Prima volta in zona rossa per un attimo.... danni e possibili conseguenze?

antoboy

Nuovo Alfista
4 Novembre 2006
4,691
0
36
36
Roma (Trieste/Salario)
Come da Titolo, ieri per sbaglio sono andato un attimo a 5 mila(zona rossa) giri col mio 1.9 jtd 115cv, ma proprio un attimo attimo potrebbe essere successo qualcosa?
Scusate ma sono fisse mentali ....

io c vado ogni tanto d proposito...se li fai girare basso sempre questi diesel si abituano e si addormentano..ho 80000km e mai un problema.....quindi vedi tu

Tranquillo non è successo nulla :nod)

Pure io ogni tanto vado involontariamente fuorigiri, nelle marce basse.... ma tranquillo nessun problema.

Questo non vuoi dire che deve essere un abitudine

Anche secondo me non è successo nulla.
Non so come mai sulla nasona il rosso comincia a 4500 giri, però sulla 156 se non ricordo male che monta lo stesso motore il rosso sul contagiri inizia a 5000.

niente di che, il fuorigiri di accelerata viene gestito dalla centralina tagliando accensione e iniezione.. Basta che non sia un'abitudine.
in scalata invece il discorso cambia (se metti una marcia troppo bassa e sei ad alti giri), lì spacchi tutto subito.

io invece una volta lo combinata grossa...in pratica mi sono dimenticato di mettere la quinta ed mi sono trovato a 5000 g/min in quarta....per fortuna nn è successo nulla....