Preventivo tagliando e 2 anni di nasona

EmanueleR90

Nuovo Alfista
2 Giugno 2010
333
0
16
35
Brescia
Ciao ragazzi! l'altro ieri finalmente ho prenotato il tagliando dei 40k km per la nasona con una spesa preventivata intorno ai 130 euro (olio portato da me e regalato da un cliente di mio papà), cambia tutti i filtri e l'olio ( mi fa ben pensare che il meccanico mi abbia detto che li servono 4,4 litri, nn è uno di quelli che ne butta dentro 5 credo). Voi che dite? buon prezzo? in origine mi aveva detto che se il filtro anti polline non fosse stato messo male si poteva anche omettere di sostituirlo, ma visto che mio padre soffre di allergia e ogni tanto usa la mia 147 ho preferito comunque la sostituzione!
ps: ho percorso 2000 km oltre il kilometraggio del service, non ho fatto danni vero? Comunque i miei consumi si attestano sui 18 km/l con 60% di tange 30% città e 10% in paesini, sono curioso di vedere se con il tagliando e un additivo (anche quello fornito dal cliente di mio papà) si possa fare di meglio!
Ps2: a quasi due anni di nasona e 42k km percorsi devo dire che sono stra soddisfatto dell'auto, scricchiolano un poco gli interni, è vero, ma per il resto tutto ok...inoltre come vedete manco consuma troppo :) Spero continui così :tiè) Ogni volta che qualche amico la vede quasi ci sbava sopra e oggi un mio collega dell'uni che l'ha vista mi fa: " hai la 147, ti tratti bene e!", insomma piace a me e piace anche agli altri senza essere un auto opulenta o "che se la tira"

R: Re:

Anakin":1mk4ztra ha detto:
intaccator":1mk4ztra ha detto:
Con 110 euro io cambio olio (selenia WR),filtro aria,filtro olio,filtro gasolio_Olio NON portato da me.
ottimo prezzo, quando me lo facevo fare dal meccanico mi costava di più
ho visto sulla fattura che mi aveva fatto che il filtro antipolline veniva 40 € + iva, è normale?

Io l'ho preso a venti euro..

Inviato dal mio Optimus 2X usando Tapatalk

vi invidio, qua ti prendono tra i 200 e i 250 euro per un tagliando completo. solo ora ho cominciato ad arrangiarmi un poco da solo

EmanueleR90":hw3lnnuu ha detto:
mi fa ben pensare che il meccanico mi abbia detto che li servono 4,4 litri, nn è uno di quelli che ne butta dentro 5 credo

son più propenso a pensare che ti scrivano 5 in fattura e te ne facciano pagare 5, ma in realtà ti buttano dentro la quantità giusta. per ogni 2 auto a cui fanno sto scherzetto si ritrovano una latta d'olio in + in magazzino

Anakin":hw3lnnuu ha detto:
bene, allora andrò a prenderlo da un ricambista
mi sa che quest'anno dovrò cambiarlo, quello che ho adesso ha 60k km

con una trentina di euro su ebay ti prendi tutti i filtri (gasolio + olio + abitacolo + aria)

A me un tagliando completo (olio+filtro, filtro aria, filtro carburante e filtro antipolline) in officina Alfa Romeo mi era stato preventivato 240€ secchi, con ricambi originali Alfa Romeo e olio Selenia.. Lo stesso identico tagliando fatto da me mi viene dagli 80€ ai 110€ a seconda se prendo ricambi UFI o Alfa Romeo con olio Selenia..

