per me è assurdo che per fare un bene a tutti bisogna sborsare dei soldi. poi fossero 50-100 euro ok ma cavolo con 600 euro ci metto i fari allo xenon :shrug03)
sbenga":2i0qmai9 ha detto:Avevo parlato con un meccanico del FAP e della procedura di rigenerazione del filtro.
Prima la vettura va alzata su un ponte o messa lontano da cose infiammabili, e capirete perchè
La procedura consiste nel collegare la vettura all'examiner e far partire l'apposito programma.
Questo terrà la vettura a 2.000rpm fino al raggiungimento dei 90° sull'acqua e poi sparerà il motore a 4.000rpm per ben 20 minuti (in folle).
Lo scopo è quello di portare lo scarico a temperature pazzesche, tant'è che gran parte della linea di scarico si arroventa completamente.
FIAT Auto sconsiglia di far assistere il cliente all'operazione....
Come ho saputo questa cosa ho capito che non monterò mai un filtro antiparticolato :asd)
306 Maxi":2a32xdrz ha detto:Andrea 15 CV persi sono un dato privo di senso... come dici tu saranno 3-4 quando il filtro è quasi da rigenerare, non di più; ok come detto introduce un'aumento di contropressione, ma non è che sia un tappo...
306 Maxi":n96bdz7d ha detto:sbenga quello che ti han detto mi sembra molto strano; il filtro viene rigenerato durante il normale funzionamento in maniera semplice, che necessità c'è di cuocere il motore in quel modo?
Un mio amico ha il 307 col FAP e non ha mai dovuto fare simili lavori... e il DPF è del tutto analogo al FAP.
Andrea 15 CV persi sono un dato privo di senso... come dici tu saranno 3-4 quando il filtro è quasi da rigenerare, non di più; ok come detto introduce un'aumento di contropressione, ma non è che sia un tappo...
:OK)whets":g08p89ty ha detto:FAP sta per filtro anti particolato Come funziona il Particle Filter System?
Il filtro aggrega le microparticelle di scarico della combustione in una macromolecola tramite una miscela del gasolio con una sostanza chimica detta "cerina" (ossido di cerio) che possiede questa caratteristica. In questo modo, la macromolecola diventa imprigionabile dal filtro senza disperdersi all'estero. Il processo è controllato in modo automatico dal sistema FAP®. Fisicamente la cerina è collocata in uno speciale serbatoio di 5 litri, presente fin dall'uscita dalla fabbrica. Ogni modello ha una sua autonomia di cerina dai 120.000 ai 200.000 chilometri, oltre il quale si dovrà riempire nuovamente di cerina il serbatoio durante le normali operazioni di manutenzione in officina. Negli ultimi anni il sistema FAP® ha beneficiato di investimenti migliorativi nella scelta dell'additivo e del supporto filtrante che hanno consentito un ulteriore guadagno in termini di autonomia.
Le macromolecole catturate dal filtro hanno una minore infiammabilità e sono bruciate successivamente. Sarà il sistema automatico del FAP a decidere il momento opportuno di rigenerazione del filtro prevalentemente durante i percorsi extraurbani ogni 300-400 chilometri.invece per chi gira solo in città per cui a ciclo di marcia urbano é possibile che si accenda una spia dove ti avvisa di andarti a fare un giretto in modo che il sistema abbia la possibilità di rigenerarsi e per fare questo ha bisogno di una andatura extraurbana cioe a 90 km orari :yep) :slurp)
il matto":rezagcgm ha detto:Alfa Romeo su 147 e GT non impiega il FAP di serie per il semplice motivo che il 1.9 Mjet, su questi modelli, ottiene l'omologazione Euro4 già senza FAP e non vedo perchè bisogna gravare la vettura di un peso e prezzo aggiuntivo. Non solo ma la rigenerazione del FAP, se davvero sapete come avviene, credetemi, non la vorrebbe nessuno.
