fazzolettonero":2oronf1r ha detto:
Si ma...se appena sei passato è diventato rosso...vuol dire che era arancione prima...e quindi ti dovevi fermare...non voglio fare il purista che non passa mai con l'arancione...ma dopo secondo me non ci si puo lamentare...dispiace per la multa...ma lo sai che è cosi...per quanto riguarda il non dichiarare chi era alla guida non so se il sovrapprezzo è cosi basso...certo che in quel caso 2 soldi in piu possono servire...per i semafori invece sarebbero interessanti...non cosi necessari secondo me...c'e l'arancio...e poi da quanto lontano si vedrebbero?
Teoricamente parlando, con l'arancio devi fermarti se sei in condizione di farlo in sicurezza altrimenti dovresti sgombrare l'incrocio sollecitamente e secondo me è qui il punto.
Se sei a 50 metri dall'incrocio e scatta il giallo è ovvio che ti fermi, ne hai tutto il tempo, ma se il giallo scatta quando sei a 10 metri dall'incrocio non puoi materialmente farlo neanche se viaggi a 50 Km/h (50 Km/h corrispondono a 13,88 metri in un secondo), quindi tra il tempo che percepisci l'accendersi del giallo a quando inizi materialmente la franata sei già oltre la riga d'arresto e poi devi aggiungere i metri della frenata pura, quindi ti troveresti nel mezzo dell'incrocio, a questo punto cosa puoi fare? Tiri dritto e cerchi di attraversare, senza tenere conto dei rischi che comporta una frenata brusca. Ed è qui che molti comuni giocano sporco, tra il giallo e il rosso talvolta passano meno di 3 secondi, così vieni immortalato dalla telecamera ancora nel mezzo dell'incrocio. E' solo pura fortuna evitare la multa, per me non puoi viaggiare con il patema d'animo che se ti trovi a 10 metri dal semaforo questo può scattare di colpo sul giallo e un attimo dopo sul rosso perché qualche comune vuole rimpinguare le sue casse, se prevenzione deve essere devi dare gli strumenti agli automobilisti di regolarsi per una guida corretta. Giusto punire chi a 50 metri dal semaforo vuole fare il furbo e passare lo stesso, non trovo giusto però che a soli 10 metri quando non puoi fare più niente ti ritrovi multato.