rdieci":27pbe7qf ha detto:
con una trentina di euro su ebay ti prendi tutti i filtri (gasolio + olio + abitacolo + aria)
il prezzo è molto buono, solo con il filtro aria e olio passo i 20 euro dal ricambista
Traif1502":27pbe7qf ha detto:
A me un tagliando completo (olio+filtro, filtro aria, filtro carburante e filtro antipolline) in officina Alfa Romeo mi era stato preventivato 240€ secchi, con ricambi originali Alfa Romeo e olio Selenia.. Lo stesso identico tagliando fatto da me mi viene dagli 80€ ai 110€ a seconda se prendo ricambi UFI o Alfa Romeo con olio Selenia..
anche per me stessa cosa, circa 70 € di olio selenia (5 litri, quest'anno ne prendo solo 4) e poco più di 20 € per i filtri

su ebay trovi il kit di tutti i filtri ufi + 5 litri bi bardhal xtc c60 5w40 a 94 euro + 10 di spedizione

l'ultima volta ho preso quello, evidentemente avevano esaurito l'xtc e mi hanno mandato il Bardhal tecnos c60 5w40 che costerebbe anche un pelo di più a quanto capito

io ho pagato 48 euro i filtri (ufi + pelphi o qualcosa di simile x l'abitacolo), 45 euro il castrol 5w40... e 14.5 un additivo x gli iniettori...
con una spesa di poco superiore ai 100 euro me la sono cavata... francamente è uno dei pochi vantaggi di avere un motore fiat... dato ke mio padre, per i soli filtri, verrebbe a spendere quanto a me x tutto il tagliando xD

beato a te ke fai 18 a litro... io facendo anke molto urbano a malapena sto sui 13 !!

cmq un piccolo consiglio... il tagliando non farlo ogni 20000 km... per la spesa ke è poi... meglio anticipare a 15000... io non scherzo su queste cose ;-)

Ciao raga, scusate se rispondo in ritardo! comunque purtroppo il tagliando mi slitta a venerdì o addirittura un giorno della prossima settimana (causa impegni personali e infortunio di uno dei meccanici che lavora in officina :( ) Ieri sera intanto mi è arrivato l'olio, 9 litri di Valvoline full synt (non chiedetemi nello specifico il nome perchè non sono ancora andato in garage a vederlo :D ) e l'additivo.
pierpy_90 GP":10d1a6p5 ha detto:
io ho pagato 48 euro i filtri (ufi + pelphi o qualcosa di simile x l'abitacolo), 45 euro il castrol 5w40... e 14.5 un additivo x gli iniettori...
con una spesa di poco superiore ai 100 euro me la sono cavata... francamente è uno dei pochi vantaggi di avere un motore fiat... dato ke mio padre, per i soli filtri, verrebbe a spendere quanto a me x tutto il tagliando xD

beato a te ke fai 18 a litro... io facendo anke molto urbano a malapena sto sui 13 !!

cmq un piccolo consiglio... il tagliando non farlo ogni 20000 km... per la spesa ke è poi... meglio anticipare a 15000... io non scherzo su queste cose ;-)

Si, 18 al litro, comunque non so in che città ti muovi, ma è possibile diminuire i consumi urbani, l'importante è evitare orari di punta, tenere distanze di sicurezza e cercare di beccare le onde verdi, certo che se per andare a lavoro sei costretto a usare la macchina nei momenti di massimo traffico, beh, puoi fare ben poco... Anticipare i tagliandi? boh, alla fine se indicano 20k km (che comunque io faccio con delicatezza, non stresso molto la macchina) non credo si facciano grossi danni, tanto più se si considera che la parte meno problematica di queste auto sono proprio i motori (al contrario di braccetti, barra stab. ,frizioni ecc ecc), di sicuro anticiparli non può che farli bene, anzi se avessi la possibilità pratica (un ponte, o una buca) ogni 10K km cambierei l'olio, visto che non lo pago :spin)

Macchina ritirata l'altro ieri, totale 110 euro così distribuiti:
-Filtro aria 22,50
-Filtro olio 10,00
-Filtro gasolio 40,00
-lampada posizione 1,50
-1/2 litro liquido radiatore 6
-manodopera 30

Come potete vedere ha applicato un bel mark-up sui filtri, ma considerando che l'olio gliel'ho portato io (NB: mi ha messo 4,4 litri, quello che è rimasto me lo ha restituito, in alfa mi avevano ficcato dentro 5 litri dato che mi segnalava sempre "Max lev. olio") ci può anche stare.
Devo dire che la macchina sembra rinata, non da più scossoni alla partenza, ne seghettamenti sotto i 2000 giri (che imputavo alla egr un po' sporca) e fuma mooolto meno. In definitiva mi reputo soddisfatto (il primo tagliando lo avevo pagato 280 euro in alfa, anche contando che l'olio nn l'avessi portato io avrei comunque speso qunto...170 euro? sempre 110 in meno) :)
Certo, se avessi un ponte me lo farei da solo, spendendo 60 euro, ma dato che il ponte non lo ho :(