Cecco*bs":2u160w7m ha detto:il matto":2u160w7m ha detto:Alfa Romeo su 147 e GT non impiega il FAP di serie per il semplice motivo che il 1.9 Mjet, su questi modelli, ottiene l'omologazione Euro4 già senza FAP e non vedo perchè bisogna gravare la vettura di un peso e prezzo aggiuntivo. Non solo ma la rigenerazione del FAP, se davvero sapete come avviene, credetemi, non la vorrebbe nessuno.
io non sono d'accordo. ho speso più di 24000euro per comprare un auto che mi piace e che vorrei tenere il più possibile...non credo che sia una cattiva idea pensare al futuro e "premunirsi" di un accessorio che, forse, mi permetterà di non essere penalizzato per eventuali blocchi del traffico, targhe alterne, ecc...
:drive)
xadoom":2p297bwt ha detto:Cecco*bs":2p297bwt ha detto:il matto":2p297bwt ha detto:Alfa Romeo su 147 e GT non impiega il FAP di serie per il semplice motivo che il 1.9 Mjet, su questi modelli, ottiene l'omologazione Euro4 già senza FAP e non vedo perchè bisogna gravare la vettura di un peso e prezzo aggiuntivo. Non solo ma la rigenerazione del FAP, se davvero sapete come avviene, credetemi, non la vorrebbe nessuno.
io non sono d'accordo. ho speso più di 24000euro per comprare un auto che mi piace e che vorrei tenere il più possibile...non credo che sia una cattiva idea pensare al futuro e "premunirsi" di un accessorio che, forse, mi permetterà di non essere penalizzato per eventuali blocchi del traffico, targhe alterne, ecc...
:drive)
sara' utile, e' vero, anche io volevo metterlo....ma come dice 306maxi, 600euro sono un furto per avere un tornaconto nell'utilizzo....ok inquino meno (forse) ma di certo per le poche volte che fanno il blocco (soprattutto da noi a Brescia) nn vale la pena
Cecco*bs":2gvj8wsp ha detto:xadoom":2gvj8wsp ha detto:Cecco*bs":2gvj8wsp ha detto:il matto":2gvj8wsp ha detto:Alfa Romeo su 147 e GT non impiega il FAP di serie per il semplice motivo che il 1.9 Mjet, su questi modelli, ottiene l'omologazione Euro4 già senza FAP e non vedo perchè bisogna gravare la vettura di un peso e prezzo aggiuntivo. Non solo ma la rigenerazione del FAP, se davvero sapete come avviene, credetemi, non la vorrebbe nessuno.
io non sono d'accordo. ho speso più di 24000euro per comprare un auto che mi piace e che vorrei tenere il più possibile...non credo che sia una cattiva idea pensare al futuro e "premunirsi" di un accessorio che, forse, mi permetterà di non essere penalizzato per eventuali blocchi del traffico, targhe alterne, ecc...
:drive)
sara' utile, e' vero, anche io volevo metterlo....ma come dice 306maxi, 600euro sono un furto per avere un tornaconto nell'utilizzo....ok inquino meno (forse) ma di certo per le poche volte che fanno il blocco (soprattutto da noi a Brescia) nn vale la pena
se tu lavorassi a 20km da casa e non ci fossero mezzi pubblici in grado di portarti al lavoro in meno di 2 ore credimi, sarabbe un problema
il matto":qbhu61l9 ha detto:@ Beppe. In officina circola una circolare (scusa il gioco di parole) dove è riportata la procedura dello sbloccaggio del FAP. E si parla di mettere la vettura sul ponte e farla girare per circa 10 minuti a 4000 giri.....non so che dirti. :ka)
Cecco*bs":1xobq0sw ha detto:il matto":1xobq0sw ha detto:Alfa Romeo su 147 e GT non impiega il FAP di serie per il semplice motivo che il 1.9 Mjet, su questi modelli, ottiene l'omologazione Euro4 già senza FAP e non vedo perchè bisogna gravare la vettura di un peso e prezzo aggiuntivo. Non solo ma la rigenerazione del FAP, se davvero sapete come avviene, credetemi, non la vorrebbe nessuno.
io non sono d'accordo. ho speso più di 24000euro per comprare un auto che mi piace e che vorrei tenere il più possibile...non credo che sia una cattiva idea pensare al futuro e "premunirsi" di un accessorio che, forse, mi permetterà di non essere penalizzato per eventuali blocchi del traffico, targhe alterne, ecc...
:drive)