Primo Caldo....accendo il climatizzatore e sento puzza di...... "Formaggio"?????

carlocc

Nuovo Alfista
20 Maggio 2006
2
0
1
Ciao a tutti è da molti anni che seguo questo interessantissimo forum.... l'unico che riesce a rispondere a tutti i miei dubbi.... e proprio per questo domando a voi...

Ragazzi perchè quando accendo il climatizzatore sento uscire dai bocchettoni dell'aria un cattivissimo odore come se dentro gli stessi fosse caduto un pezzo di formaggio andato a male??? :ignore)

Non mi era mai successo premetto che ho la macchina dal 2003 e non mi ha mai dato problemi del genere che cosa può essere????

in attesa di una vostra risposta vi saluto .....a presto!!!!!

dimenticavo all'interno della mia macchina è rigorosamente vietato mangiare............ quindi è improbabile che vi sia cascato all'interno qualcosa!!!

E' una 147 del 2003 1.9 MultiJet 140 CV 16V

succede, sono muffe che si formano all' interno dei condotti...
per toglierle, prova a farlo andare per un po', a cambiare filtro e se non va, va spruzzato un anti muffa nei condotti

comunque leggi la faq sui clima (è una delle più vecchie, mi pare) :OK)

giangirm":y7euq1d1 ha detto:
succede, sono muffe che si formano all' interno dei condotti...
per toglierle, prova a farlo andare per un po', a cambiare filtro e se non va, va spruzzato un anti muffa nei condotti

comunque leggi la faq sui clima (è una delle più vecchie, mi pare) :OK)

Quoto :nod) lascialo acceso un pò in modo da riattivare e ripulire tutti i condotti.. è successo pure a me pochi giorni fa... poi tutto ok!!! :nod)

ruspy":1wlf6kxs ha detto:
voglio sapere il tipo di formggio!!!!

Asiago? :asd) :asd) :asd)

a parte gli scherzi... lascialo acceso un pò ed andra via l'odore :OK)

Spero succeda anche alla Nasona di Secci,tanto per ricordarglielo ogni volta che accende il clima :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

Hispaniko":1ztj8vxr ha detto:
ruspy":1ztj8vxr ha detto:
voglio sapere il tipo di formggio!!!!

Asiago? :asd) :asd) :asd)

a parte gli scherzi... lascialo acceso un pò ed andra via l'odore :OK)

Spero succeda anche alla Nasona di Secci,tanto per ricordarglielo ogni volta che accende il clima :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

:crepap) :crepap) :crepap)

Deve essere colpa dei criceti che girano nel motore: gli deve essere cascato un po di cibo.... :lol: :lol: :lol:
A parte gli scherzi, fallo girare per un pò o prova a spruzzare qualche antimuffa altrimenti vai di sanitarizzazione la fanno nella maggior parte degli autolavaggi.

Jackal ha ragione.
Qualche topolino sarà entrato nell'impianto e si sarà portato dietro un pezzetto di formaggio, viveri insomma! :asd)
Dovrai fare ricorso ad uno "stana topi".

Per risolvere veramente il problema (che non è solo legato alla puzza) è necessario utilizzare un prodotto anti-batteri e anti-muffe che però non sia tossico per inalazione. Ho trovato in rete questo:http://www.loctite.it/int_henkel/loctite_it/binarydata/pdf/Pieghevole_Hygen_Industria.pdf
Altrimenti, devi avere essere pazziente ed aspettare parecchi giorni con il condizinatore acceso ma di certo l'aria che respirerai non sarà delle più sane... :D

io ho utlizzato il prodotto della loctite.
è una bomboletta che spruzza per 60 secondi, la macchina va lasciata accesa con la ventola al massimo, clima acceso, ricircolo attivato.

è un igenizzante, sconfigge tutti i batteri e muffe.

L'auto va trattata una volta all'anno

Funziona

capogruppo":2rzm7bgy ha detto:
non necessariamente...
io non l' ho mai usato questi igienizzanti...
meglio prevenire con questi accorgimenti:
usare di tanto in tanto il clima, anche in inverno.
Usare limitatamente il ricircolo.

giangirm":30kavept ha detto:
capogruppo":30kavept ha detto:
non necessariamente...
io non l' ho mai usato questi igienizzanti...
meglio prevenire con questi accorgimenti:
usare di tanto in tanto il clima, anche in inverno.
Usare limitatamente il ricircolo.
Sono d'accordo con te però è difficile che chi non ha il clima automatico si ricordi che la sua macchina può fare aria fredda anche in inverno :shrug03) :p

Proprio da quando ho cambiato i filtri la puzza è peggiorata...sento odore misto tra morto e "depressione" :asd)
Lo spray dove si spruzza precisamente?

Dimenticavo che la puzza la sento solo quando tolgo il riciclo e pesco dall'esterno.

A me è successa la stessa cosa sulla punto.. mi hanno spruzzato dentro uno spray apposta e l'odore di marcio è sparito!! figo.. cmq mi dicevano che per evitare l'inconveniente sarebbe ideale azionare il clima anke in inverno (caldo naturalmente a meno che tu nn sia masochista :asd) ).. di modo da far girare un pò d'aria e non creare il ristagno che causa appunto il cattivo odore..

la puzza è data dai batteri e dalle muffe che ristagnano nei condotti. Direi che è normale che si senta di più dopo aver sostituito i filtri visto che ciò comporta un' aumento del flusso d'aria che entra all'interno dell'abitacolo :nod)

e dove adrebbe spruzzato lo spray?
non so da dove entra l'aria che va al condizionatore!
io invece sento odore di polvere o aria pesante quando spengo il clima e comunque lascio la temperatura a 19 gradi!