Primo service fatto

bircastri

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2013
387
0
16
Buongiorno a tutti,

Ho fatto ieri il primo tagliando alla giulietta di mio padre. Un qualcosa di assurdo e vorrei raccontarvi la mia esperienza.

Auto presa a 12.000km dal concessionario, all acquisto dicono che NON POSSONO DARCI LA MACCHINA SE NON FANNO IL TAGLIANDO.

Alzo la macchina suo crick, iniziò a svitare il primo carterino almeno 10 viti, sostituisco il filtro aria molto semplicemente. Filtro d aria Mai toccato perché era davvero ridotto male (ora l auto ha 33.000km).

Smonto il secondo carterino se non ho contato male ci sono altre 13 viti. Vedo finalmente una bella chiave 13 da usare per lo scarico olio. Provo con tutta la forza che ho ma sto cappero di dado non si svita, provo con una leva più grande ma niente mi si piega la chiave inglese. Vado da un amico meccanico e gli chiedo come fare, mi dice è la prima volta che lo fai? Io si. lui ok vai a comprare un altro tappo perché tanto quello che hai lo devo togliere con martello e scalpello. In pratica tutte le giulietta dalla fabbrica probabilmente per errore hanno stretto il tappo troppo forte che non si riesce a svitare, faccio questo circa 50 minuti per fare l operazione, tutto ok.
Dico beh il peggio è passato, peccato che non avevo fatto i conti con il filtro olio che si trova in una bruttissima posizione dove non c'è possibilità di infilare la chiave 30 almeno il mio bussolotto era troppo lungo e la inglese 30 troppo grande ne farò una ad hoc per il prossimo.

Passiamo al filtro gasolio, molto semplice accedervi, state attenti perché almeno il mio filtro si immerge quindi ci si sporca parecchio di gasolio ma nulla di che.

Mi manca il filtro aria particolato però mamma mia potevano posizionare i filtri in maniera più comoda no???

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Immagino che il filtro antipolline ne sia nella stessa "comoda" posizione di 147 e Company.

Inviato da Note 2 con rantolite seborroica

Come hai fatto ad indovinare ??? Non l ho ancora sostituito per mancanza di tempo lo farò nel weekend però dalle guide che ho visto si è proprio sotto ai piedi del passeggero sotto al porta oggetti

Aggiungo una piccola pillola, purtroppo avevo messo troppo olio e per paura di aver avvitato male il filtro dato il pochissimo spazio, ho deciso avendo più tempo di arrivare al filtro seguendo in altra strada. Togliere la ruota anteriore destra, e smontare leggermente il parafango, vi assicuro che poi mettere mano al filtro è facilissimo, si perde tango tempo però meglio quello che bestemmiare come ho fatto io la prima volta, ovvio che se uno ha le Chiavi Da meccanico risulta molto più semplice il lavoro però non si può avere tutto in un garage di un dilettante...

Quando leggo di queste "avventure fai-da-te", senza offesa per nessuno, ma sono sempre più convinto che quei 2-300eur di tagliando (cambio olio + filtri) presso la rete ufficiale Alfa Romeo siano soldi molto ben investiti e la spesa sia pure ragionevole, considerando tutte le complicazioni operative dell'intervento. Tra l'altro, con vettura fuori garanzia la spesa si dimezza, portandosi filtri compatibili ed olio preferito da casa.

Io mi spiace contraddirti ma non sono assolutamente d'accordo. E sai perhe ? Perché quando IO faccio il cambio olio sono assolutamente certo di averlo fatto.
Perché quando faccio il cambio olio non aspiro l olio come fanno TUTTI i meccanico ma lo svuoto dal tappo per far uscire tutta la porcheria, e sono sicuro che l olio che metto è un olio buono. Semplicemente per questo e poi con quelle 150€ minimo di risparmio faccio altro

Ovviamente è la mia opinione

bircastri":zv7bayqd ha detto:
Io mi spiace contraddirti ma non sono assolutamente d'accordo. E sai perhe ? Perché quando IO faccio il cambio olio sono assolutamente certo di averlo fatto.
Perché quando faccio il cambio olio non aspiro l olio come fanno TUTTI i meccanico ma lo svuoto dal tappo per far uscire tutta la porcheria, e sono sicuro che l olio che metto è un olio buono. Semplicemente per questo e poi con quelle 150€ minimo di risparmio faccio altro

Contento tu... Quanto vale 1 ora del tuo tempo libero, da dedicare alla manutenzione della tua vettura?
Sinceramente, quanto tempo in totale hai dedicato finora per questo “service”, peraltro incompleto, visto che hai scritto di avere lasciato in sospeso il filtro antipolline?