EmanueleR90":3chzntw3 ha detto:
-Filtro aria 22,50
-Filtro olio 10,00
-Filtro gasolio 40,00
-lampada posizione 1,50
-manodopera 30

Come potete vedere ha applicato un bel mark-up sui filtri, ma considerando che l'olio gliel'ho portato io (NB: mi ha messo 4,4 litri, quello che è rimasto me lo ha restituito, in alfa mi avevano ficcato dentro 5 litri dato che mi segnalava sempre "Max lev. olio") ci può anche stare.
Devo dire che la macchina sembra rinata, non da più scossoni alla partenza, ne seghettamenti sotto i 2000 giri (che imputavo alla egr un po' sporca) e fuma mooolto meno. In definitiva mi reputo soddisfatto (il primo tagliando lo avevo pagato 280 euro in alfa, anche contando che l'olio nn l'avessi portato io avrei comunque speso qunto...170 euro? sempre 110 in meno) :)
Certo, se avessi un ponte me lo farei da solo, spendendo 60 euro, ma dato che il ponte non lo ho :(

uhm... francamente i filtri ti sono costati tantino... io il filtro + caro (oltre a quello abitacolo) l'ho pagato 12 euro mi pare... o giu di li hihi... tutto UFI.
io i 3 filtri da te elencati + il filtro abitacolo ho pagato 49 ( o 48.. non mi far dire cazzate).
come manodopera, se ti hanno anke ripulito la EGR.. non è poi così cara.. considerando cmq il fatto che il filtro aria è un po rompiscatole... cmq basta avere un garage... 2 crikketti e 4 mattoni (o tufi)... ed il gioco è fatto ;-)

pierpy_90 GP":2el9t0oe ha detto:
EmanueleR90":2el9t0oe ha detto:
-Filtro aria 22,50
-Filtro olio 10,00
-Filtro gasolio 40,00
-lampada posizione 1,50
-manodopera 30

uhm... francamente i filtri ti sono costati tantino... io il filtro + caro (oltre a quello abitacolo) l'ho pagato 12 euro mi pare... o giu di li hihi... tutto UFI.
io i 3 filtri da te elencati + il filtro abitacolo ho pagato 49 ( o 48.. non mi far dire cazzate).
come manodopera, se ti hanno anke ripulito la EGR.. non è poi così cara.. considerando cmq il fatto che il filtro aria è un po rompiscatole... cmq basta avere un garage... 2 crikketti e 4 mattoni (o tufi)... ed il gioco è fatto ;-)
ahah, confesso che ho una paura tanta a infilarmi sotto la macchina con solo crik e mattoni a sollevarla, so che un crik di buona qualità e che tiene anche due tonnellate di peso è affidabile, ma...insomma non si sa mai! Comunque non so se abbia messo mano alla EGR, posso solo dire che veramente ( non si tratta di effetto placebo) sotto i 2000 giri non si sente più il minimo seghettamento o la minima incertezza (non credo fosse colpa dei filtri, dato che avvertivo questo problemino da almeno 10k km).

Anakin":2ogr4nkw ha detto:
intaccator":2ogr4nkw ha detto:
Con 110 euro io cambio olio (selenia WR),filtro aria,filtro olio,filtro gasolio_Olio NON portato da me.
ottimo prezzo, quando me lo facevo fare dal meccanico mi costava di più
ho visto sulla fattura che mi aveva fatto che il filtro antipolline veniva 40 € + iva, è normale?
questo filtro dovrebbe essere quello con i carboni attivi, poi il selenia 5wr40 lo pago(vo) 11 euro al litro..
per il filtro gasolio lo hai pagato appena il doppio...