Prezzo Brera JTD

io non dico che devono montare "l'originale" selespeed ma un 'normale' automatico è ridicolo, per me è come fare un passo indietro.....se fin'ora c'è stato un sequenziale con pad dietro il volante(ricordo che l'alfa se non sbaglio insieme alla ferrari è stata la prima auto stradale a montare i 'pulsanti' per il cambio sullo sterzo,non ne sono sicuro ma è probabile) che per te possono essere inutili ma ti dico che in guida 'sportiva' sono utili dato che non stacchi mai le mani dal volante(e soprattutto è divertente) dico xkè tornare indietro e montare un classico automatico?
come detto il selespeed è diciamo solo una 'frizione automatica'.....quindi un modo per montare la frizione automatica con il cambio rinforzato per un diesel c'è no? se no allora l'alfa rimarrà indietro alla concorrenza che già monta cambi sequenziali con pad sui diesel(una scelta poco sportiva ma 'redditizia')

per il prezzo dei pad immagino almeno 150/200€....sperando che almeno li facciano diversi dai plasticosi di ora.....

scelta ancora più sbagliata non montarlo sulla q4 che dovrebbe essere la 'massima espressione' per quest'auto, è anche vero che una sportiva manuale fa la sua scena ma ormai i sequenziali hanno preso il sopravvento xkè rimanere indietro?
 
fiffi66":3u63bkz0 ha detto:
esiste pur sempre un chippino che ti fa consumare di meno ed andare con un razzo. :asd) :asd)

Sì... :nod) dal meccanico!!! :sarcastic)
 
Selespeed":25lpak38 ha detto:
io non dico che devono montare "l'originale" selespeed ma un 'normale' automatico è ridicolo, per me è come fare un passo indietro.....se fin'ora c'è stato un sequenziale con pad dietro il volante(ricordo che l'alfa se non sbaglio insieme alla ferrari è stata la prima auto stradale a montare i 'pulsanti' per il cambio sullo sterzo,non ne sono sicuro ma è probabile) che per te possono essere inutili ma ti dico che in guida 'sportiva' sono utili dato che non stacchi mai le mani dal volante(e soprattutto è divertente) dico xkè tornare indietro e montare un classico automatico?
come detto il selespeed è diciamo solo una 'frizione automatica'.....quindi un modo per montare la frizione automatica con il cambio rinforzato per un diesel c'è no? se no allora l'alfa rimarrà indietro alla concorrenza che già monta cambi sequenziali con pad sui diesel(una scelta poco sportiva ma 'redditizia')

per il prezzo dei pad immagino almeno 150/200€....sperando che almeno li facciano diversi dai plasticosi di ora.....

scelta ancora più sbagliata non montarlo sulla q4 che dovrebbe essere la 'massima espressione' per quest'auto, è anche vero che una sportiva manuale fa la sua scena ma ormai i sequenziali hanno preso il sopravvento xkè rimanere indietro?

scusami ma chi è che monta cambi robotizzati sui diesel!??!?!? vedi qualkuno che li ha??? sui diesel hanno tutti il cambio automatico classico con funzione sequenziale e stop...con al max l'opzione di montare i pulsanti sul volante per salire e scalare. i robotizzati vengono montati solo sui benza...cosi fan tutti...
 
yugs":2gizxm33 ha detto:
fiffi66":2gizxm33 ha detto:
esiste pur sempre un chippino che ti fa consumare di meno ed andare con un razzo. :asd) :asd)

Sì... :nod) dal meccanico!!! :sarcastic)

Ma no, perchè dici così? A nessuno si è mai rotto niente :crepap) :crepap) schiaffare moduli e rimappare fa benissimo :crepap) :crepap)

Scherzi a parte, direi che il 2.4 JTD è al momento il motore più logico per la Brera: tanta coppia per spostare tanto peso (è un dato di fatto, non un'opinione). Scelte come questa hanno dato senso anche a macchine di fascia diversa afflitte dal medesimo problema, come la Chrysler PT Cruiser (chiodone con i benzina, piacevole con il CRD).
 
