Prestazioni con FAP

per me è assurdo che per fare un bene a tutti bisogna sborsare dei soldi. poi fossero 50-100 euro ok ma cavolo con 600 euro ci metto i fari allo xenon :shrug03)
 
il filtro che montano sulla 147 e' autorigenerante, io l'ho preso (nonostante il costo non irrisorio) x necessità....

cmq c'e' sto mio amico che parlava di qlc come 15 cavalli in meno (nell'utilizzo normale .. non solo durante la rigenerazione) ... , sinceramente a me sembra un'assurdità .. capisco 1-2 ... poi ripeto .. lui e' motociclista... e nn so in base a quale convinzione abbia fatto questa ipotesi...
 
sbenga":2i0qmai9 ha detto:
Avevo parlato con un meccanico del FAP e della procedura di rigenerazione del filtro.
Prima la vettura va alzata su un ponte o messa lontano da cose infiammabili, e capirete perchè :D
La procedura consiste nel collegare la vettura all'examiner e far partire l'apposito programma.
Questo terrà la vettura a 2.000rpm fino al raggiungimento dei 90° sull'acqua e poi sparerà il motore a 4.000rpm per ben 20 minuti (in folle).
Lo scopo è quello di portare lo scarico a temperature pazzesche, tant'è che gran parte della linea di scarico si arroventa completamente.
FIAT Auto sconsiglia di far assistere il cliente all'operazione....

Come ho saputo questa cosa ho capito che non monterò mai un filtro antiparticolato :asd)

:schok)
Che bello non ce l'ho il dpf :asd)
C'è un modo per vedere se lo monto?
 
io ho montato il FAP, ovviamente come detto da tutti, "strozza" un pò lo scarico, che si aggiunge alla valvola EGR, al silenziatore ecc.. insomma, ci faremo sorpassare da una panda Euro 0 quando arriverà l'euro 7.. facciamo prima a tapparlo lo scarico, no? (provocazione off)

L'ho preso xke con le nuove leggi sicuramente penalizzano meno chi ha questo optional..

come detto da 306maxi si autogenera con una iniezione post molto ritardata..

qualcuno ha provato a bypassarlo, ma ci sono (a quanto pare) due sensori a monte e a valle del filtro monitorate dalla centralina. Se le pressioni sono identiche la centralina va in "avaria motore"..

sapere se c'è il FAP? l'ACI non lo sa, il Ministero dei Trasporti non lo sa, forse (devo ancora scriverci) lo sa la Motorizzazione..

ciao!
 
sbenga quello che ti han detto mi sembra molto strano; il filtro viene rigenerato durante il normale funzionamento in maniera semplice, che necessità c'è di cuocere il motore in quel modo?
Un mio amico ha il 307 col FAP e non ha mai dovuto fare simili lavori... e il DPF è del tutto analogo al FAP.

Andrea 15 CV persi sono un dato privo di senso... come dici tu saranno 3-4 quando il filtro è quasi da rigenerare, non di più; ok come detto introduce un'aumento di contropressione, ma non è che sia un tappo...
 
306 Maxi":2a32xdrz ha detto:
Andrea 15 CV persi sono un dato privo di senso... come dici tu saranno 3-4 quando il filtro è quasi da rigenerare, non di più; ok come detto introduce un'aumento di contropressione, ma non è che sia un tappo...

si infatti ... pensavo anch'io ... ma ho preferito chiedere conferma :OK)
in teoria sapendo a quanto ammonta la differenza di pressione alla quale parte la rigenerazione si potrebbe fare una stima dei cv persi? o e' un conto semi-impossibile :nod) ? (+ probabile la seconda :asd) )
 
306 Maxi":n96bdz7d ha detto:
sbenga quello che ti han detto mi sembra molto strano; il filtro viene rigenerato durante il normale funzionamento in maniera semplice, che necessità c'è di cuocere il motore in quel modo?
Un mio amico ha il 307 col FAP e non ha mai dovuto fare simili lavori... e il DPF è del tutto analogo al FAP.

