Primo problema dopo 3 anni: addio cinghia servizi?[Risolto, ritirata oggi]

gigio147

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2006
157
0
16
ieri sera dopo 3 anni il primo problema: mi fermo a fare gasolio, quando risalgo "INSUFFICIENTE CARICA BATTERIA" sterzo durissimo. Leggendo i diversi post con il cerca ho capito che si tratta della cinghia servizi. Ora la macchina ha 3 anni giusti, 39000 km. Mi sembra un chilometraggio molto basso perche si debba gia essere rotta. ( macchina di notte sempre in garage dove non ci sono mai meno di 16 gradi, mai di inverno fuori..., uso prevalente autostrada e extraurbano con poca città ecc ecc). Mi sembra che non ci possano essere delle motivazioni.

Volevo chiedere se la cinghia passa in garanzia che in realtà è scaduta nei 2 anni lo so, ma penso che anche la cinghia servizi abbia una garanzia a parte come la distribuzione (es 5 anni o 120000 km). Siccome la macchina ha 3 anni e 39000 km mi chiedevo se mela fanno in garanzia o mi devo rassegnare a pagare.

Grazie a tutti.

Io proverei ad andare in Alfa a fagli presente il problema perchè come già hai detto si è vero che è scaduta la garanzia ufficiale ma è anche vero che la danno a 120.000km o 5 anni :OK)

infatti è quello che faro ma volevo l'esperienza di qualcuno per non farmi "infinocchiare" dall'officina. grazie!

Ho paura che la garanzia non ci sia più, la copertura è totale per due anni, passati quelli di base ci si arrangia. Poi potresti anche trovare una concessionaria "gentile" che ti viene incontro, visto anche il basso chilometraggio abbinato ad una cinghia che forse tanto perfetta non era :)

spero mi venga incontro, provo a chiedere a Longo, magari essendo convenzionato con il forum mi dice qualcosa di piu. quanto costerebbe sostituirla?
grazie

La garanzia non c'è più, è pur sempre parte d'usura poi.
Potrebbe essere semplicemente spezzata la cinghia (strano eh), così come saltato il tenditore mobile, così come saltata una puleggia.
Aftermarket la cinghia costa una trentina, massimo 40E, il tenditore mobile altrettanto, la puleggia veniva 110E.
Un meccanico normale per montartela ti prende circa 50-60E, ovvio che se vai in alfa ti spezzano...

allora la cinghia (un grazie particolare a sbenga che mi ha spiegato via pvt) è lenta, ma non è spezzata: è al suo posto ma con la mano l'ho tirata ed è allentata...

Niente, saltato il tenditore.
Ovviamente già che ci sei ti fai pure la cinghia.
Da un generico puoi salvarti con un centinaio in totale (chiedi sempre prima il prezzo), in alfa aspettati un prezzo più vicino ai 200.
Se riesci a farti un pezzetto non chiamare il carro che sono altre 150E.
Tanto non guasti nulla.

ok, allora mi faccio sto 50 km piano fino a torino. chiedo prima un preventivo a longo, essendo socio dovrei avere un po di sconto. Cosi faccio tagliando e cinghia tutto insieme.

grazie a tutti x l'aiuto

allora, il problema è sausato sempre dal tenditore.
In ùalfa ti dovrebbero passare il tenditore in garanzia, mentre per la cinghia (considerato materiale d'usura) in genere ti fan pagare.
Tu insisti un pò dato il basso chilometraggio, ma son sicuro che almeno il tenditore (il pezzo più costoso tra i due tra l'altro) lo deve pagare Alfa.

Re: Primo problema dopo 3 anni: addio cinghia servizi?è in garanzia?!

Troppi cinquanta km. perderai i pezzi x strada.

yugs":2pz0h14x ha detto:
In ùalfa ti dovrebbero passare il tenditore in garanzia, mentre per la cinghia (considerato materiale d'usura) in genere ti fan pagare.
Impossibile, poi anche se te lo passassero ti farebbero il colletto sulla manodopera per tornare pari.

Concordo con il fatto dei 50Km...non perderà i pezzi, ma la batteria crepa prima.
Non hai un qualsiasi meccanico più vicino?

sbenga":1yb91rju ha detto:
yugs":1yb91rju ha detto:
Impossibile, poi anche se te lo passassero ti farebbero il colletto sulla manodopera per tornare pari.

no ndirei. ha 30000 km, la cinghia con annessi e connessi viene data a 120000, una partecipazione alla riparazione gli è dovuta imho.

Adesso che mi ricordo anch'io ho avuto problemi con la servizi in garanzia,sicuramenta ad una spesa l'Alfa partecipa,a me è saltata in garanzia ed ai 60.000km,tutto spesato da Alfa tranne la cinta che mi è costata 35€ e non c'è stato verso che pagassero loro :OK)

grazie a tutti. Se io carico la batteria tutta la notte dite che nn arrivo a torino? Sarebbe tutta tangenziale spengo il navigatore, i fari...secondo me dovrebbe farcela.

La cinghia oltretutto è ancora nella sua sede, molto allentata,ma non vaga per il cofano...spero di non perdere pezzi e fare danni maggiori...

