prima multa alla mia nasona!

eucus

Nuovo Alfista
5 Aprile 2006
178
0
16
Perugia
ruote sulla striscia dell'incrocio, muso oltre la striscia, semaforo che passa dal giallo al rosso e per un decimo di secondo addio a 151 euro e 6 punti della patente.....e se non comunico chi era alla guida 250 euro in più di multa....come al solito i poracci costretti a comunicare i dati e a pagare e i ricchi liberi di infrangere il codice sempre con i loro bei 22 punti sulla patente.....e come se non bastasse una parte della multa va nelle casse della società che gestisce le fotocamere.....se venite a perugia state attenti! il nostro sindaco ha bisogno di soldi per le grandi opere urbane (minimetrò) ed è ben contento di togliervi 151 euro per essere passati con il giallo!! scusatemi dello sfogo!

Hai tutta la mia solidarietà, fortunatamente fino ad ora non ho mai preso una multa ma questi apparecchi che fotografano quando passi col rosso sono spesso mal tarati, tra il giallo e il rosso passano pochissimi secondi e non hai il tempo di lasciare l'incrocio che già è scattato il rosso. Sulla strada che faccio per andare al lavoro c'è un semaforo proprio di questo tipo e tutte le volte che passo di lì sono preoccupatissimo perché l'incrocio è ampio e se anche stai attraversando col verde, potrebbe scattare il giallo e il rosso in un tempo così rapido che non fai in tempo ad attraversarlo e ... una bella foto ricordo da 150€. Spesso quando arrivo lì che è rosso ringrazio il cielo così appena scatta il verde passo e ho la certezza che rimarrà verde per un pò ma quando è già verde non sai mai per quanto tempo rimarrà ancora così, credo che dovrebbero rendere obbligatorio una sorta di cronometro che indichi per quanti secondi rimane ancora verde il semaforo quando vengono dotati di telecamera per la rilevazione delle infrazioni per una maggiore tutela dell'automobilista.

Mi dispiace molto per la multa...

switing63":1hbzuzdm ha detto:
credo che dovrebbero rendere obbligatorio una sorta di cronometro che indichi per quanti secondi rimane ancora verde il semaforo quando vengono dotati di telecamera per la rilevazione delle infrazioni per una maggiore tutela dell'automobilista.

Questi semafori con il tempo li ho visti in cina... e devo dire che mi sono piaciuti molto, in teoria potresti fare a meno del giallo...

Se in Cina ci sono, ogni tanto mi chiedo se vivo in un paese del terzo mondo, senza offesa per il terzo mondo naturalmente.

switing63":3vqs9wfr ha detto:
Se in Cina ci sono, ogni tanto mi chiedo se vivo in un paese del terzo mondo, senza offesa per il terzo mondo naturalmente.

Ogni tanto me lo chiedo anche io... :shrug03)

Questa è una foto che ho trovato su internet di un semaforo cinese.
han11.jpg

Quelli che ho visto io, sono simili e contano sia il verde che il rosso facendo il conto alla rovescia (es. da 60 a 0)

ma noi siamo nel G8, siamo forti, siamo potenti, siamo ricchi! e i comuni per fare un cavolo di minimetrò mi fregano 151 euro per 1/10 di secondo....mi viene voglia di andar via da questo paese di merda....scusate ancora lo sfogo!

Si ma...se appena sei passato è diventato rosso...vuol dire che era arancione prima...e quindi ti dovevi fermare...non voglio fare il purista che non passa mai con l'arancione...ma dopo secondo me non ci si puo lamentare...dispiace per la multa...ma lo sai che è cosi...per quanto riguarda il non dichiarare chi era alla guida non so se il sovrapprezzo è cosi basso...certo che in quel caso 2 soldi in piu possono servire...per i semafori invece sarebbero interessanti...non cosi necessari secondo me...c'e l'arancio...e poi da quanto lontano si vedrebbero?

raga' basta salire su a bergamo per vedere alcuni semafori col timer :)

riguardo le fotocamere..purtroppo ho notato che con la nuova finanziaria ne stanno installando ovunque.. idem i velox fissi.. i comuni hanno bisogno di far cassa..

