Prima che arrivi l'ADSL faccio pulizia, ma come?

Igor JTD 16v":855546vw ha detto:
InterNik":855546vw ha detto:
Igor JTD 16v":855546vw ha detto:
Grazie per le risposte!

Intanto vi dico subito che non partiziono, ho altri 2 HD a rimorchio, quindi tolgo una fetta di problemi...

1) Come scarico il ServicePack più aggiornato?
Dal sito WindowsUpdate via ADSL

Senza no eh? pensavo di mettere tutto in ordine prima che mi arrivasse, anche perchè ci metterà un bel po' prima che mi attivino linea e tutto...

aspetta che la linea sia attiva e procedi con la formattazione, almeno subito dopo aver reinstallato XP metti un antivirus cazzuto e imposti la connessione di rete, poi vai su Win update e scarichi tutti gli aggiornamenti (imposta gli aggiornamenti automatici per ulteriore comodità).

gigiuz":2huttosb ha detto:
fatemi capire.. sono l'unico che formatta ancora col floppy? :asd)

formattando da cd mi son sempre ritrovato dei programmi e altre cazzatine varie.. almeno sul fisso non l'ho reputata una gran formattazione :scratch)

dipende che intendi "da cd"

se intendi usando un cd prefabbricato dal produttore con dentro le sue cose, ovviamente non è questo che si intende

formattare equivale a formattare, basta, che lo fai da floppy cd usb ecc non cambia nulla

yugs":3e2r6bhf ha detto:
Igor JTD 16v":3e2r6bhf ha detto:
InterNik":3e2r6bhf ha detto:
Igor JTD 16v":3e2r6bhf ha detto:
Grazie per le risposte!

Intanto vi dico subito che non partiziono, ho altri 2 HD a rimorchio, quindi tolgo una fetta di problemi...

1) Come scarico il ServicePack più aggiornato?
Dal sito WindowsUpdate via ADSL

Senza no eh? pensavo di mettere tutto in ordine prima che mi arrivasse, anche perchè ci metterà un bel po' prima che mi attivino linea e tutto...

aspetta che la linea sia attiva e procedi con la formattazione, almeno subito dopo aver reinstallato XP metti un antivirus cazzuto e imposti la connessione di rete, poi vai su Win update e scarichi tutti gli aggiornamenti (imposta gli aggiornamenti automatici per ulteriore comodità).
Personalmente ritengo che l'antivirus non gli serva a nulla.

Quello che gli serve, invece, è un bel routerino ADSL che risolva i problemi di firewalling delle sue porte TCP
---

Tornando IT: ma il motivo per formattare il PC qual'è?

Igor JTD 16v":3h4he61r ha detto:
everest home mi cataloga tutte le periferiche e mi dice precisamente quale driver andare a cercare?
grosso modo, dipende da quali periferiche hai.

gigiuz":3fbibryj ha detto:

formattando da cd mi son sempre ritrovato dei programmi e altre cazzatine varie.. almeno sul fisso non l'ho reputata una gran formattazione :scratch)
??? NOn c'è differenza di formattare con floppy, CD, chiave USB o quello che si vuole.

L'unica vera differenza è quella di fare un partizionamento "furbo" invece di uno "generico"

Igor JTD 16v":20kp0w3w ha detto:
gigiuz":20kp0w3w ha detto:

XP non mi pare che preveda il disco di ripristino su floppy...

su questa ultima affermazione sei in parte in errore... di principio la formattazione e la prima fase di installazione parte da cd, ma per stare dietro ai tanti rompimaroni e via dicendo la microsoft aveva creato un eseguibile che faceva su 8 floppy la sequenza di avvio e di formattazione del pc....
cose da matti cmq esiste, solo non so se possa funzionare anche con il sp2 visto che questo accrocchio è stato creato ancora quando xp era senza alcun sp, quindi liscio come mamma microsoft l'ha fatto (manca una faccina che si spara... sarebbe da aggiungere!!!!) vabbe risolvo con questa :splat)

Pulisan":3o1p8eil ha detto:
Igor JTD 16v":3o1p8eil ha detto:
gigiuz":3o1p8eil ha detto:

XP non mi pare che preveda il disco di ripristino su floppy...

su questa ultima affermazione sei in parte in errore... di principio la formattazione e la prima fase di installazione parte da cd, ma per stare dietro ai tanti rompimaroni e via dicendo la microsoft aveva creato un eseguibile che faceva su 8 floppy la sequenza di avvio e di formattazione del pc....
cose da matti cmq esiste, solo non so se possa funzionare anche con il sp2 visto che questo accrocchio è stato creato ancora quando xp era senza alcun sp, quindi liscio come mamma microsoft l'ha fatto (manca una faccina che si spara... sarebbe da aggiungere!!!!) vabbe risolvo con questa :splat)
Per i coraggiosi...
http://www.microsoft.com/downloads/deta ... ed408ea73f

Spè spè mi son forse spiegato male.

Quando intendo formattare da cd, intendo inserendo il cd di xp e seguire la classica procedura guidata.

Facendo questo non ritrovavo mai il pc bello pulito come intendo io... alcune cartelle di vecchi programmi erano ancora in C/programmi nonostante il format.

Parlando di floppy, mi riferivo alla formattazione che si faceva con win98 da dos.. come ho scritto nel post precedente del resto.

Adesso su questo pc non ho il floppy e ovviamente il tutto l'ho riportato su cd.. ma parto sempre con la procedura più conosciuta come se formattassi win98, solo che invece di essere un floppy è un cd.

Finito il format inserisco il cd di xp e installo.

Ovviamente per fare questo ho mantenuto la fat32, perchè con ntfs non è possibile dal momento che non la riconosce.