Andrea 15 CV persi sono un dato privo di senso... come dici tu saranno 3-4 quando il filtro è quasi da rigenerare, non di più; ok come detto introduce un'aumento di contropressione, ma non è che sia un tappo...

Con il tipo abbiamo parlato di un caso in una punto multijet.
Mi è stato detto che c'è una spia: quando lampeggia la vettura "chiede" di poter fare un tratto a giri sostenuti per rigenerare automaticamente il FAP.
Se cio non avviene perchè guida una persona incompetente o che gira solo in città (capita spesso), la spia diventa fissa ed è necessario recarsi in un centro specializzato.
Quello che mi è stato detto è proprio un programma automatico dell'examiner.
Parlando sempre di multijet mi ha raccontato un casino di cose, dai seghettamenti del motore alla sostituzione dei nuovi filtri gasolio...
Abbiamo parlato pure di Alfa, di Stilo, di sostituzione degli iniettori, di EGR, turbine etc. e ho scoperto molte curiosità.
E' una persona molto preparata, di quelle che va a tutti i corsi etc.
 
whets":g08p89ty ha detto:
FAP sta per filtro anti particolato Come funziona il Particle Filter System?

Il filtro aggrega le microparticelle di scarico della combustione in una macromolecola tramite una miscela del gasolio con una sostanza chimica detta "cerina" (ossido di cerio) che possiede questa caratteristica. In questo modo, la macromolecola diventa imprigionabile dal filtro senza disperdersi all'estero. Il processo è controllato in modo automatico dal sistema FAP®. Fisicamente la cerina è collocata in uno speciale serbatoio di 5 litri, presente fin dall'uscita dalla fabbrica. Ogni modello ha una sua autonomia di cerina dai 120.000 ai 200.000 chilometri, oltre il quale si dovrà riempire nuovamente di cerina il serbatoio durante le normali operazioni di manutenzione in officina. Negli ultimi anni il sistema FAP® ha beneficiato di investimenti migliorativi nella scelta dell'additivo e del supporto filtrante che hanno consentito un ulteriore guadagno in termini di autonomia.

Le macromolecole catturate dal filtro hanno una minore infiammabilità e sono bruciate successivamente. Sarà il sistema automatico del FAP a decidere il momento opportuno di rigenerazione del filtro prevalentemente durante i percorsi extraurbani ogni 300-400 chilometri.invece per chi gira solo in città per cui a ciclo di marcia urbano é possibile che si accenda una spia dove ti avvisa di andarti a fare un giretto in modo che il sistema abbia la possibilità di rigenerarsi e per fare questo ha bisogno di una andatura extraurbana cioe a 90 km orari :yep) :slurp)
:OK)
 
Ciao a tutti,intervengo come persona che lavora sui dpf in fiat..