Per quanto riguarda la compartecipazione da parte di mamma alfa mi sembra il minimo in quanto (loro non lo sanno ma io si) la macchina è sempre stata tenuta in garage, non ha mai passato 1 e dico 1 notte fuori di inverno. Capirei l'avessi usata in situazioni gravose, ma dei 39000 km saranno 30000 di autostrada e tangenziali, non faccio mai urbano...

io non so come funziona, dite che devo chiamare il custom care? cioè io lunedi passo dal concessionario a me piu vicino ( ma che mi ha chiesto 300 euro x il primo tagliando fatto poi da longo a 230 con bollino blu incluso) e se mi dicono "no guarda l'Alfa non paga nulla sono passati i 2 anni caxxi tuoi" io che posso fare oltre a tirare fuori il portafoglio?!

Non è tanto per il centinaio di euro, ma mi da fastidio pagare una macchina nuova e dopo una sciocchezza di km e quasi 3 anni trovarmi a piedi e dover pagare per un danno che non ho causato io.

Fatemi sapere voi che siete piu esperti...cosa fareste!!!

grazie a tutti

gigio147":2j4ox6q9 ha detto:
La cinghia oltretutto è ancora nella sua sede, molto allentata,ma non vaga per il cofano...spero di non perdere pezzi e fare danni maggiori...
Se è nella sua sede ma allentata... puòà uscire da un momento all' altro e vagare chissà dove (alcuni dicono che può ficcarsi nella distribuzione e rompere anche quella)
Facile che il tendicinghia si sia allentato.. se è allentato, la vite che lo tiene è lasca o rotta (come capitò a me) e rischi che ti cada per strada (con la servizi che fa chissà dove).
Naturalmente può anche darsi che resista 100 km e 3 ore di coda

per quanto riguarda la garanzia provaci, i km sono davvero pochi, ma i due anni sono passati. Credo che non ti riconosceranno nulla.

gigio147":12f0alqq ha detto:
grazie a tutti. Se io carico la batteria tutta la notte dite che nn arrivo a torino? Sarebbe tutta tangenziale spengo il navigatore, i fari...secondo me dovrebbe farcela.

Per quanto riguarda la compartecipazione da parte di mamma alfa mi sembra il minimo in quanto (loro non lo sanno ma io si) la macchina è sempre stata tenuta in garage, non ha mai passato 1 e dico 1 notte fuori di inverno. Capirei l'avessi usata in situazioni gravose, ma dei 39000 km saranno 30000 di autostrada e tangenziali, non faccio mai urbano...

io non so come funziona, dite che devo chiamare il custom care? cioè io lunedi passo dal concessionario a me piu vicino ( ma che mi ha chiesto 300 euro x il primo tagliando fatto poi da longo a 230 con bollino blu incluso) e se mi dicono "no guarda l'Alfa non paga nulla sono passati i 2 anni caxxi tuoi" io che posso fare oltre a tirare fuori il portafoglio?!

Non è tanto per il centinaio di euro, ma mi da fastidio pagare una macchina nuova e dopo una sciocchezza di km e quasi 3 anni trovarmi a piedi e dover pagare per un danno che non ho causato io.

Fatemi sapere voi che siete piu esperti...cosa fareste!!!

grazie a tutti

Ma scusami un attimo.
La cinghia servizi è materiale soggetto ad usura ok.
In garanzia, e supponiamo che il danno ti fosse successo in garanzia, in teoria non comprono nemmeno quella proprio perchè materiale soggetto ad usura (poi vabbe te lo fanno passare, giustamente, per difetto di fabbricazione del tendicinghia se succede tipo dopo due mesi ma a legge dura e cruda non dovrebbero fare neanche quello).
Questo è scritto A LETTERE CUBITALI sl programma di uso e manutenzione dell'alfa e in particolare relativamente alla voce"garanzia" ciò che copre e non copre. Questo ricordatelo, non vale solo per Alfa ma vale per qualsiasi marca (anzi ti dirò di più avresti avuto a mio modo di vedere lo stesso trattamento anche in altre case automobilistiche al tuo problema).
E poi stiamo parlando cmq di tre anni di vita della macchina, non di 2-3 mesi...di tre anni.
Non sarà tanto, non sarà poco ma per una cinghia soggetta ad usura (e con usura non si intende necessariamente km ma anche tempo di vita del pezzo stesso) 3 anni è una durata di vita che si può considerare"accettabile"....ora non dico di esultare e mettersi a farsi le capriole per strada visto che son cmq soldi ma andare anch solo a pensare di chiedere il passaggio in garanzia del pezzo mi sembra un pò pretenzioso.
Discorso diverso se ti fossi trovato a rompere la cinghia della distribuzione ma anche lì se tu vedi un minimo di tutela il cliente volendo ce l'ha perchè appellandosi alla legge "dura e cruda" di prima si può obiettare che sui T.S è previsto il cambio a 60.000 kme sui JTD a 120 k.
Qui forse un pò un pò si potrebbe trattare e avresti pure ragione ma anche perchè il danno è leggermente diverso.

Non prendertela eh. Considero solo il problema come se fosse successo a me. :OK)

Se puoi, evita di camminare con la cinghia allentata, di suo non da problemi, ma può sempre andare nella distribuzione come ha detto qualcuno poco fa; ci è successo giusto l'altro giorno su una Fiat Brava......e non ti dico il salasso.

Ritirata oggi, l'ho portata in una officina alfa.
preventivo era sui 150 euro, voci della fattura:

TEND. MOBILE 0,80 38,40 euro
CINGHIA TRASISSIONE 1 37,92 euro
TENDICINGHIA REGOL. 1 44,24 euro
TENDICINGHIA FISSO 1 33,29 euro

TOTALE FATTURA 154 euro.