Chi ha formattato win98 sa di cosa parlo :)

gigiuz":16efcqxm ha detto:
Spè spè mi son forse spiegato male.

Quando intendo formattare da cd, intendo inserendo il cd di xp e seguire la classica procedura guidata.

Facendo questo non ritrovavo mai il pc bello pulito come intendo io... alcune cartelle di vecchi programmi erano ancora in C/programmi nonostante il format.
Questo non è "formattare" bensì "reinstallare", anzi "reinstallare sopra"

Puoi effettivamente FORMATTARE (=cancellare) l'intero contenuto del disco direttamente durante il setup di XP, senza necessità di alcun floppy

InterNik":bevvb3an ha detto:
Questo non è "formattare" bensì "reinstallare", anzi "reinstallare sopra"

Puoi effettivamente FORMATTARE (=cancellare) l'intero contenuto del disco direttamente durante il setup di XP, senza necessità di alcun floppy

Ma infatti a me l'impressione che dava era proprio che reinstallasse sopra.. ma sono sicuro che tutte le volte ho scelto sempre di formattare.. e infatti lui mi faceva credere che stesse formattando. Non hai una giungla di passi da scegliere per formattare da xp.. a meno che il mio non sia un cd farlocco :ka)

Parlavo di floppy solo ed esclusivamente per il format che faccio io (da dos e format c: ) non quelli che dava xp all'inizio.

Vorrei formattare per togliere tante cazzate, poi il pc ultimamente va proprio in retromarcia...

Perchè insisti con la partizione del disco fisso?
io ho 3 HD, uno per XP e gli altri per archivio, non mi bastano?

ma....aspettate un attimo,quando io avvio il cd di win xp,arrivo alla schermata in cui mi fa vedere,modificare,e creare partizioni,e una volta create mi chiede di formattarle,e mi fa scegliere tra rapida,normale,ntfs etc etc....io scelgo formatta in ntfs,in realta formatta si o no ?!? perche se non formatta si puo dire che io non ho mai formattato ma sempre reinstallato sopra...

e nel caso...come si dovrebbe fare la formattazione vera e propria?!?

Borghese":sjs9xrzl ha detto:
ma....aspettate un attimo,quando io avvio il cd di win xp,arrivo alla schermata in cui mi fa vedere,modificare,e creare partizioni,e una volta create mi chiede di formattarle,e mi fa scegliere tra rapida,normale,ntfs etc etc....io scelgo formatta in ntfs,in realta formatta si o no ?!? perche se non formatta si puo dire che io non ho mai formattato ma sempre reinstallato sopra...

e nel caso...come si dovrebbe fare la formattazione vera e propria?!?
:p certo che formatta!

Igor JTD 16v":3idlw36a ha detto:
Vorrei formattare per togliere tante cazzate, poi il pc ultimamente va proprio in retromarcia...

dipende da quanto "furbamente" li vuoi utilizzare, e da quanto tempo vuoi risparmiare NON reinstallando il PC

@borghese

Allora siamo in 2 che formattiamo alla carlona.. o quantomeno xp ci fa credere di fare.

Se formatti non deve rimanere nulla nel pc.. sarà bacato il mio cd ma io continuo alla vecchia maniera :asd)

gigiuz":qrydswrg ha detto:
@borghese

Allora siamo in 2 che formattiamo alla carlona.. o quantomeno xp ci fa credere di fare.

Se formatti non deve rimanere nulla nel pc.. sarà bacato il mio cd ma io continuo alla vecchia maniera :asd)
A mio parere, semplicemente, scegliete "lascia intatto il filesystem" e/o fate una installazione di ripristino.

se riesco a trovare il tempo (ma dubito... sobh...) posto gli screenshot

Ti dirò.. avevo pensato di dare la colpa anche al fatto che lasciavo la fat32 invece che mettere ntfs.

Ho provato 3 o 4 volte in tutte le combinazioni.. dal momento che avevo un po' di tempo da perdere :asd)

Il risultato era sempre quello. Ammetto di aver provato con l'unico cd non omologato di xp che ho (comprensivo di sp2), magari il problema risiede proprio lì.

Dal momento che sono un vecchio fan di w98 (c'era microsoft chat a fumetti hagahagahga) ho deciso in suo onore di formattare sempre alla vecchia maniera.. che al momento mi risulta anche quella più efficace :)

ps: sono affezionato anche alla fat32, però sulla seconda partizione da 100 giga ho l'ntfs.. partizione in cui il ciuccio butta dentro tutta la roba.

InterNik":3r1gleg3 ha detto:
Igor JTD 16v":3r1gleg3 ha detto:

dipende da quanto "furbamente" li vuoi utilizzare, e da quanto tempo vuoi risparmiare NON reinstallando il PC

Se hai tempo spiega anche questo...

Aiuto.......sto uscendo pazzo,quando credo di aver imparato fare una cosa,ne scopro 10 che non so fare!
E si che sono diplomato come programmatore e faccio l'operatore informatico per l'esercito italiano....ma bando alle ciance....

INTERNICKKKKKKKKK se io volessi formattare come si deve,che dovrei fare?!?

Cmq a me,anche formattando con l'utility di windows,non mi sono mai ritrovato cartelle vecchie,come capita a gigiuz....però logicamente so che esistono formattazioni serie,come il low format e roba del genere,so anche che la formattazione migliore ha un nome strano...e che fa tipo 35 passate...ma credo siano casi extraordinari....in cui davvero l'utente dev stare attento a non lasciae traccia dei dati,anche con l'utilizzo di software di recupero....ma qui lascio la parola al sommo internick,sennò rischio l'umiliazione con tutti i quote che mi farà...

A m basta sapere che l'utility di windows di cui parliamo formatta davvero...e sono a posto!