Preventivo scarico filtro centralina per alfa 147 1.6 120cv

si il filtro a pannello in cotone es BMC o K&N, con l'eliminazione del risuonatore con tubo GTA o simile

per le camme aspettando la distribuzione risparmi in manodopera, così spendi una sola volta
 
glutalfa":3rx9dr4a ha detto:
Pardon. non ho pigiato bene il SEI evidentemente. erano 60Nm, non 0 Nm. :asd)

A proposito, ma le varie centraline che girano su ebay ai classici 80-100 euro con tanto di tabella per tutti i motori jtd alfa ? sempre nel caso del 115 cv, passerebbe secondo tabella 136 cv e 325 Nm ( vs 275 standard )

Non sono altro che l'equivalente di una resistenza da 1 euro,se ne parla in una lunghissima disc..lascia perdere ed affidati ad un rimappatore serio :OK)
 
Ah quello della faq.
No, non pensavo ( e continuo a non pensare) di mettere un modulo aggiuntivo o fare una rimappa, al massimo metto le frecce e il copriterminale :asd) . Chiedevo per curiosita' e per sapere la vostra opinione sull'effettivo aumento di prestazioni e sapere se qualcuno la aveva usata con risultati positivi/negativi :OK)
 
glutalfa":1yln5s4y ha detto:
Ah quello della faq.
No, non pensavo ( e continuo a non pensare) di mettere un modulo aggiuntivo o fare una rimappa, al massimo metto le frecce e il copriterminale :asd) . Chiedevo per curiosita' e per sapere la vostra opinione sull'effettivo aumento di prestazioni e sapere se qualcuno la aveva usata con risultati positivi/negativi :OK)

ma non discuto sul fatto che magari 30cv su un jtd li prendi con la rimappa, ma poi fumosità allo scarico da tir e affidabilità scarsa sono cose inevitabili.
secondo me meglio affidarsi a mappature meno spinte (+15-20cv), ma + sicure dal punto di vista dell'affidabilità e che non fumano eccessivamente.
 
reo85":13ay7ycd ha detto:
glutalfa":13ay7ycd ha detto:
Ah quello della faq.
No, non pensavo ( e continuo a non pensare) di mettere un modulo aggiuntivo o fare una rimappa, al massimo metto le frecce e il copriterminale :asd) . Chiedevo per curiosita' e per sapere la vostra opinione sull'effettivo aumento di prestazioni e sapere se qualcuno la aveva usata con risultati positivi/negativi :OK)

ma non discuto sul fatto che magari 30cv su un jtd li prendi con la rimappa, ma poi fumosità allo scarico da tir e affidabilità scarsa sono cose inevitabili.
secondo me meglio affidarsi a mappature meno spinte (+15-20cv), ma + sicure dal punto di vista dell'affidabilità e che non fumano eccessivamente.

L'aumento di cv tramite mappatura non è proporzionale ad un aumento di fumosità....
Invece per quanto riguarda l'affidabilità, allora si che man mano che si aumentano i cv diventa inevitabile la sollecitazione dei componenti del motore...
 
AndreTuning147":1eqa7qdw ha detto:
si il filtro a pannello in cotone es BMC o K&N, con l'eliminazione del risuonatore con tubo GTA o simile

per le camme aspettando la distribuzione risparmi in manodopera, così spendi una sola volta

ma voi dite così perchè dopo i 60mila i ts han bisogno di fare la distribuizione? :scratch)
 
DevilBoss86":d3xrnrz9 ha detto:
si, anche perchè quando fai la distribuzione il motore lo hai già semiaperto e giacchè ti trovi cambi anche le cammes ;)

ok!

allora farò così: la mia macchina è a 34000km.. faccio le modifiche a 40mila dopo il tagliando x nn avere problemi e a 60mila le cammes..
 
Ragazzi, mi intrometto, ma rimanendo in Topic..
Su una 147 TS da 120cv solamente cambiando: scarico, filtro e rimappando, cosa si riesce a recuperare in termini di cv? 5, 10? :(

E che altre modifiche si potrebbero far spingere circa tra i 60 orari e i 120?
 
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Puoi montare le camme del 2.0/1.8 euro 2 ts (io ce le ho da vendere) le fasi come la 156 2.0 tspark euro2, collettori di scarico sportivi (csc o li prendi dalla 145/156/146 1.6 ts euro2 e li adatti), poi fai la centralina. Se monti le camme 2.0 io toglierei anche il catalizzatore, ma è illegale.Cosi hai una macchina bella pronta quando devi riprendere, un pò ai bassi si deve perdere ma al cambio marcia è bella pronta, e il rumore è godurioso: 10 cv in più e macchina trasformata. Step dopo condotti aspiraz. a lunghezza variabile, sei sui 1000 euro di pezzi originali, poi il casino è modificare la centralina appositamente e il montaggio è pure difficoltoso, mi sa che ti convien lavorare la testa...e lì son soldi.
Vedrai che con le camme e i colli, con rimappa e le cose dette da te (io l'ho fatto, e altri qui, e anche su alfasport e forum.clubalfa.it) vedrai che sarà bella sveglia ;) e a prezzo accettabile.

