Primo resoconto dopo 3500km...

Piadeina

Nuovo Alfista
28 Luglio 2008
298
0
16
...rieccomi qua dopo il periodo di vacanze; vacanze effettuate tra l'Alto Adige e l'Umbria... beh sono abbastanza soddisfatto della 147 :OK)
Quello che maggiormente mi ha stupito sono stati i consumi, che a detta di molti, erano abbastanza alti... sarà che ero abituato a vetture che consumavano di media sui 10/12 km/L ma questo motorino, mi piace assai!
Per chi non se lo ricorda è il 1.6 da 120cv (che a mio avviso è la potenza giusta vista la massa da portare, e oltre ad avermelo confermato il mio meccanico/preparatore, me lo hanno confermato anche un paio di ragazzi altoatesini, che hanno acquistato delle 1.6 da 105cv e se tornassero indietro prenderebbero ad occhi chiusi la 120cv) e guidato in modo normale (senza stirtare le marce al limitatore ma neanche viaggiare ingolfato) in questi 3500km ho fatto una media di circa 14 km/L, confermata anche dal CB.
Se poi si guida in modalità "nonno" i km/L aumentano considerevolmente: su una superstrada nella quale il limite era 90 km/h, ho impostato il cruise e il CB mi segnava circa i 18 km/L istantaneamente :worship)
Sono soddisfatto anche dell'ottima tenuta di strada, che sui tornanti altoatesini ha sfoderato un ottimo assetto facendomi divertire :angel)
Invece quando si decide di guidare allegramente, ho notato che dopo un determinato range di giri, il motore diventa parecchio invadente come suono; non lo reputo un difetto, anzi, però in autostrada a lungo andare da fastidio... comunque ho attenuato questa cosa, impostando il cruise appena sotto i 130 km/h, così i giri rimangono appena sotto i 4000 e il rombo è più che accettabile! :spin)
Altra cosa positiva sono i fruscii, che anche alle alte velocità sono assenti :26) ...e sono molto contento che nell'abitacolo non c'è il minimo rumorino fastidioso; solo quando prendo delle buche accentuate ho notato un rumore tipo sfregamento delle guarnizioni provenire dalla portiera, ma che molto probabilmente risolverò facendola registrare meglio dal mio carrozziere :nod)

Come nelle altre auto usate che ho acquistato, anche in questa ho fatto fare un bel lavaggio interni con quella macchinetta che spruzza il detergente disinfettante e poi lo aspira... ero un pò titubante, visto che ho gli alfatex (che a detta di molti sono delicati e quindi bisogna stare attenti a come si puliscono)... beh invece sono tornati pulitissimi e belli splendenti :champion)
Non rimpiango assolutamente gli interni in pelle, perchè con questi alfatex, anche quando vado a riprenderla dopo qualche ora passata sotto al sole, con questo tessuto non mi ci cuocio ma soprattutto è decisamente più traspirante della pelle, quindi alla fine di un viaggio, non ho la schiena bagnata!!!! :alè)

Insomma come primo banco di prova (3500km in poco più di un paio di settimane) della mia prima :147) direi che è andato veramente bene e sono sempre più convinto di aver fatto un ottimo acquisto (e scritto da uno che ha sempre acquistato tettesco :sarcastic) , non è poco, credetemi!!! :ahsisi)

...sotto con i vostri commenti! :spiaggia)

Io ormai non riuscirei a giudare un benzina....soprattutto per i consumi, però a te va decisamente bene!
La cosa molto positiva a mio avviso è che ti stai trovando bene dopo aver acquistato sempre tedesco come dici tu...il che la dice lunga! Sono contento che ti trovi bene.....ma secondo me qualche rumorino arriverà....purtroppo nessuno ne è esente! Anche io ho giudato tedesco, vw audi e bmw e ti posso assicurare che l'assemblaggio è tutta un'altra musica!...per il resto sono convinto che come tenuta, consumi e motore la 147 sai al top della sua gamma!

Grazie delle considerazioni e dei complimenti...

@slippo: ho letto il tuo post e lo trovo molto interessante, soprattutto a livello di piccole modifiche... non è escluso che un domani quando avrò tempo ma soprattutto voglia, le faccia anch'io! :OK) (cmq la mini antenna l'ho messa subito)

@davenet: concordo che a livello di assemblaggio i tedeschi siano un pochetto migliori, però ho riscontrato che in questi ultimi anni, abbiano calato mooolto la loro perfezione teutonica... prima di far cadere la scelta su questa 147, avevo preso in considerazione le antagoniste crucche, ma alla fine non mi hanno assolutamente convinto del loro costo maggiore, che non giustifica l'acquisto!!! (in alcuni casi addirittura mi sono trovato di fronte a vetture base!!!) :nono)
Per quanto concerne il discorso consumi, anche se sono soddisfatto, alla fine la trasformerò a gpl, soprattutto per quella pagliacciata dei blocchi! :spin)

MarcoG.":wz6s46dw ha detto:
Beato te che riesci a fare i 14km/l con un 1.6 a benzina! io con il mio 1.9 JTDM non ci riesco...
ragazzi scusate se ve lo dico,ma evidentemente se non fate almeno i 17km/l su di una superstrada col jtd allora state rovinati.. :asd)
la media dei 14/15 anche io ce l'ho ma quando vado esclusivamente in città..questa non vuol essere un'offesa,ma che miseria..avete dei diesel e li fate consumare quanto dei benzina.. :shrug03)
secondo me hai il piede pesante vero? :sarcastic)
cmq mi fa piacere leggere utenti che non si lamentano e che siano soddisfatti!
non posso che quotare piadeina,anche io mi trovo benone dopo un anno con la :147) W :alfa)