Il Padrino":1p3a4ja2 ha detto:
confermo mi sono espresso male..mi sono arrivate in concessionaria :OK)

Quando le targhi paddre?? :elio)
 
nivomat":1fwk7sat ha detto:
marcomanni":1fwk7sat ha detto:
Però sulle motorizzazioni benzina nel car c telo da gratis l'alfatex... sulla disel 300

Controlla meglio... :asd)

Ma no, ho ragione io, hanno aggiustato. Ora se selezioni la sky, sia disel che bencina, alfatex gratis e pelle a 1500 invece che 1800. Devo postare lo screen?
 
marcomanni":38vz9ya7 ha detto:
nivomat":38vz9ya7 ha detto:
marcomanni":38vz9ya7 ha detto:
Però sulle motorizzazioni benzina nel car c telo da gratis l'alfatex... sulla disel 300

Controlla meglio... :asd)

Ma no, ho ragione io, hanno aggiustato. Ora se selezioni la sky, sia disel che bencina, alfatex gratis e pelle a 1500 invece che 1800. Devo postare lo screen?

Certo!!!
La Brera Sky Window ha di serie l'Alfatex mentre sulla Brera (no denominazione) di serie c'è il tessuto floccato che al momento non può essere ordinato, quindi bisogna prendere l'Alfatex per forza (300€).
 
Selespeed

NON è un tornare indietro... sono ragioni di marketing e di scelte tecniche..

il Selespeed NON viene abbandonato, ma montato sulla 2.2... e poi chissà

il cambio automatico sulle 2.4 e 3.2 che per l'indole della macchina e il target è perfettamente sposato...
e non pensare che sia una mortificazione.. (si ok non sarà un manuale ad innesti forontali) ma è stato tarato in maniera parecchio sportiva (o almeno il prototipo provato da ValterGTA :asd) )


ps tanto per fare un esempio il nuovo 911 turbo con il tiptronic rispetto al manuale, guadagna 1/2 decimi sullo 0/100 e quasi 6 sul 0/160


va benissimo così secondo me.. e in effetti chi mira a una 3.2v6 auto, non pensa tanto alle palette.. e che cmq si potranno montare
:OK)
 
Xanto.net":37y0bsw4 ha detto:
e in effetti chi mira a una 3.2v6 auto, non pensa tanto alle palette.. e che cmq si potranno montare
:OK)
dai su... questo mi sembra quantomeno discutibile... io direi esattamente il contrario.
passi il diesel, ma perchè il v6? queste famose sinergie fiat-alfa-maserati-ferrari non sarebbe ora di "tirarle fuori"?

ps l'ufficio acquisti saprà che possono fare degli accordi con certi produttori, tipo ZF o getrag, anche senza dover fare "un mutuo"?

boh... sta storia dei cambi che non reggono di qua e di la (sono anni che ormai gira sta voce) mi sembra "tarpare" parecchio le ali.

Ricordo che sia potenza che coppia dei motori Alfa sono moooolto inferiori a tanti altri di marche concorrenti, in produzione da anni...
 
tralasciando le info tecniche io vedo il selespeed come un cambio automatico ma sequenziale con pad e leva cambio......no? cosa ha di diverso il cambio 'automatico' che verrà montato sulle brera?
 
Selespeed":1pfgv9rg ha detto:
tralasciando le info tecniche io vedo il selespeed come un cambio automatico ma sequenziale con pad e leva cambio......no? cosa ha di diverso il cambio 'automatico' che verrà montato sulle brera?

il selespeed è un cambio meccanico vero e proprio gestito da una centralina che schiaccia la frizione e cambia le marce..
 
InterNik":17w3u7r3 ha detto:
Xanto.net":17w3u7r3 ha detto:
e in effetti chi mira a una 3.2v6 auto, non pensa tanto alle palette.. e che cmq si potranno montare
:OK)
dai su... questo mi sembra quantomeno discutibile... io direi esattamente il contrario.
passi il diesel, ma perchè il v6? queste famose sinergie fiat-alfa-maserati-ferrari non sarebbe ora di "tirarle fuori"?

ps l'ufficio acquisti saprà che possono fare degli accordi con certi produttori, tipo ZF o getrag, anche senza dover fare "un mutuo"?

boh... sta storia dei cambi che non reggono di qua e di la (sono anni che ormai gira sta voce) mi sembra "tarpare" parecchio le ali.

