CIAO, eccoti la mia opinione, anche se ormai da ex-possessore (56.000 km in 2 anni e mezzo)
Il 120cv jtdm è un motore piuttosto brillante, rispetto ai rispettivi concorrenti diretti.
In ripresa ai bassi è paragonabile (ovviamente una leggere differenza c'è) al 150 cv. Dove rispetto a quest'ultimo perde è nell'allungo, soprattutto alle alte andature, e...non ci crederai...nei consumi: la mancanza della 6^ si sente.
Come consumi non è niente di eccezionale, e se giri allegro, come già ti hanno detto altri, non è difficile arrivare anche agli 11 km/litro. :baby)
Discorso rimappa: anche qui ti parlo per esperienza personale, avendo rimappato a 40.000 km ottenendo 156 cv e 378 kgm.
Il blocco motore accetta e regge notevoli iniezioni di potenza; tutto il resto però (turbina, frizione, volano, ecc...) non è assolutamente all'altezza d'incrementi di potenza: questi componenti sono veramente al limite, e se rimappi, oltre ai 500 Euro della rimappa, devi tenere in conto almeno altri 700 Euro per una frizione maggiorata...e sperare che tutto il resto tenga...allora, tanto vale che ti prendi il 150 cv, e sei sicuro di non infrangere nessuna regola (non dimentichiamoci che rimappare è illegale).
Ah....piccolo OT.
fftopic)
Personalmente ritengo che (eccetto BMW --> 3.0 Litri, magari in versione doppia turbina), nessun costruttore abbia diesel che si possono definire motori sportivi, e ritengo fermamente che per "viaggiare" ci vuole ancora la benzina....e vedere che Alfa non ha motori all'altezza in tal senso, e poi su un telaio come quello della 147 tutt'ora al vertice per prestazioni dinamiche.....beh dispiace...e fa perdere clienti, come nel mio caso.
Ah....se avessero tenuto ancora in produzione la GTA....o un bel benza sopra i 200 cv...beh non avrei esitato a prenderlo.
GTA uate si trovano, ma non me la sono sentita: se è stata maltrattata, si rischiano dei bagni di sangue.
Per info, ho preso la Megane RS 3p: può piacere o meno (a me piace), però vi assicuro che il motore c'è tutto, così come telaio e freni!!
CIAO