Prima prova su Auto per Giulietta Quadrifoglio Verde

Alex Murphy

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
1,539
2
36
Reggio Emilia
Ho da poco dato una sbirciata....

Eccovi qualche dato :

- 0-100 Km/h in 7 sec ( un po' più lenta rispetto alla rivale Golf GTI)

- ripresa eccezzionale grazie all'abbondante coppia del motore sin dai bassi regimi ! (è la qualità migliore del motore)

- scarso allungo (già si sapeva, taglio del limitatore a 6000 giri)

- velocità massima sotto le aspettative di 233 km/h (dichiarati oltre 240 Km/h...la GTI infatti supera i 240 km/h)

- consumi più che discreti sull'ordine dei 10 Km/l, dipende molto dallo stile di guida... (peggiori comunque della GTI)

- giro in pista identico alla GTI con cambio manuale e 211 cv


Morale della favola : Giulietta sempre più Golf...ovvero meno emozionante e rabbiosa della "vecchia" 147 GTA ma più confortevole e spaziosa...(come una GTI)

Personalmente mi sarei aspettato un tempo in pista migliore della meno potente GTI (da 211 cv)...inoltre speravo in una accelerazione ben al di sotto dei 7 sec (la 147 GTA sebbene avesse più cavalli ma molta meno coppia bruciava lo 0-100 in appena 6,1 / 6,3 sec nelle prove su varie riviste !)

A voi i commenti... :)
 
Personalmente la Golf GTI è l'unica versione che preferirei alla Giulietta in caso di un potenziale acquisto. Mi piace davvero tantissimo esteticamente (soprattutto nera), ha un motore formidabile ma anche non così estremo, in modo da poterla utilizzare nel percorso casa-ufficio, mi fanno impazzire i rivestimenti scozzesi dei sedili...l'unico difetto riconosciutole è l'impianto frenante sottodimensionato. Per il resto credo che rasenti la perfezione per un'auto sotto i 30K euro.
 
nonno73":w2sdwr1v ha detto:
Personalmente la Golf GTI è l'unica versione che preferirei alla Giulietta in caso di un potenziale acquisto. Mi piace davvero tantissimo esteticamente (soprattutto nera), ha un motore formidabile ma anche non così estremo, in modo da poterla utilizzare nel percorso casa-ufficio, mi fanno impazzire i rivestimenti scozzesi dei sedili...l'unico difetto riconosciutole è l'impianto frenante sottodimensionato. Per il resto credo che rasenti la perfezione per un'auto sotto i 30K euro.

Inoltre la GTI viene proposta ad un prezzo praticamente identico a quello della Giulietta Q.V.

(in poche parole la nuova Giulietta Q.V. non offre nulla in più della diretta rivale dal momento che sembra "quasi" di guidare la stessa macchina...a questo punto è solo una questione di gusti estetici...personalmente non mi fanno impazzire nessuna delle due...)

***...se l'italiana ha momentaneamente "pareggiato" i conti con la tedesca, ci sarà presto una nuova rincorsa visto che uscirà a breve la nuova Golf VII !!!...***
 
Ormai le auto tendono ad essere sempre più simili tra loro.
Comunque c'è bisogno di una GTA che sia la variante estrema di questa vettura.
 
Io della GTI sono soddisfatto, anche lui ha qualche magagna su assemblaggi o particolari.. Ma la rete assistenza, per ora, ha sistemato tutto..

La macchina va forte e i consumi non sono mostruosi, la cosa eccezionale è il cambio.. Speriamo che vada sempre così!
 
le soluzioni di pesante compromesso del progetto si pagano. Tra l'altro la 147 GTA segnò un tempo migliore in pista di circa 4 sec.
 
ho comprato la rivista e ho letto la prova
la 147 gta girava in 3.03.63
meglio di lei solo la megane rs da 250cv e la 130i che erano progetti piu freschi (e questo la dice tutta sulla validità della 147...e sul busso :elio) )
la giulietta qv ha girato in 3.07.50
va detto che però la gta era un auto piu estrema mentre la qv (almeno per me) non lo è...ma si tratta di un compromesso
aspettiamo una eventuale giulietta gta che secondo me ci vuole :D
 
Vitto8C":sa6k5oi0 ha detto:
ho comprato la rivista e ho letto la prova
Puoì dirci il peso della quadrifoglio e la sua gommatura ? Se per quest'ultima è più larga di quella usata da GTA , 225/45/17 " , le cose si complicano per la giulietta .
 
cicero":2pagcw9n ha detto:
Vitto8C":2pagcw9n ha detto:
ho comprato la rivista e ho letto la prova
Puoì dirci il peso della quadrifoglio e la sua gommatura ? Se per quest'ultima è più larga di quella usata da GTA , 225/45/17 " , le cose si complicano per la giulietta .


