Preventivo distribuzione 147 Gta

Pedro

Nuovo Alfista
30 Ottobre 2004
338
0
16
Milano
Ciao ragazzi, vorrei un parere su questo preventivo. La mia 147 ha percorso 55.000km e compie in questi giorni 6 anni. Di conseguenza mi sembra arrivato il momento di fare la distribuzione! Anzi non cazziatemi, lo so che sono in ritardo....
Avendo paura dei prezzi che mi possono fare a Milano ho provato a farmi fare un preventivo da un'officina autorizzata di Novi Ligure sperando che la mano d'opera costasse di meno. Ci ho aggiunto anche la sostituzione dei bracci visto che quando prendo buche o dossi a bassa velocità lo "gnek gnek" è diventato insopportabile.
Le persone mi sembravano in gamba, però il prezzo a uno poco esperto come me sembra un po' altino, soprattutto se paragonato a quello che sono riuscito a trovare sul forum....
What do you think?
 

Allegati

  • Preventivo0001.jpg
    Preventivo0001.jpg
    98.9 KB · Visualizzazioni: 666
Officina autorizzata = circa 50 Euro l'ora di manodopera.

450 Euro -> 9 ore di manodopera. Ci vorrebbe un tempario per verificare, però a naso mi sembrano tante.
 
Io l'ho fatta pochi mesi fa la distribuzione del GTA ( compresa pompa acqua ovviamente ) e già che c'ero anche cambio olio ( Selenia Racing 10 W60) e controlli vari ad alcune cosette fra cui il silenziamento della famosa valvola recupero vapori che faceva il conosciuto e fastidioso ticchettio.

Spesa totale in Alfa circa 1200 euro.

Di sola distribuzione completa ero sui 950 - 970 euro.

Direi che nel tuo caso sono un pò troppo "ladri" :OK) :OK)

P.s. per i braccetti lascia perdere quelli originali, io ho montato da un pò i BIRTH che costano circa uguale ( forse un pò meno ) e sono nettamente migliori degli originali alfa ( di produzione TRW ).
 
Pedro":20bz2zb8 ha detto:
Scusa ma come hai fatto a spendere quello che io spenderei solo di ricambi?????


Se vuoi cerco la fattura e te la mostro... ripeto ufficiale Alfa e non uno piccolo, ma uno dei più grandi Concessionari ( se non il più grande ) della provincia di Padova :OK)
 
Ecco la fattura, eseguita a fine novembre 2008.

Avevo pagato 1300 di tutto non 1200 come ricordavo, però in più c'era, oltre al cambio olio e filtro, anche la sostituzione dei comandi radio al volante ( di solo ricambio sono circa 93 euro..) e l'aggiunta di liquido Paraflu. Oltre a 8 litri di Selenia Racing ( me ne sono fatta dare una latta da 2 litri per eventuali rabbocchi ). :OK)

 
Ho tutta una serie di codici che non corrispondono alla tua fattura:
- 55190052 tendicinghia fisso 47,35 Euro
- 55190053 tendicianghia regolabile 117,10 Euro
- 55190054 tendicinghia fisso 32,06 Euro

- 60584431 ingranaggio condotto 62,04 Euro

Sono quasi 260 Euro in più solo di pezzi! Ha cercato di fregarmi?
Per la mano d'opera tenete conto che, nelle 9 ore, ci sono pure la sostituzione dei braccetti e la ricarica e controllo clima.
 
^Luca72GTA^":2p2wl6q1 ha detto:
Io l'ho fatta pochi mesi fa la distribuzione del GTA ( compresa pompa acqua ovviamente ) e già che c'ero anche cambio olio ( Selenia Racing 10 W60) e controlli vari ad alcune cosette fra cui il silenziamento della famosa valvola recupero vapori che faceva il conosciuto e fastidioso ticchettio.

Spesa totale in Alfa circa 1200 euro.

Di sola distribuzione completa ero sui 950 - 970 euro.

Direi che nel tuo caso sono un pò troppo "ladri" :OK) :OK)

P.s. per i braccetti lascia perdere quelli originali, io ho montato da un pò i BIRTH che costano circa uguale ( forse un pò meno ) e sono nettamente migliori degli originali alfa ( di produzione TRW ).

Anche io, meccanico autorizzato Alfa, ho speso 960 Euro per la distribuzione.
Per i braccetti sui 400 Euro.
Tutto originale Alfa.

