Prima pedale frizione mollato, ora non cambia più, è andato!

Childu

Nuovo Alfista
13 Ottobre 2007
285
0
16
Salve ragazzi,
la settimana scorsa il pedale della frizione si era mollato, era mollo fino agli ultimi centimetri, in quegli ultimi centimetri ancora funzionava, certo ovviamente staccava subito quindi bastava che alzavo il piede di pochissimo e staccava , niente rumori strani per fortuna, stamattina scendo in garage e....è andata!
Non cambia più anche premendo fino in fondo, il pedale non fa il suo dovere e non ingrana nessuna marcia :mecry) !

Particolare: macchina con solo 16500 kilometri :mad2) , anche se facendo quasi solo città la frizione è stata usata molto.

Che problema potrebbe essere?

Come faccio a portarla dal garage all'officina Alfa, il centro Alfa ufficiale visto che la dovevo portare da loro anche per il tagliando me lo fornisce un carro-attrezzi gratis? O pensavo che nella polizza assicurativa ho messo l'opzione carroattrezzi ma nn so se vale solo per guasti mentre sei per strada. Cosa mi consigliate d fare? Chiamare il mecca dietro casa e vedere se me la può sistemare per arrivare in officina?

Graziee
 
Childu":v83mrhom ha detto:
Salve ragazzi,
la settimana scorsa il pedale della frizione si era mollato, era mollo fino agli ultimi centimetri, in quegli ultimi centimetri ancora funzionava, certo ovviamente staccava subito quindi bastava che alzavo il piede di pochissimo e staccava , niente rumori strani per fortuna, stamattina scendo in garage e....è andata!
Non cambia più anche premendo fino in fondo, il pedale non fa il suo dovere e non ingrana nessuna marcia :mecry) !

Particolare: macchina con solo 16500 kilometri :mad2) , anche se facendo quasi solo città la frizione è stata usata molto.

Che problema potrebbe essere?

Come faccio a portarla dal garage all'officina Alfa, il centro Alfa ufficiale visto che la dovevo portare da loro anche per il tagliando me lo fornisce un carro-attrezzi gratis? O pensavo che nella polizza assicurativa ho messo l'opzione carroattrezzi ma nn so se vale solo per guasti mentre sei per strada. Cosa mi consigliate d fare? Chiamare il mecca dietro casa e vedere se me la può sistemare per arrivare in officina?

Graziee


è andata la pompa frizione o lo spingidisco ..... chiama il numero verde alfa e ti mandano un carro attrezzi a casa ovviamente gratis visto che sei in garanzia
 
Magari fosse in garanzia. la macchina ha poco più di tre anni :lol: Come faccio?

Quanto sarà la spesa più o meno?

:grazie)
 
Childu":1ylu8pxo ha detto:
Magari fosse in garanzia. la macchina ha poco più di tre anni :lol: Come faccio?

Quanto sarà la spesa più o meno?

:grazie)


ah ops :) devi provvedere tu con il carro attrezzi è praticamente inevitabile se la frizione è ko .... le marce non entrano e anche ammesso di riuscire a partire con la marcia inserita con il motorino ( distruggendolo ) rischieresti la vita ogni volta che ti fermi e riparti ....
Detto questo se è la pompetta non costa molto ... mi sembra intorno ai 100 euro se invece è lo spingidisco devi cambiare tutta la frizione e spingidisco e sono sui 400 euro piu manodopera ....
 
Non sapevo che farsi trainare andasse contro il codice della strada...in che occasioni è vietato?
 
Aha grande Alfetto, ancora una volta mi aiuti :) !
ti ricordi le discussioni sul terminale?
L'ho qui a casa, appena risolvo questi fastidiosi inconvenienti d tagliando e frizione la porto dal carrozziere e vado di boiler verniciato di nero e terminale!!
 
Childu":2qfjgt4n ha detto:
Non sapevo che farsi trainare andasse contro il codice della strada...in che occasioni è vietato?
Non vorrei dire una cazzata,ma credo sempre.Penso che solo i meccanici con la loro auto lo possano fare per trainarti fino in officina,ma non son sicuro.
 
Childu":28ksnuj6 ha detto:
Aha grande Alfetto, ancora una volta mi aiuti :) !
ti ricordi le discussioni sul terminale?
L'ho qui a casa, appena risolvo questi fastidiosi inconvenienti d tagliando e frizione la porto dal carrozziere e vado di boiler verniciato di nero e terminale!!

