in base alla disponibilità, ma sempre materiale di ottima qualità e stesso previsto da Alfa)

non dimenticare il filtro abitacolo ;)

dotty":1hk4uifm ha detto:
io prendo tutto da italiaricambi.it , olio Bardhal XTC C60 10-11€ a litro r filtri a prezzi molto convenienti (FIAMM, BOSCH, SOFIMA ........ in base alla disponibilità, ma sempre materiale di ottima qualità e stesso previsto da Alfa)

non dimenticare il filtro abitacolo ;)
mi sà che all'italianaricambi non tengono più il bardahl,almeno io non lo trovo :ka) hanno di recente cambiato il sito mi sembra,purtroppo non mi capisco più

basta contattarli, sono rivenditori ufficiali Bardhal quindi lo hanno sempre ;)
io ho ordinato nel periodo in cui il sito era fuori uso completamente :asd)

uhm.. qualcuno che mi fa un bell'elenco di cosa dovrei cambiare ?
valutate che non mi va di ricambiare qualche cosa dopo 2 mesi xkè non va bene (ovvio la sfiga è un conto, ma cose che di solito si cambiano le devo cambiare), anche perchè entro fine anno mi tocca la distribuzione :|

filtro gasolio
filtro olio
filtro aria
filtri clima
5kg d'olio
controllo altri livelli,poi se vuoi dare una pulita all'egr e al sensore pressione turbo