Come molti sapranno,lavoro in fiat,specificatamente in uno dei repati più attivi tecnologicamente..io mi occupo di motori Diesel,in particolare diella linea di scarico...e in particolare di DPF.
Vorrei quindi specificare in poche parole cos'é un filtro antiparticolato e qual é il suo funzionamento sulle vetture su cui viene montato.
Voglio subito sfatare il mito della macchina sul ponte a 4000 giri...non ho mai sentito di una procedura del genere,mi sembra alquanto apocalittica e tecnicamente errata in quanto é vero che si raggiungono i 4000 giri motore e la portata di gas che investe il componente filtrante é imponente ma é anche vero che il motore in folle é privo di carico e per cui lasciatemi dire che é motivo per avere una iniezione irrisoria,non utile quindi come manovra.
Il dpf é un filtro che attraversato dai gas esausti di scarico,trattiene le particelle carboniose (quello visibile come fumo).Quando queste particelle raggiungono un determinato quantitativo,tramite i sensori di pressione (detti Delta P),riconosciuta questa condizione,vengono attivate le strategie di rigenerazione,che come ben descritto in uno dei post precedenti,riguarda l'attuazione della "post iniezione" che altro non é che una iniezione ritardata in modo da "bruciare" praticamente allo scarico,per portare la temperatura più o meno al target di 620 gradi nel componente,per far bruciare completamente le particelle intrappolate nel dpf.L'attivazione salvo casi particolare é attivata tramite i sensori di pressione o tramite un calcolo di centralina che non sto qui a spiegarvi per dovere di copyright..e in ogni caso l'attivazione é automatica e di durata media di dieci minuti,l'impulso é dato in cut off per evitare che l'utente avverta eventuali scalini di calibrazione..
Non é vero che c'é un calo di prestazioni,il sospetto che avevamo all'inizio della sperimentazione é risultata infondata,questo tramite i numerosi test effettuati per le emissioni inquinanti,da cui abbiamo potuto scoprire che le perdite di prestazioni a trappola piena (attenzione...piena...) erano insignificanti,grazie alla grande efficenza dei filtri e anche perché la trappola é si "piena" ma non intasata..cosa che sarebbe diversa..
Le peugeot utilizzavano fino a poco tempo fa un sistema di additivazione allo scarico,che permetteva di abbassare le temperature di infiammabilità del particolato a circa 400 gradi,per cui anche in normal funzionamento si poteva effettuare la pulizia del FAP,il problema é che l'additivo ha una sua dose di inquinante..Attualmente non conosco il metodo con cui rigenerano,sicuramente la post iniezione permette un controllo adeguato e soprattutto senza intervenire con addittivi,e non ricordo sinceramente quali sono le attuali strategie peugeot...
Per ogni domanda sono a disposizione
Ciao!!
 
io ho il DPF, e nessuna spia corrispondente sul quadro strumenti. faccio molta città, quindi credo che se ci fosse, almeno una volta, si sarebbe già accesa
secondo me l'unico modo per vedere la mancata rigenerazione è tramite examiner, dal quale peraltro è possibile rigenere il filtro, anche se sono un po' scettico riguardo alla procedura dei 4000rpm x 20 minuti con tanto di scarico incandescente...chiederò info nella mia officina autorizzata appena mi capita
 
Le autovetture dotate di filtro antiparticolato hanno un software di gestione elettronico della centralina e relativo programma diverso dalle vetture sprovviste del filtro antiparticolato. E a livello di potenza massima erogata non c'è alcuna differenza. Al limite si nota differenza tra il 1.9 Mjet 150cv Euro3 e il 1.9 Mjet 150cv Euro4.

Alfa Romeo su 147 e GT non impiega il FAP di serie per il semplice motivo che il 1.9 Mjet, su questi modelli, ottiene l'omologazione Euro4 già senza FAP e non vedo perchè bisogna gravare la vettura di un peso e prezzo aggiuntivo. Non solo ma la rigenerazione del FAP, se davvero sapete come avviene, credetemi, non la vorrebbe nessuno.

@ Beppe. In officina circola una circolare (scusa il gioco di parole) dove è riportata la procedura dello sbloccaggio del FAP. E si parla di mettere la vettura sul ponte e farla girare per circa 10 minuti a 4000 giri.....non so che dirti. :ka)
 
io abito in un'isola (Lido di VE) e viaggio in autostrada (o cmq strada a scorrimento veloce) non troppo spesso.... quindi ho difficoltà a fare lunghi tratti a velocità sostenuta ... la rigenerazione secondo voi ( magari Beppe ha dati + precisi :)) in media quanto tempo (e chilometri) richiede?

toccherà rischiare qlc punto sulla patente :boxe)
 
il matto":rezagcgm ha detto:
Alfa Romeo su 147 e GT non impiega il FAP di serie per il semplice motivo che il 1.9 Mjet, su questi modelli, ottiene l'omologazione Euro4 già senza FAP e non vedo perchè bisogna gravare la vettura di un peso e prezzo aggiuntivo. Non solo ma la rigenerazione del FAP, se davvero sapete come avviene, credetemi, non la vorrebbe nessuno.

io non sono d'accordo. ho speso più di 24000euro per comprare un auto che mi piace e che vorrei tenere il più possibile...non credo che sia una cattiva idea pensare al futuro e "premunirsi" di un accessorio che, forse, mi permetterà di non essere penalizzato per eventuali blocchi del traffico, targhe alterne, ecc...

