InterNik":17w3u7r3 ha detto:
Xanto.net":17w3u7r3 ha detto:
e in effetti chi mira a una 3.2v6 auto, non pensa tanto alle palette.. e che cmq si potranno montare
:OK)
dai su... questo mi sembra quantomeno discutibile... io direi esattamente il contrario.
passi il diesel, ma perchè il v6? queste famose sinergie fiat-alfa-maserati-ferrari non sarebbe ora di "tirarle fuori"?
ps l'ufficio acquisti saprà che possono fare degli accordi con certi produttori, tipo ZF o getrag, anche senza dover fare "un mutuo"?
boh... sta storia dei cambi che non reggono di qua e di la (sono anni che ormai gira sta voce) mi sembra "tarpare" parecchio le ali.
Ricordo che sia potenza che coppia dei motori Alfa sono moooolto inferiori a tanti altri di marche concorrenti, in produzione da anni...
non non stavo parlando di cambi che non reggono.. le usano le usano.. il discorso del non reggono era in quel momento mentre lo provavano e appunto era in prova per costruirne e sistemarne le cosa come TUTTE le altre case... anche BMW spacca gli Zf durante le prove della messa a punto... il discorso è che qui, avendo visibiltà un po' più interna rispetto allo sviluppo delle altre (sconosciuto) lo si racconta...
adesso non spaccano più trovato il dimensioamento siamo già da parecchio all'affaticamento e i primi già in linea per la produzione
per il discorso tipo di cambio
ma no è proprio così
guarda il mercato..
Mercedes, Bmw, Audi, Jaguar etc... dai 3.000 in su e sui disel tutti automatici con convertitori di coppia dal segmento D in su..
lo dicono i dati..e questione di chi li compra, target, aspettative etc etc
Audi e Volks montano il DSG fino a Golf e A3
su A4 A6 A8--- tiptronic
idem Bmw tutti steptronic con convertitore di coppia
idem Mercedes e gli altri..
i "robotizzati" sono per due motivi--- economici per le basse cilindrate (il cambio è IDENTICO al manuale---parte meccanica per grandi numeri)
e poi per le versioni speciali TOP...
Audi DSG su TT e prototipo
BMW SMGII e III su serie M
Mercedes--- non hanno robotizzati
Cambiocorsa
F1
Egear
BMW è l'esempio lampante sulla vecchia serie 3 (la E46) c'era in opzione sui 3.0 la possibilità di montare come optional l'smg invece dello steptronic.. praticamente ZERO ordini.. che la prendeva prendeva lo steptronic, infatti non è più proposto, neanche per la 1...
rimane unicamente l' SMGIII per le "M"
idem Porsche ha il TipTronic... sono in sviluppo di un doppiafrizione, ma ancora in sviluppo.. sulla 997 turbo son usciti con un 6 marce tiptronic con "taratura" sportiva...
Alfa semplicemente (e fa bene secondo me) ha seguito e guardato il mercato..
Selespeed su macchine più da "giovani" e che cercano quel qualcosa (147, Gt, 159 e Brera con il 2.2)
Automatico 6 marce Aisin sulle Jtd e sul 3.2... il target di riferimento chiede quello (un giovane punterebbe sul manuale, quelli come "noi" (ciao coetaneo) e anzi più grandi vogliono il comfort di un convertitore di coppia)
POCHE eccezioni vorrebbero un selespeed sul 3.2 V6 e a queste "poche" sopperiscono la "funzionalità sequenziale" e le palette optional
(ricerca bmw (mondiale non Italiana) faceva notare che i loro utenti con lo steptronic meno del 10% usa regolamente la selezione manuale sequenziale.. l'80% per il 90% del tempo sempre e cmq in D, e BMW non è mercedes (mi sa' che il Gtronic in manuale ste percentuali erano anche peggio...complici poi il fatto che MB ha fatto una griglia che sembra dirti "guai a te se vuoi usarmi in manuale sequenziale" :crepap)
il secondo caso sono le versioni SPECIALI dove i robotizzati invece sono la killer application pare... i fanatici vogliono quelli per poter staccare sempre tempi da collaudatore ( e permettono di sfruttare le macchine con coppie "difficili" e frizioni non proprio bellissime)
infatti è il caso di Lambo, Ferrari, Bmw serie "M" etc....
e anche in casa Alfa si segue questa richiesta del mercato
robotizzato per cilindrate medio piccole e segmenti B/C
automatici con convertitore... per i plurifrazionati e i diesel (la morte sua dei cambi automatici con convertitore è che vanno a nozze con grandi quantità di coppia)
e di nuovo robotizzati per le IPER sportive ... e infatti le eventuali "GTA" di Brera/159... non saranno con convertitore ma con robotizzati
:OK)