non vorrei far sfociare sto topic verso una discussione politica..

max solidarietà per la multa :fluffle)

Non ho capito, sei arrivato lungo e hai attraversato completamente l'incrocio?
Dal racconto mi sembra di avere capito che sei solo arrivato lungo ma dalla multa deduco che lo hai attraversato perchè per farla serve anche la foto fatta al centro dell incrocio

fazzolettonero":wqyhprol ha detto:
Si ma...se appena sei passato è diventato rosso...vuol dire che era arancione prima...e quindi ti dovevi fermare...non voglio fare il purista che non passa mai con l'arancione...ma dopo secondo me non ci si puo lamentare...dispiace per la multa...ma lo sai che è cosi...per quanto riguarda il non dichiarare chi era alla guida non so se il sovrapprezzo è cosi basso...certo che in quel caso 2 soldi in piu possono servire...per i semafori invece sarebbero interessanti...non cosi necessari secondo me...c'e l'arancio...e poi da quanto lontano si vedrebbero?

Teoricamente parlando, con l'arancio devi fermarti se sei in condizione di farlo in sicurezza altrimenti dovresti sgombrare l'incrocio sollecitamente e secondo me è qui il punto.
Se sei a 50 metri dall'incrocio e scatta il giallo è ovvio che ti fermi, ne hai tutto il tempo, ma se il giallo scatta quando sei a 10 metri dall'incrocio non puoi materialmente farlo neanche se viaggi a 50 Km/h (50 Km/h corrispondono a 13,88 metri in un secondo), quindi tra il tempo che percepisci l'accendersi del giallo a quando inizi materialmente la franata sei già oltre la riga d'arresto e poi devi aggiungere i metri della frenata pura, quindi ti troveresti nel mezzo dell'incrocio, a questo punto cosa puoi fare? Tiri dritto e cerchi di attraversare, senza tenere conto dei rischi che comporta una frenata brusca. Ed è qui che molti comuni giocano sporco, tra il giallo e il rosso talvolta passano meno di 3 secondi, così vieni immortalato dalla telecamera ancora nel mezzo dell'incrocio. E' solo pura fortuna evitare la multa, per me non puoi viaggiare con il patema d'animo che se ti trovi a 10 metri dal semaforo questo può scattare di colpo sul giallo e un attimo dopo sul rosso perché qualche comune vuole rimpinguare le sue casse, se prevenzione deve essere devi dare gli strumenti agli automobilisti di regolarsi per una guida corretta. Giusto punire chi a 50 metri dal semaforo vuole fare il furbo e passare lo stesso, non trovo giusto però che a soli 10 metri quando non puoi fare più niente ti ritrovi multato.

Non so come funzionino là, però credo che il "meccanismo" sia lo stesso.

Ci sono 2 sensori, uno subito prima e l'altro subito dopo la riga di stop. Questi sensori sono stati inseriti tramite taglio del manto stradale, grosso modo come grandezza assomigliano alle striscie pedonali.

Finchè vengono oltrepassati con l'arancione, ovviamente non ci sono pericoli.

Se per caso dovesse scattare il rosso, e dovessimo trovarci per una qualsiasi ragione ad impegnare ancora l'incrocio, saremmo "salvi" cmq.

inchioderò ad ogni giallo che vedrò....tanto sono tranquillo non sarà l'ultima che riceverò....si la sovratassa è di 250 euro se non dichiari la responsabilità....un corso costa 150 euro, ma se ti fanno due multe dello stesso tipo in due anni ti sospendono la patente....

il problema che avete sollevato è giusto: col giallo se non ci si trova in condizioni di sicurezza si passa lo stesso per sgombrare l'incrocio. Le telecamere sugli incroci dovrebbero avere due sensori che tengano conto del tempo di passaggio da giallo a rosso e se qualcuno ha già impegnato l'incrocio sul giallo per evitare un giro di multe anche a coloro che sono passati quando tecnicamente possibile/necessario.
Inoltre c'è l'incongruenza del CdS che prevede lo stesso importo pecuniario per l'attraversamento dell'incrocio col giallo e il rosso, quando il giallo appunto è una cosa a discrezione (passo se c'è un pericolo nel fermarmi).