:drive)
 
Cecco*bs":2u160w7m ha detto:
il matto":2u160w7m ha detto:
Alfa Romeo su 147 e GT non impiega il FAP di serie per il semplice motivo che il 1.9 Mjet, su questi modelli, ottiene l'omologazione Euro4 già senza FAP e non vedo perchè bisogna gravare la vettura di un peso e prezzo aggiuntivo. Non solo ma la rigenerazione del FAP, se davvero sapete come avviene, credetemi, non la vorrebbe nessuno.

io non sono d'accordo. ho speso più di 24000euro per comprare un auto che mi piace e che vorrei tenere il più possibile...non credo che sia una cattiva idea pensare al futuro e "premunirsi" di un accessorio che, forse, mi permetterà di non essere penalizzato per eventuali blocchi del traffico, targhe alterne, ecc...

:drive)

sara' utile, e' vero, anche io volevo metterlo....ma come dice 306maxi, 600euro sono un furto per avere un tornaconto nell'utilizzo....ok inquino meno (forse) ma di certo per le poche volte che fanno il blocco (soprattutto da noi a Brescia) nn vale la pena
 
xadoom":2p297bwt ha detto:
Cecco*bs":2p297bwt ha detto:
il matto":2p297bwt ha detto:
Alfa Romeo su 147 e GT non impiega il FAP di serie per il semplice motivo che il 1.9 Mjet, su questi modelli, ottiene l'omologazione Euro4 già senza FAP e non vedo perchè bisogna gravare la vettura di un peso e prezzo aggiuntivo. Non solo ma la rigenerazione del FAP, se davvero sapete come avviene, credetemi, non la vorrebbe nessuno.

io non sono d'accordo. ho speso più di 24000euro per comprare un auto che mi piace e che vorrei tenere il più possibile...non credo che sia una cattiva idea pensare al futuro e "premunirsi" di un accessorio che, forse, mi permetterà di non essere penalizzato per eventuali blocchi del traffico, targhe alterne, ecc...

:drive)


sara' utile, e' vero, anche io volevo metterlo....ma come dice 306maxi, 600euro sono un furto per avere un tornaconto nell'utilizzo....ok inquino meno (forse) ma di certo per le poche volte che fanno il blocco (soprattutto da noi a Brescia) nn vale la pena


se tu lavorassi a 20km da casa e non ci fossero mezzi pubblici in grado di portarti al lavoro in meno di 2 ore credimi, sarabbe un problema
 
Cecco*bs":2gvj8wsp ha detto:
xadoom":2gvj8wsp ha detto:
Cecco*bs":2gvj8wsp ha detto:
il matto":2gvj8wsp ha detto:
Alfa Romeo su 147 e GT non impiega il FAP di serie per il semplice motivo che il 1.9 Mjet, su questi modelli, ottiene l'omologazione Euro4 già senza FAP e non vedo perchè bisogna gravare la vettura di un peso e prezzo aggiuntivo. Non solo ma la rigenerazione del FAP, se davvero sapete come avviene, credetemi, non la vorrebbe nessuno.

io non sono d'accordo. ho speso più di 24000euro per comprare un auto che mi piace e che vorrei tenere il più possibile...non credo che sia una cattiva idea pensare al futuro e "premunirsi" di un accessorio che, forse, mi permetterà di non essere penalizzato per eventuali blocchi del traffico, targhe alterne, ecc...