Io sono al 100% sicuro di come lavora (molto bene) il mio meccanico, di olio e filtri utilizzati, ed infine del giusto che mi fa pagare, con regolare fattura.
Ed il mio tempo vale ben oltre 150eur, perciò di soldi ne investo anche il doppio, se dovuti, perché sono ben spesi ed a conti fatti risparmio parecchio...

bircastri":357f9soo ha detto:

Senza alcuna polemica, ma quando dici che tutti i meccanici aspirano l'olio, è solo una tua opinione errata dato che non sono tutti che lo aspirano... sarebbe meglio dire la maggior parte al massimo...
Saluti Max.

Inviato dal mio Asus Zenfone 2

Si cambia la forma ma non la
Sostanza. Sta di fatto che io preferisco farlo da me, voi preferite farlo da altri problemi vostri, problemi miei. Non capisco tutta questa polemica

bircastri":33olrv8y ha detto:
Si cambia la forma ma non la
Sostanza. Sta di fatto che io preferisco farlo da me, voi preferite farlo da altri problemi vostri, problemi miei. Non capisco tutta questa polemica

Io parlo per quello che ho scritto in precedenza... Come te, sia io che mio padre, il tagliando c'è lo facciamo in casa avendo gli strumenti adatti... ma in precedenza, non avendo gli strumenti, lo facevamo fare dal nostro meccanico di fiducia che faceva (e fa tutt'ora) il cambio olio con il classico metodo dello "scolo" (visto da sempre, andando x altri lavori, il suo modo di lavorare...). Il mio, ripeto, non è far polemica, ma un piccolo appunto sul generalizzare con "...tutti i meccanici fan così..."(parlo dell'aspirare l'olio)... quando non sono tutti... :OK)
Saluti Max.

son d'accordo con te, ho sbagliato a generalizzare con tutti i meccanici. Però sta di fatto è questo concedimelo che oggi giorno i meccanici che fanno il cambio olio con il vecchio metodo so pochi secondo me...

bircastri":eqggszr5 ha detto:
son d'accordo con te, ho sbagliato a generalizzare con tutti i meccanici. Però sta di fatto è questo concedimelo che oggi giorno i meccanici che fanno il cambio olio con il vecchio metodo so pochi secondo me...

Diciamo che potremmo definirli, anche, meccanici della vecchia scuola :OK) quelli che non sostituiscono solo, ma riparano e si ingegnano nel trovare come risolvere il problema mettendo mano al loro bagaglio di conoscenza di anni... su questo, credo di reputarmi fortunato avendo, mio padre, sia un meccanico che un elettrauto (maggiormente quest'ultimo) della vecchia scuola... :OK)
Saluti Max.

Ci sono tanti “succhiaolio” ed altrettanti Meccanici “vecchia scuola”, che capiscono di meccanica ed ultimamente anche un po’ di elettronica motore.
A questi ultimi pago senza mai battere ciglio tutto quanto mi richiedono, sempre giustificato da una nota lavoro precisa e ben dettagliata, e finora non sono mai rimasto a piedi.

Ci sono “cambiagomme” e ci sono fior di Gommisti che ti consigliano, che capiscono di assetto e ti regolano gli angoli a partire dalle ruote dietro.
A questi ultimi che ogni volta mi smanettano minimo 1h su ruote, sospensioni, giunti, sterzo… che mi stampano gli angoli prima e dopo… io pago volentieri quanto richiesto e la macchina è sempre impeccabile in curva, sul dritto ed in frenata.