Ciao

Nick
 
Pedro":3m3mfz8e ha detto:
Ho tutta una serie di codici che non corrispondono alla tua fattura:
- 55190052 tendicinghia fisso 47,35 Euro
- 55190053 tendicianghia regolabile 117,10 Euro
- 55190054 tendicinghia fisso 32,06 Euro

- 60584431 ingranaggio condotto 62,04 Euro

Sono quasi 260 Euro in più solo di pezzi! Ha cercato di fregarmi?
Per la mano d'opera tenete conto che, nelle 9 ore, ci sono pure la sostituzione dei braccetti e la ricarica e controllo clima.

In effetti c'è qualcosa che non quadra.... :nono)

Per il discorso 9 ore di manod'opera ci può stare, tu hai in più il cambio braccetti ecc e io il cambio olio filtro, sostituzione comandi al volante, silenziamento valvola recupero vapori benzina ( non menzionata in fattura però ) e controlli vari.

Diciamo che di sola distribuzione se non erro sono circa 6 ore.
 
147nos":3t6c3a8b ha detto:
Io la farò il prossimo mese.. e di manodopera mi dicono 5-6ore.. :ka)
Ho anche un preventivo sui pezzi, appena lo ritrovo lo posto.. ;)
Cmq facendo due conti ero sui 1000euro circa..


Quoto, il prezzo è sui 1000 euro ( 50 più 50 meno..) e appunto 5 o 6 ore di manodopera ;) :OK)

I 1650 preventivati al nostro amico ( pur calcolando i braccetti che costeranno si e no 80 euro l'uno per massimo 2 orette di lavoro se sono gli inferiori, molto meno i superiori.. ) mi sembrano sinceramente una ladrata bella e buona :KO) :KO)
 
Posso dirti che tra il mio meccanico (autorizzato fiat e alfa) e l'officina fiat di milano (non so quale) c'è un buon risparmio, e con la sua croma un amico si è trovato bene.
Se per te non è un problema venire a Novara posso passare per fare un preventivo...
 
Senza offesa per nessuno ma credevo fossero sottintese le ultime cose dette sulla pompa dell'acqua e sulla cinghia :OK)

C'è qualcuno che rifà la distribuzione del Busso e non cambia anche la pompa dell'acqua ?? :?: :?:
 
^Luca72GTA^":204424np ha detto:
Senza offesa per nessuno ma credevo fossero sottintese le ultime cose dette sulla pompa dell'acqua e sulla cinghia :OK)

C'è qualcuno che rifà la distribuzione del Busso e non cambia anche la pompa dell'acqua ?? :?: :?:


purtroppo si.. se ogni tanto guardi dei preventivi soprattutto da meccanici generici, che millantano poi prezzi molto bassi (a parte la manodopera)
scopri che non cambiano tutto tutto come da "procedura" ma qualche tendicinghia, puleggia, pompa dell'acqua la "saltano"

si riconfermo il discorso della pompa dell'acqua, quella metallica del GTV, NON va assolutamente usata.. ha una portata acqua minore della originale GTA ;)

Pedro, prova magari anche a farti fare un preventivo da Ellemotors a Monza o dal Penati ad Arcore ;)

per le ore di intervento, se qualcuno ne indica meno del tempiario, o la conosce benissimo e riesce a smontare e rimontare in fretta, o la fa riuscendo a non fare tanti "smontamenti" (sulla GTA per fare la distribuzione bene e "comodi" bisogna smontare quasi mezzo avantreno lato passeggero)
:OK)
 
Bhe si presume che con un motore delicato come un Busso sia dovere anche del proprietario verificare bene che venga fatto un preventivo serio e un lavoro altrettanto serio seguendo le procedure corrette. Ovvio che ci sono i meccanici che fanno i furbetti.. nel mio caso per esempio, a parte che mi conoscevano bene e io conoscevo il capofficina, ma mi sono fatto mostrare la pompa dell'acqua che mi hanno cambiato ( qualcuno dirà magari non era la tua.. ). E ho specificato che volevo olio Selenia Racing non lo Star del caxxo che hanno in fusti, e mi sono fatto metter da parte le latte vuote che hanno usato ( anche qui direte magari non erano le tue e vabbè..la certezza al 110% non la si avrà mai... ).. :OK)
 
Top