Ricordo che sia potenza che coppia dei motori Alfa sono moooolto inferiori a tanti altri di marche concorrenti, in produzione da anni...

non non stavo parlando di cambi che non reggono.. le usano le usano.. il discorso del non reggono era in quel momento mentre lo provavano e appunto era in prova per costruirne e sistemarne le cosa come TUTTE le altre case... anche BMW spacca gli Zf durante le prove della messa a punto... il discorso è che qui, avendo visibiltà un po' più interna rispetto allo sviluppo delle altre (sconosciuto) lo si racconta...
adesso non spaccano più trovato il dimensioamento siamo già da parecchio all'affaticamento e i primi già in linea per la produzione

per il discorso tipo di cambio
ma no è proprio così

guarda il mercato..
Mercedes, Bmw, Audi, Jaguar etc... dai 3.000 in su e sui disel tutti automatici con convertitori di coppia dal segmento D in su..
lo dicono i dati..e questione di chi li compra, target, aspettative etc etc

Audi e Volks montano il DSG fino a Golf e A3
su A4 A6 A8--- tiptronic
idem Bmw tutti steptronic con convertitore di coppia
idem Mercedes e gli altri..

i "robotizzati" sono per due motivi--- economici per le basse cilindrate (il cambio è IDENTICO al manuale---parte meccanica per grandi numeri)
e poi per le versioni speciali TOP...
Audi DSG su TT e prototipo
BMW SMGII e III su serie M
Mercedes--- non hanno robotizzati
Cambiocorsa
F1
Egear

BMW è l'esempio lampante sulla vecchia serie 3 (la E46) c'era in opzione sui 3.0 la possibilità di montare come optional l'smg invece dello steptronic.. praticamente ZERO ordini.. che la prendeva prendeva lo steptronic, infatti non è più proposto, neanche per la 1...
rimane unicamente l' SMGIII per le "M"

idem Porsche ha il TipTronic... sono in sviluppo di un doppiafrizione, ma ancora in sviluppo.. sulla 997 turbo son usciti con un 6 marce tiptronic con "taratura" sportiva...

Alfa semplicemente (e fa bene secondo me) ha seguito e guardato il mercato..

Selespeed su macchine più da "giovani" e che cercano quel qualcosa (147, Gt, 159 e Brera con il 2.2)
Automatico 6 marce Aisin sulle Jtd e sul 3.2... il target di riferimento chiede quello (un giovane punterebbe sul manuale, quelli come "noi" (ciao coetaneo) e anzi più grandi vogliono il comfort di un convertitore di coppia)

POCHE eccezioni vorrebbero un selespeed sul 3.2 V6 e a queste "poche" sopperiscono la "funzionalità sequenziale" e le palette optional
(ricerca bmw (mondiale non Italiana) faceva notare che i loro utenti con lo steptronic meno del 10% usa regolamente la selezione manuale sequenziale.. l'80% per il 90% del tempo sempre e cmq in D, e BMW non è mercedes (mi sa' che il Gtronic in manuale ste percentuali erano anche peggio...complici poi il fatto che MB ha fatto una griglia che sembra dirti "guai a te se vuoi usarmi in manuale sequenziale" :crepap)

il secondo caso sono le versioni SPECIALI dove i robotizzati invece sono la killer application pare... i fanatici vogliono quelli per poter staccare sempre tempi da collaudatore ( e permettono di sfruttare le macchine con coppie "difficili" e frizioni non proprio bellissime)
infatti è il caso di Lambo, Ferrari, Bmw serie "M" etc....

e anche in casa Alfa si segue questa richiesta del mercato
robotizzato per cilindrate medio piccole e segmenti B/C
automatici con convertitore... per i plurifrazionati e i diesel (la morte sua dei cambi automatici con convertitore è che vanno a nozze con grandi quantità di coppia)
e di nuovo robotizzati per le IPER sportive ... e infatti le eventuali "GTA" di Brera/159... non saranno con convertitore ma con robotizzati
:OK)
 
select":3023y60u ha detto:
spino":3023y60u ha detto:
Mi pare che il DSG, montato anche sui TDI, sia un robotizzato (però potrei sbagliarmi)

il dsg è un cambio a doppia frizione...diverso dai normali robotizzati quali il selespeed alfa o l'smg bmw

Sì, ma il principio è lo stesso: i selettori non sono mossi direttamente dall'utente, ma da leveraggi gestiti elettronicamente. Idem la frizione.

Che poi uno abbia solo 1 frizione e l'altro 2, sempre robotizzato rimane :)
 
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