Su Auto il peso effettivo della vettura con pieno di carburante è di 1431 kg (dichiarato 1395 kg), nella prova la vettura montava i cerchi da 18" con gomme Bridgestone Potenza RE050A 225/40

Ecco i raffronti specifici :

- Accelerazione da 0 a 100 Km/h

  • Giulietta Q.V. 7"01
    Golf GTI 6"76

- Ripresa da 80 a 120 Km/h in VI

  • Giulietta Q.V. 8"20
    Golf GTI 8"73

- Consumo di carburante a 130 in autostrada

  • Giulietta Q.V. 9,301 Km/l
    Golf GTI 10,307 Km/l

- Spazi di frenata a 100 Km/h

  • Giulietta Q.V. 36,8 m
    Golf GTI 37,2 m

In pista Giulietta Q.V. e Golf GTI hanno segnato lo stesso identico tempo : 3'07"50

*** La 147 GTA con i suoi 3'03"63 lasciava alle spalle : Astra GTC OPC, S3 Sportback, Mazda 3 MPS, Golf R, Golf GTI, Leon FR 2.0 TFSI, Civic Type R

Solo Mégane RS e BMW 130i stavano davanti alla GTA***
 
Alex Murphy":kvfs6du2 ha detto:
Su Auto il peso effettivo della vettura con pieno di carburante è di 1431 kg (dichiarato 1395 kg), nella prova la vettura montava i cerchi da 18" con gomme Bridgestone Potenza RE050A 225/40
Grazie .
Spalla più bassa e quindi maggior precisione di guida e minor sottosterzo, più reattività . Il peso non mi pare che si discosti molto dalla 147 gta della vecchia prova di AUTO , servirebbe un controllo.
 
cicero":1uyfpice ha detto:
Grazie .
Spalla più bassa e quindi maggior precisione di guida e minor sottosterzo . Il peso non mi pare che si discosti molto dalla 147 gta della vecchia prova di AUTO , servirebbe un controllo.

Non vorrei dire una cavolata ma la 147 GTA con pieno di carburante era attorno ai 1350 Kg .... la Golf R32 superava i 1450 Kg (a causa della trazione integrale)

dovrei controllare però... :scratch)
 
Sembrava strano che un italiana potesse fare meglio di una crucca,peccato.
per come la uso io mi va piu' che bene,forse dovevano osare con un 2.0l e non impuntarsi al 1750 per rievocare una cilindrata storica,per lo meno si e difeso bene per essere piu' piccolo.
Ripeto,mi lascia perplesso vedere la zona rossa a 6500 e il limitatore toppa alla grande a 6200 circa,non si puo' toglire?????? e si che sulla gti la scala e uguale ma ti fa andare in zona rossa piena fino dopo i 7000.
Almeno non possono imputarti di aver spaccato per fuorigiri!
Va be almeno siamo spiccicati alla golf,mi toccera' prendere la 4c per qua'lcosa di diverso!
 
La cilindrata non è legata ad una scelta di marketing (su alfa si dice ma 1750 TBi, sulle altre auto del gruppo come delta è venduto come 1.8 :nod) ) ma credo che sia legata alla stretta parentela che c'è tra 1.6 JTDm e TBi :nod) Comunque visto che si decantava la tanto modularità del C-Evo anche per le trazioni integrali perchè non si decidono a fare una benedetta GTA col pentastar magari e un bel Q4 (va beh lo so sto fantasticando :asd) )
 
al140":l8o92t7g ha detto:
La cilindrata non è legata ad una scelta di marketing (su alfa si dice ma 1750 TBi, sulle altre auto del gruppo come delta è venduto come 1.8 :nod) ) ma credo che sia legata alla stretta parentela che c'è tra 1.6 JTDm e TBi :nod) Comunque visto che si decantava la tanto modularità del C-Evo anche per le trazioni integrali perchè non si decidono a fare una benedetta GTA col pentastar magari e un bel Q4 (va beh lo so sto fantasticando :asd) )

si lo so che siamo in pieno stato che piu' si ricavano uguaglianze e basi in comune meglio e,tutti lo fanno,motori e telai compresi,magari facessero la gta,la prenderei subito,basta che non sia come la golf-R che va uguale alla gti pesa un botto e costa il doppio.

mi spizzica anche la 4c,ma si vedra' troppo presto per parlare,poi nel 2012 finisce il mondo,compro na panda che non la pago fino al 2012 e frego pure la fiat, :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) , devo guardare il calendario maia non vorrei mai che la fanno e proprio il giorno della presentazione la terra fa il botto :eek:hmamma)
 
