prestazioni che dipendono dalle condizioni atmosferiche

........idea

qualcuno conosce le celle di peltier?
sono dei semiconduttori a forma di fracobollo (alti + o - 5mm) che trasferiscono calore da un lato ad un altro... in pratica da un lato si riscaldano e dall'altro si raffreddano.
Questi dispositivi hanno diverse potenze e quindi un diverso "potere refrigerante".

Se utilizzassimo queste celle per raffreddare la scatola filtro, quindi l'aria? ...una specie di "intercooler elettrico per aspirato" :asd)
 
Alucard":2nfx3cwt ha detto:
Comunque ci simangono pur sempre i cavalieri dello zodiaco :sarcastic) che facilmente raggiungono quelle temperature :asd) :rotolo)

Potevano farlo solo due:

Camus.jpg

stc-s003.jpg
 
ricordo che ce ne erano altri fra i "nemici" ovviamente meno potenti ma sempre con la possibilità di "congelare" gli atomi
:rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
Alucard":1zdfqwzw ha detto:
ricordo che ce ne erano altri fra i "nemici" ovviamente meno potenti ma sempre con la possibilità di "congelare" gli atomi
:rotolo) :rotolo) :rotolo)
Ma non raggiungere lo zero assoluto, che potevi raggiungere solo dopo varie urla, mugugni e gesticolazioni :asd)
 
sbenga":d3aoxipk ha detto:
Alucard":d3aoxipk ha detto:
ricordo che ce ne erano altri fra i "nemici" ovviamente meno potenti ma sempre con la possibilità di "congelare" gli atomi
:rotolo) :rotolo) :rotolo)
Ma non raggiungere lo zero assoluto, che potevi raggiungere solo dopo varie urla, mugugni e gesticolazioni :asd)

davvero interessante
 
vexator":27uqxvz6 ha detto:
sbenga":27uqxvz6 ha detto:
Alucard":27uqxvz6 ha detto:
ricordo che ce ne erano altri fra i "nemici" ovviamente meno potenti ma sempre con la possibilità di "congelare" gli atomi
:rotolo) :rotolo) :rotolo)
Ma non raggiungere lo zero assoluto, che potevi raggiungere solo dopo varie urla, mugugni e gesticolazioni :asd)

davvero interessante

in effetti si... è bello rievocare il passato ;)

poi le risposte al 3d ci son state ...
 
vexator":23ew5sx8 ha detto:
sbenga":23ew5sx8 ha detto:
Alucard":23ew5sx8 ha detto:
ricordo che ce ne erano altri fra i "nemici" ovviamente meno potenti ma sempre con la possibilità di "congelare" gli atomi
:rotolo) :rotolo) :rotolo)
Ma non raggiungere lo zero assoluto, che potevi raggiungere solo dopo varie urla, mugugni e gesticolazioni :asd)

davvero interessante
Se non ti vanno bene le risposte che hai ottenuto vai a cambiare il debimetro, no?
 
Tra l'altro elimino definitivamente la modifica (riparativa) al debimetro dal tread, tanto nessuno ha mai capito di cosa si tratta o a cosa possa servire...questo lo dico in linea generale.

Edit.
Fatto, lo dovevo fare da un pò però mi era passato dalla testa.
 
Re: ........idea

vexator":293m7ndl ha detto:
qualcuno conosce le celle di peltier?
sono dei semiconduttori a forma di fracobollo (alti + o - 5mm) che trasferiscono calore da un lato ad un altro... in pratica da un lato si riscaldano e dall'altro si raffreddano.
Questi dispositivi hanno diverse potenze e quindi un diverso "potere refrigerante".

Se utilizzassimo queste celle per raffreddare la scatola filtro, quindi l'aria? ...una specie di "intercooler elettrico per aspirato" :asd)
non sarebbe molto utile, in quanto la corrente necessaria è decisamente elevata.

in pratica, come al solito, non si sfugge dalla II legge della termodinamica: è una rimessa :p

diverso il caso in cui si riesca a sfruttare "qualcosa" in prestito (tipo l'aria che scorre sull'auto) :)
 
Ho notato che quando la temperatura esterna è bassa (<10°-15°) ed è secco, la macchina va meglio: sale velocemente di giri... migliore erogazione insomma.
Mentre se l'aria esterna è più calda e umida perde sensibilmente.
Le modifiche che ho fatto sull'aspirazione sono le classiche: tubo GTA + filtro K&N.

Come ti hanno gia detto tutti......E' assolutamente normale!Anch'io ho fatto le tue stesse modifiche sull'auto (Tubo GTA e Filtro K&N)
Ora che le temperature si stanno abbassando sensibilmente mi sembra di aver cambiato macchina!!! :asd)
Comunque, a parte gli scherzi, il discorso è semplice....con aria + fresca e meno umida la combustione ovviamente migliora!!
Contrariamente, + l'aria è calda e umida (e quindi meno ricca di ossigeno!) e + la combustione peggiora e di conseguenza l'auto va peggio!!!
 
Il FUSI":3269zmnq ha detto:
Col fresco sì, col freddo no.
Ieri col freddo a me sembrava che fosse meno "cazzuta".

Assolutamente d'accordo.
E' vero che col freddo la densità dell'aria aspirata dal motore aumenta, ma anche l'aria che si oppone all'avanzamento del veicolo essendo più densa fa si che l'avanzamento del veicolo richieda più cavalli, quindi oltre un certo limite l'incremento dei cavalli forniti dal motore non compensa più l'incremento dei cavalli assorbiti per l'avanzamento del veicolo e le prestazioni peggiorino.
 
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