Prima volta in zona rossa per un attimo.... danni e possibili conseguenze?

alexandros2":v616ntmw ha detto:
anche a me successe una votla in seconda.. me ne accorsi solo xkè avvertì un calo di potenza...

devil: rimappando arriva a 5000 giri la spinta e poi entra il limitatore?? o sbaglio?^

I giri dell'entrata limitatore dipendono dal mappatore a quanto te li mette, in genere comunque non te li alzano molto, per evitare di fare danni.

A me è successo oggi, mentre ero in 4a a 4500 gm, non so come ne perchè, anzichè buttare la 5a ho messo la 3a, ma per fortuna, la mia maniera di rilasciare la frizione mi ha salvato il ciap, infatti in scalata sono abituato a gestire il rilascio della frizione in funzione del freno motore che desidero e dei giri della marcia superiore, mentre salendo di marcia solitamente stacco in fretta, ma oggi per fortuna no..
Ho rischiacciato al volo la frizione e per fortuna non ho causato danni, il contagiri è salito a 5'000gm per un attimo..
Bla-ciao
p.s. in scalata mi succede di salire sopra i 4'500 gm abbastanza spesso, ho quasi 90'000km, ma un problema al motore..

yugs":1j0nor43 ha detto:
niente di che, il fuorigiri di accelerata viene gestito dalla centralina tagliando accensione e iniezione.. Basta che non sia un'abitudine.
in scalata invece il discorso cambia (se metti una marcia troppo bassa e sei ad alti giri), lì spacchi tutto subito.
nel diesel viene tagliato da mappa solo il gasolio e non l'accensione...non è un benzina....e poi le edc15-16 hanno potere d calcolo fino a 5300 giri..ma fisikamente è difficile fargli superare i 5000 giri..ciao

Xp2200":2b3ptw4e ha detto:
alexandros2":2b3ptw4e ha detto:
anche a me successe una votla in seconda.. me ne accorsi solo xkè avvertì un calo di potenza...

devil: rimappando arriva a 5000 giri la spinta e poi entra il limitatore?? o sbaglio?^

I giri dell'entrata limitatore dipendono dal mappatore a quanto te li mette, in genere comunque non te li alzano molto, per evitare di fare danni.

il mappatore nn t alza un bel niente..si stoppa a 5000 e basta..come ho detto prima....c sono vari bite lungo tutta la mappa da toccare x far salire al massimo di 200 giri oltre i 5000 ma nessuno si prende la briga d andarli a cercare..anke xke non servirebbe..nn si ha spinta a quel regime

concordo!!!!
Col diesel dopo 4000....è bene cambiare!
Tanto la coppia e già andata e la potenza dopo cala....a meno di non essere in germania dove tutti vanno almeno una volta a settimana :asd) allora lì nella marcia più alta....motore permettendo..va bene.

biscione85.ing":2b3fw2pu ha detto:
concordo!!!!
Tanto la coppia e già andata e la potenza dopo cala....a meno di non essere in germania dove tutti vanno almeno una volta a settimana :asd) allora lì nella marcia più alta....motore permettendo..va bene.

nn sono molto daccordo che dopo 4000 nn serva andare

ma io giro tutti i i giorni sopra 5000 ... (a volte a 6000 - 6900) :culo)

a Monza in scalata (ho sbagliato la staccata) ho fatto persino io un fuorigiri (la lancetta è schizzata sopra i 7000... ), paura per 1/2 secondo, giù freno e frizione, staccata a mignotte con macchina "imbarcata"... ma nessun problema (almeno spero :asd) )

io la foruna d andare in piasta nn l'ho ankora avuta se non in moto...cmq anke se x sbaglio cn la jtd se vai a 5000 non succede nulla....è bene nn esagerare ma dargliene ogni tanto fa svegliare gli iniettori ke col tempo si impigriscono se nn si scoppia a dovere la nasona :)

biscione85.ing":nrh620v2 ha detto:
concordo!!!!

con la modifica di sbenga con la marcia + alta mi e arrivata a + di 4500....cosa che prima si fermava poco sotto i 4250...
che dite fa male al motore???

Qualcuno qui, non faccio nomi, ha fatto un fuorigiri in scalata dalla quinta alla terza....circa 6.000 giri...eppure il suo motore continua a viaggiare :asd)

sbenga":1ebb5am4 ha detto:
dome77":1ebb5am4 ha detto:
con la modifica di sbenga con la marcia + alta mi e arrivata a + di 4500....cosa che prima si fermava poco sotto i 4250...
che dite fa male al motore???
Io ti posso dire di essere stato a 4700rpm per un bel pò di tempo..., però quando sento la macchina imballata non disdegno una folgorata in 3° a 4800-5.000rpm.
Eppure il motore pare essere l'unica cosa che si salva sulla mia macchina :asd)

:schok) :schok)

ho una paura fott :ignore) di portarla cosi in alto di giri dopo
l esperienza della mia povera 145 a cui e scoppiato il motore!!!! :splat)
ho ancora a casa biella(pressofusa)con il pistone tranciato in due!!