:drive)


sara' utile, e' vero, anche io volevo metterlo....ma come dice 306maxi, 600euro sono un furto per avere un tornaconto nell'utilizzo....ok inquino meno (forse) ma di certo per le poche volte che fanno il blocco (soprattutto da noi a Brescia) nn vale la pena


se tu lavorassi a 20km da casa e non ci fossero mezzi pubblici in grado di portarti al lavoro in meno di 2 ore credimi, sarabbe un problema

beh se si ha la sfiga di lavorare il fines ettimana e' un bel problema, su questo nn posso darti torto...ma daltronde a BS (almeno in citta') i blocchi sono sempre stati di domenica quindi io personalmente nemmeno mi sono posto il prob se metterlo o no...
 
il matto":qbhu61l9 ha detto:
@ Beppe. In officina circola una circolare (scusa il gioco di parole) dove è riportata la procedura dello sbloccaggio del FAP. E si parla di mettere la vettura sul ponte e farla girare per circa 10 minuti a 4000 giri.....non so che dirti. :ka)

Cioé..quindi davvero mi dici che la procedura é corretta?
Ma porca zozza..guarda..davvero é il metodo più obbrobrioso per pulire una trappola...questa é la dimostrazione che le procedure le fa chi non lavora sul componente...il che é una cosa schifosa..noi quando dobbiamo rigenerare le trappole usciamo su strada,in tangenziale e ci facciamo i minuti che sevono a punto fisso (traffico permettendo) che equivale a 2750 con una posizione pedale che varia..sempre per il traffico.Monitorizzando le temperature che raggiungiamo nel componente e i valori di pressione possiamo dire quando la rigenerazione é stata completata..
Per quanto riguarda la gestione della rigenerazione é vero che il motore un pò viene maltrattato..ma la ricerca va avanti per cercare di ovviare a tanti problemi che la rigenerazione porta..
Il dato certo é che il motore più grosso di cilindrata é,meglio é..le portate di gas esausti quanto più sono consistenti,é più facile gestirle e farli fare quello che vogliamo,infatti gestire un 1.3 multijet con dpf é parecchio più difficile di un 1.9 e non vi dico rispetto a un 2.4jtd..
Sulle vetture Euro 4 Alfa GT e 147 siamo riusciti ad omologare senza trappola andandoci di "calibrazione",chi é del settore capisce,praticamente solo grazie alla gestione del motore da centralina,mentre invece alcuni limiti su alcune vetture non sono potuti essere rispettati data la massa comunque "importante" e quindi il dpf di serie era d'obbligo..vedi Croma e 159 con motorizzazione 1.9

@Andrea 330: in media la durata é di circa 10 minuti..le condizioni cambiano se la rigenerazione avviene in città o in extraurbano..in ogni caso comunque la gestione software ricnosce che tipo di percorso si sta effettuando,dando così le giuste correzioni per cercare di fare in pieno la pulizia della trappola,dirti i km é un pò difficile se sei a 130 di media o a 25 le cose cambiano parecchio...
 
Cecco*bs":1xobq0sw ha detto:
il matto":1xobq0sw ha detto:
Alfa Romeo su 147 e GT non impiega il FAP di serie per il semplice motivo che il 1.9 Mjet, su questi modelli, ottiene l'omologazione Euro4 già senza FAP e non vedo perchè bisogna gravare la vettura di un peso e prezzo aggiuntivo. Non solo ma la rigenerazione del FAP, se davvero sapete come avviene, credetemi, non la vorrebbe nessuno.

io non sono d'accordo. ho speso più di 24000euro per comprare un auto che mi piace e che vorrei tenere il più possibile...non credo che sia una cattiva idea pensare al futuro e "premunirsi" di un accessorio che, forse, mi permetterà di non essere penalizzato per eventuali blocchi del traffico, targhe alterne, ecc...

:drive)

In molte città, durante i giorni di blocco al traffico, fermano pure le Euro4 dotate di DPF....se vogliono fare targhe alterne e fermare tutti....fermano tutti. Giusto o sbagliato che sia.
 
allora mi scuso ... ma non ho capito una cosa ... la rigenerazione avviene SOLO a velocità "sostenute", oppure la centralina fa in modo che si possa effettuare anche a velocità "urbane"?
 
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