DARYL81QV":5ycxlzvi ha detto:
Sembrava strano che un italiana potesse fare meglio di una crucca,peccato.
per come la uso io mi va piu' che bene,forse dovevano osare con un 2.0l e non impuntarsi al 1750 per rievocare una cilindrata storica,per lo meno si e difeso bene per essere piu' piccolo.
Ripeto,mi lascia perplesso vedere la zona rossa a 6500 e il limitatore toppa alla grande a 6200 circa,non si puo' toglire?????? e si che sulla gti la scala e uguale ma ti fa andare in zona rossa piena fino dopo i 7000.
Almeno non possono imputarti di aver spaccato per fuorigiri!
Va be almeno siamo spiccicati alla golf,mi toccera' prendere la 4c per qua'lcosa di diverso!

e che ci vai a fare lassu? :sgrat)
 
lorenzino":2nr3b6dx ha detto:
DARYL81QV":2nr3b6dx ha detto:
Sembrava strano che un italiana potesse fare meglio di una crucca,peccato.
per come la uso io mi va piu' che bene,forse dovevano osare con un 2.0l e non impuntarsi al 1750 per rievocare una cilindrata storica,per lo meno si e difeso bene per essere piu' piccolo.
Ripeto,mi lascia perplesso vedere la zona rossa a 6500 e il limitatore toppa alla grande a 6200 circa,non si puo' toglire?????? e si che sulla gti la scala e uguale ma ti fa andare in zona rossa piena fino dopo i 7000.
Almeno non possono imputarti di aver spaccato per fuorigiri!
Va be almeno siamo spiccicati alla golf,mi toccera' prendere la 4c per qua'lcosa di diverso!

e che ci vai a fare lassu? :sgrat)

non ricordo la curva del TBI.. ma muore prima dei 5000... mentre il 2.0 TSI arriva giusto ai 6000.. ma ha tiro fino a 7000... :D anche se andare fin lassù non serve a niente se poi tutto muore.. serve solo a sfinire prima il motore.. :OK)
 
@ lorenzino: intendi coi giri? be lasciala morire piu' progressiva che ti dice dai cambia non ne ho piu',non un "****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! fai bummm" e si blocca li,anche perche' se non ci stai attento ci arrivi a limitatore perche' tira ancora fino all'ultimo,e poi bummm ti fermi li.

comunque su giro di pista la Q.V. segna valori piu' alti della gti su Auto,mi sa che fa lo stesso tempo per l'elettronica piu' correttiva in fase ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!,se poi guardate la prova della gti su quattroruote ci sono dei valori un po discordanti da Auto,non polemizziamo sulle prove,si puo' dire che ha un motore diverso e va pari alla gti,****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ma un pelino di piu' no e che mo il me amis fissato di gti mi spacca le palle poi. :color) :color) :color) :color)

scusate l' OT oggi ho preso l'ennesima legnata sull anteriore sx causa buche,quasi spacco la gomma per fortuna ero in paese e andavo piano,mi sa che cambiero' presto i cuscinetti :evil: :evil: :evil: :evil: :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso)
 
DARYL81QV":19sdnl9z ha detto:
oggi ho preso l'ennesima legnata sull anteriore sx causa buche,quasi spacco la gomma

hai tutta la mia comprensione :cry:

mi chiedo come facciano quelli con macchine sportive per davvero a girare, che noi già con le nostre siamo sempre sul chi vive :splat)
 
lelesch81":j2x3dhvk ha detto:
lorenzino":j2x3dhvk ha detto:
DARYL81QV":j2x3dhvk ha detto:
Sembrava strano che un italiana potesse fare meglio di una crucca,peccato.
per come la uso io mi va piu' che bene,forse dovevano osare con un 2.0l e non impuntarsi al 1750 per rievocare una cilindrata storica,per lo meno si e difeso bene per essere piu' piccolo.
Ripeto,mi lascia perplesso vedere la zona rossa a 6500 e il limitatore toppa alla grande a 6200 circa,non si puo' toglire?????? e si che sulla gti la scala e uguale ma ti fa andare in zona rossa piena fino dopo i 7000.
Almeno non possono imputarti di aver spaccato per fuorigiri!
Va be almeno siamo spiccicati alla golf,mi toccera' prendere la 4c per qua'lcosa di diverso!

e che ci vai a fare lassu? :sgrat)

non ricordo la curva del TBI.. ma muore prima dei 5000... mentre il 2.0 TSI arriva giusto ai 6000.. ma ha tiro fino a 7000... :D anche se andare fin lassù non serve a niente se poi tutto muore.. serve solo a sfinire prima il motore.. :OK)


se ti riferisci alla rullata su youtube non la prenderei come legge,quella era una pre serie di balocco come quelle provate da voi,sinceramente se muore dopo i 5000 non mi sarebbero scappati un po di limitatori quando smaneggio,io non la sento morta dopo i 5000 anzi non dico che arriva ancora in coppia a 6000 ma in discesa ,non cosi come sebrerebbe dal grafico che non arriva nemmeno hai 6000.
qualc'uno rulla la Q.V. originale????
quello da 200cv molla dopo i 5000,questo no.
 
Top