Ehila! :spin)
Appena risolvi il tutto e monti il terminale vai di foto mi raccomando...e cmq tienici aggiornati :OK)
 
Alfetto Q2":g84e713a ha detto:
Childu":g84e713a ha detto:
Aha grande Alfetto, ancora una volta mi aiuti :) !
ti ricordi le discussioni sul terminale?
L'ho qui a casa, appena risolvo questi fastidiosi inconvenienti d tagliando e frizione la porto dal carrozziere e vado di boiler verniciato di nero e terminale!!

Ehila! :spin)
Appena risolvi il tutto e monti il terminale vai di foto mi raccomando...e cmq tienici aggiornati :OK)
Certo, lo farò! Innanzittutto vediamo di risolvere questo...prima il dovere poi il piacere :D
 
Io ho la polizza che prevede il carroattrezzi gratis e quando l'ho dovuta portare in officina non ho dovuto sborsare un euro...
Prova a chiamarli dicendogli che la macchiana non cammina (come ho fatto io) e dovrebbero trasportarla senza spese... al massimo ti dicono che devi pagare e allora vedi tu quello che ti conviene fare.
 
La mia ha iniziato ad essere strana come frizione, e dopo una settimana, è successo quello che è successo a te, ma all'ultima pestata, ha fatto un rumore che annunciava la rottura. Si è rotto lo spingidisco, io ho 105K km ed è del 2004, ma la frizione era stata sostituita nel 2007 a circa 50K km perchè stava cedendo. Quella era una schifezza, di fatti, ha fatto la stessa fine, mentre quella messa ora è già di quelle modificate, e non dovrebbe avere più problemi. Per ora sembra andare bene, di fatti è mollissima.
Io sono socio aci, quindi ho avuto il soccorso gratis e 3 giorni di auto sostitutiva.
Se hai il soccorso in polizza, essendo appunto soccorso stradale, visto che l'auto non marcia, lo puoi chiamare senza pagare, non credo ci siano problemi.
Siccome a me si è rotta in un cortile dove il carro non sarebbe riuscito ad entrare facilmente, ho spento il motore, messo la marcia, premuto la frizione e riacceso il motore. Attento però che anche premendo la frizione, la macchina va avanti o indietro lo stesso.
 
L'auto è infognata in garage, e tra l'altro si deve muovere almeno per un pò a marcia indietro, la cosa di mettere la marcia ed accendere oltre che pericolosa perchè a marcia indietro ho bisogno di andare piano non la posso proprio fare perchè la marcia non si inserisce proprio nè a macchina accesa nè spenta.
Quindi chiamo loro e la spingono a mano fuori dal garage e poi se la caricano.
Ma in che senso una frizione di qualità è molla? La mia aveva una durezza normale nè molla nè dura...quando premevo faceva un pò di rumorino tipo stridio ma niente di che.
Qua abbiamo alfetto contro lele, l'uno pensa pompa, l'altro spingidisco...chi la spunterà?
 
Spero per te sia la pompa, almeno tela cavi con poco.
Per il fattore molle\dura, ora è mollissima facendo un confronto con quella che avevo prima.
Però facendo un confronto con altre auto con motore simile, e un'altra 147 mjet 150 cv siamo allo stesso livello.
Solo una Big Punto 1.3 mjet l'aveva più molle, ma li è ovvio dato che ha un motore più piccolo.
Non dico che molle è di qualità migliore, intendevo che dura come prima della rottura era anormale, di fatto soffriva a fare code, e aveva il classico scalino.
In effetti nel mio caso avevo la possibilità di farla uscire, però era una palla...
 
Anche a me è previsto il carro attrezzi nella polizza e quando,come è successo a te,la macchina mi ha abbandonato proprio nel parco sotto casa me la sono venuti a prendere senza problemi e gratis.Secondo me l'unica cosa è che almeno devi tirarla fuori dal garage a mano che spero non sia come il mio che ha una rampa con pendenza notevole.Comunque chiamali e prova a sentire,almeno quello non costa niente.
 
Ho chiamato e mi hanno detto che la devo tirare fuori dal box e dal cortile e fargliela trovare in strada, ho provato a dire che dentro il mio cortile potevano entrare col carroattrezzi e mi han detto che anche per 5 metri diventa recupero difficoltoso e vogliono 70 euro, quindi ho organizzato di spingerla e poi trainarla domattina su per la rampa per farla trovare in strada, per il resto è gratis, la portano dritta al centro Alfa, io nel frattempo li raggiungerò con un'altra auto per controllare che tutto vada bene e per parlare col capo-officina... :matto)
 
Luchino T.S.":2025kmoe ha detto:
Ma ci si riesce a trainare una macchina su per una rampa?
io la farei prendere dal carrattrezzi e amen.
Immagino la povera frizione di chi traina sulla rampa.
 
Top