Guidando a velocità da codice, anche col benza ci si riesce a togliere parecchie soddisfazioni in fatto di consumi :nod)

gigiuz":3e07qe4e ha detto:
Guidando a velocità da codice, anche col benza ci si riesce a togliere parecchie soddisfazioni in fatto di consumi :nod)

...effettivamente guidare a codice da una buona mano a limitare i consumi!! :spin)
Poi lo stile di guida è quello che fa la differenza! :OK)

Ragazzi... una cosa che mi sono dimenticato di chiedervi... ho la luce del baule che non si accende più... cosa può essere?
Premetto che ho già provato a cambiare la lampada, controllato i fusibili e spruzzato lo spray contro l'ossidazione dei contatti, ma senza alcun risultato :ka)

Piadeina":3hn0vko6 ha detto:
gigiuz":3hn0vko6 ha detto:

...effettivamente guidare a codice da una buona mano a limitare i consumi!! :spin)
Poi lo stile di guida è quello che fa la differenza! :OK)

Ragazzi... una cosa che mi sono dimenticato di chiedervi... ho la luce del baule che non si accende più... cosa può essere?
Premetto che ho già provato a cambiare la lampada, controllato i fusibili e spruzzato lo spray contro l'ossidazione dei contatti, ma senza alcun risultato :ka)
hehe l'hai accesa o sta in posizione OFF? :asd)

Piadeina":15bngyyr ha detto:
hotheart82":15bngyyr ha detto:
hehe l'hai accesa o sta in posizione OFF? :asd)

...dici gli scatti della lampada?
Li ho provati tutti e tre e non si accende! :wall)
si alludevo a quello..tante volte uno si scervella e le soluzioni + facile sono le + ovvie :sarcastic) ..

gigiuz":1vumg6g7 ha detto:

Vero.
Con l'ultimo pieno (52 litri per 76 euro) ho fatto 705km : 13.5 km/l
Naturalmente con il 1.6Ts 120cv

Ciao, bella descrizione...son un pò perplesso sui consumi...son davvero bassi, per me il computer bara...quest estate ho fatto 1200 km, milano-fano autostrada, fano-gubbio-perugia-assisi-tavernelle statale, valdichiana-milano in autostrada e ho speso esattamente 140 euro di benzina..pagata in media 1,45 euro/l, son circa 96 litri...1200 km/96l=12.5 km/l ...Ho messo l auto in box che era in riserva..piede leggero nei limiti (quasi sempre :asd) ) ! E la mia è la 105 cv ! Ciao !

Tristanjtdm":dnp7rc2a ha detto:
Ciao, bella descrizione...son un pò perplesso sui consumi...son davvero bassi, per me il computer bara...quest estate ho fatto 1200 km, milano-fano autostrada, fano-gubbio-perugia-assisi-tavernelle statale, valdichiana-milano in autostrada e ho speso esattamente 140 euro di benzina..pagata in media 1,45 euro/l, son circa 96 litri...1200 km/96l=12.5 km/l ...Ho messo l auto in box che era in riserva..piede leggero nei limiti (quasi sempre :asd) ) ! E la mia è la 105 cv ! Ciao !

...sinceramente il BC mi ha solo confermato i consumi che ho fatto velocemente con carta e penna!
Cmq come ho scritto precedentemente, la questione è che il motore da 105cv è leggermente sottodimensionato per la massa che deve portare, quindi i consumi leggermente superiori sono del tutto giustificati rispetto al 120cv :OK)

Nessuno mi da una mano per la luce del baule posteriore, prima che faccio un giretto dall'elettrauto?? :thk)

Piadeina":xv2g741e ha detto:
Tristanjtdm":xv2g741e ha detto:

...sinceramente il BC mi ha solo confermato i consumi che ho fatto velocemente con carta e penna!
Cmq come ho scritto precedentemente, la questione è che il motore da 105cv è leggermente sottodimensionato per la massa che deve portare, quindi i consumi leggermente superiori sono del tutto giustificati rispetto al 120cv :OK)

Nessuno mi da una mano per la luce del baule posteriore, prima che faccio un giretto dall'elettrauto?? :thk)

guarda ke la 105 consuma meno, di poco, ma meno del 120

JackAubrey":2vdrv5g7 ha detto:
gigiuz":2vdrv5g7 ha detto:

Vero.
Con l'ultimo pieno (52 litri per 76 euro) ho fatto 705km : 13.5 km/l
Naturalmente con il 1.6Ts 120cv

identico consumo della mia :OK) io ho fatto 30 euro 270 km con benzina a 1.45 €

SPITA87":17hx7ucs ha detto:
Piadeina":17hx7ucs ha detto:
Tristanjtdm":17hx7ucs ha detto:

nono ti sbagli consuma la stessa cosa del 120cv

francescoalfa":f5yja9r1 ha detto:
SPITA87":f5yja9r1 ha detto:
Piadeina":f5yja9r1 ha detto:
Tristanjtdm":f5yja9r1 ha detto:

nono ti sbagli consuma la stessa cosa del 120cv

di poco consuma meno la 105. guarda bene le riviste