grazie ugo per la sgnalazione

come detto in altre discussioni, i photored sono da cento al centro delle attenzioni delle autorità giudiziarie

molti meccanismi sono stati dichiarati non conformi e cmq in giudizio si osserva bene la posizione dell'auto fotografata...è sin troppo evidente che la foto deve essere scattata quando il semaforo è rosso e occorre quindi vedere dove si trova l'auto in quel momento, quali le condizioni della strada e del traffico....ad esempio una cosa è se si è incolonnati e si passa per sbomberare, altra se si passa di netto cn il rosso

secci":14e1y49f ha detto:
......ad esempio una cosa è se si è incolonnati e si passa per sbomberare, altra se si passa di netto cn il rosso

Completamente daccordo :nod)

A me vicino a casa sono riusciti a fare una foto quando ero fermo (il sensore l'hanno messo troppo avanti rispetto al semaforo), avranno immortalato il vuoto :D

switing63":2oronf1r ha detto:
fazzolettonero":2oronf1r ha detto:

Teoricamente parlando, con l'arancio devi fermarti se sei in condizione di farlo in sicurezza altrimenti dovresti sgombrare l'incrocio sollecitamente e secondo me è qui il punto.
Se sei a 50 metri dall'incrocio e scatta il giallo è ovvio che ti fermi, ne hai tutto il tempo, ma se il giallo scatta quando sei a 10 metri dall'incrocio non puoi materialmente farlo neanche se viaggi a 50 Km/h (50 Km/h corrispondono a 13,88 metri in un secondo), quindi tra il tempo che percepisci l'accendersi del giallo a quando inizi materialmente la franata sei già oltre la riga d'arresto e poi devi aggiungere i metri della frenata pura, quindi ti troveresti nel mezzo dell'incrocio, a questo punto cosa puoi fare? Tiri dritto e cerchi di attraversare, senza tenere conto dei rischi che comporta una frenata brusca. Ed è qui che molti comuni giocano sporco, tra il giallo e il rosso talvolta passano meno di 3 secondi, così vieni immortalato dalla telecamera ancora nel mezzo dell'incrocio. E' solo pura fortuna evitare la multa, per me non puoi viaggiare con il patema d'animo che se ti trovi a 10 metri dal semaforo questo può scattare di colpo sul giallo e un attimo dopo sul rosso perché qualche comune vuole rimpinguare le sue casse, se prevenzione deve essere devi dare gli strumenti agli automobilisti di regolarsi per una guida corretta. Giusto punire chi a 50 metri dal semaforo vuole fare il furbo e passare lo stesso, non trovo giusto però che a soli 10 metri quando non puoi fare più niente ti ritrovi multato.
E allora secondo i tuoi dati visto che lui era al limite col muso quando è scattato il rosso...se poniamo che siano passati tre secondi tra lo scoccare del giallo e del rosso e che andava a 50 km/h...siamo sui 40 metri...non tanto meno dei tuoi 50...senza rancore eh...solo che SECONDO ME è giusto prendersi le proprie responsabilità ed essere obiettivi...

è giusto prendersi le proprie responsabilità, io critico il fatto di non essere obiettivi....guradando bene la foto, in particolare il fotogramma dove si vede la mia 147 in mezzo all'incrocio, si vede arrivare e inchiodare un camioncino ed arrestarsi 2 metri dopo la striscia....se io avessi inchiodato mi sarei fatto male....tutto qui. non si è obiettivi. i soldi servono solo per risanare il buco di bilancio e le spese del comune, non serve a nulla così. oggi sul corriere dell'umbria è uscita la notizia di 15000 multe in tre mesi compreso agosto.....non pensi che ci sia qualcosa che non va? proprio per confermare questa fame di soldi: io sono residente in centro storico, ho un regolare permesso ZTL sempre sul parabrezza, l'8 ottobre scorso mi fanno alla 23.56 la multa per sosta su zona a traffico limitato nella stessa via dove io abito e risiedo....il giorno dopo telefono al comando e invio un fax con la multa e il permesso....oggi mi è arrivata la notifica della multa....45 euro. che non pagherò mai e poi mai.....scusate ancora lo sfogo!