Le camme te le porti a casa sui 150 euro,i collettori in csc costano sui 450 con la convenzione (i colli euro2 se li trovi con 140 euri li porti a casa+lavoro di adattamento),la centralina dai 250 euro in su.
 
GabryPontePowerMix":279oljet ha detto:
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Puoi montare le camme del 2.0/1.8 euro 2 ts (io ce le ho da vendere) le fasi come la 156 2.0 tspark euro2, collettori di scarico sportivi (csc o li prendi dalla 145/156/146 1.6 ts euro2 e li adatti), poi fai la centralina. Se monti le camme 2.0 io toglierei anche il catalizzatore, ma è illegale.Cosi hai una macchina bella pronta quando devi riprendere, un pò ai bassi si deve perdere ma al cambio marcia è bella pronta, e il rumore è godurioso: 10 cv in più e macchina trasformata. Step dopo condotti aspiraz. a lunghezza variabile, sei sui 1000 euro di pezzi originali, poi il casino è modificare la centralina appositamente e il montaggio è pure difficoltoso, mi sa che ti convien lavorare la testa...e lì son soldi.
Vedrai che con le camme e i colli, con rimappa e le cose dette da te (io l'ho fatto, e altri qui, e anche su alfasport e forum.clubalfa.it) vedrai che sarà bella sveglia ;) e a prezzo accettabile.

Le camme te le porti a casa sui 150 euro,i collettori in csc costano sui 450 con la convenzione (i colli euro2 se li trovi con 140 euri li porti a casa+lavoro di adattamento),la centralina dai 250 euro in su.

montando il cassoncino variabile del 2.0 bisogna anche reperire il cablaggio originale o con uno bello sbatti,modificare l'originale....prevedere poi la mappa originale per gestirlo....un bel lavoro direi!

quoto tutto come sopra, aggiungendo aspirazione modificata con filtro a pannello, centrale silenziato ad una pancia oppure eliminazione seconda pancia centrale originale e terminale omologato e sei a posto....ottieni già un bel motore che ruzzola bene rispetto all'originale :OK)
 
Ma far riprofilare gli assi a cammes originali, cosa che fa la ditta Colombo & Bariani:

Modifica degli alberi originali

Un'alternativa alla sostituzione degli alberi a camme è la modifica degli alberi originali. Qualora gli alberi per il vostro motore non fossero presenti nel nostro catalogo oppure la disponibilità di spesa fosse limitata, si può optare per questa soluzione economica e rapida.

La modifica degli alberi originali è il processo mediante il quale vengono rettificati i lobi delle camme originali con un nuovo profilo. Essendo i profili degli alberi sportivi generalmente più sviluppati, occorre ridurre il cerchio base per poter inserire il nuovo, ottendendo di fatto una camma sportiva "all'interno" di quella originale. A questo punto abbiamo quindi un albero con dei profili con alzate e forma più sviluppati dell'originale e con un cerchio base dal diametro ridotto.

Nel caso in cui il vostro motore sia dotato di punterie idrauliche, non sarà necessaria alcuna regolazione; nel caso di punterie meccaniche sarà necessario regolare i registri del gioco o inserire delle pastiglie calibrate di maggior spessore per recuperare il gioco aumentato dalla lavorazione. In tutti i casi, l'albero modificato va rimontato a riferimenti originali senza alcuna necessità di messa in fase specifica. Per procedere con questa lavorazione, occorre inviarci gli alberi avendo cura di smontare pulegge, variatore o quant'altro, lasciando quindi gli alberi "nudi".

Una volta ricevuti gli alberi procederemo ad una prima fase di raddrizzatura (una volta smontati, gli alberi tendono spesso a stortarsi di qualche decimo di millimetro); quindi viene letto il profilo originale e scelto il nuovo profilo tenendo presente quanto materiale possiamo asportare e quindi quanto gioco è possibile recuperare sulle punterie. Una volta scelto il profilo si proceda con la lavorazione di rettifica e l'eventuale trattamento termico in relazione al materiale col quale è fatto l'albero originale. In circa quattro o cinque giorni lavorativi dal ricevimento siamo quindi in grado di restituire l'albero modificato, che garantirà migliori prestazioni e la stessa robustezza dell'albero originale.

Fonte http://www.colombo-bariani.com/modifiche.php

Gli avevo mandato una mail per saperne di più e tra le altre cose costa 113€ ad albero. :ciao)
 
Le camme svolgono gran parte del lavoro all' interno di in motore logico che da sole non portano molto ma fatte insieme ad altre modifiche (asp-sca) cambiano radicalmente la risposta del motore :drive) e la potenza seppur poca.
Anche Colombo&Bariani lo dice leggendo sul sito, che non è possibile quantificare la potenza resa in più dal motore con la sola sostituzione delle camme, ma dev' esser un lavoro svolto all' interno di un contesto.
Sta di fatto che le camme son fondamentali..secondo me
 
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