prestazioni che dipendono dalle condizioni atmosferiche

lukameraweb":f9kal5l2 ha detto:
non sia mai che ti voglia contraddire .....ma sono un elettricista e le SCHEDE elettroniche hanno bisogno di fresco questo è sicuro ....per la parte meccanica mi affido a voi...ma alla centralina certo piace di più il fresco che il caldo!

Io sono un perito elettronico/industriale dal 1987..ho lavorato x anni su centraline/chip/microcontrollori/cellulari/antifurti ecc ecc..la componentistica elettronica ha un range ottimale di funzionamento,entro il quale di solito non da problemi,normalmente dai -20 a +60°..invece,x il motore non è così,già dai 25° in su rende meno.. :nod)

Aggiungo: l'elettronica va o non va: non "perde" prestazioni.
Potrei fare un discorso lungo lungo ma è domenica mattina, non ne ho voglia e per una volta vi chiedo di fidarvi sulla parola :asd)

sbenga":3fws7pce ha detto:
Aggiungo: l'elettronica va o non va: non "perde" prestazioni.
Potrei fare un discorso lungo lungo ma è domenica mattina, non ne ho voglia e per una volta vi chiedo di fidarvi sulla parola :asd)

Beh..io l'ho spiegato.. :asd) poi,se volete una lista degli antifurti oppure dei cellulari che fanno schifo.. :sarcastic)

teknomotion":318eigci ha detto:
lukameraweb":318eigci ha detto:
non sia mai che ti voglia contraddire .....ma sono un elettricista e le SCHEDE elettroniche hanno bisogno di fresco questo è sicuro ....per la parte meccanica mi affido a voi...ma alla centralina certo piace di più il fresco che il caldo!

Io sono un perito elettronico/industriale dal 1987..ho lavorato x anni su centraline/chip/microcontrollori/cellulari/antifurti ecc ecc..la componentistica elettronica ha un range ottimale di funzionamento,entro il quale di solito non da problemi,normalmente dai -20 a +60°..invece,x il motore non è così,già dai 25° in su rende meno.. :nod)
quoto tecno.

L'elettronica oggi giorno ha componenti che non hanno problemi fino a 175 gradi nel loro core. Ovviamente come tutte le cose terrene ha un range ottimale di lavoro ma le varizioni dovute alla temperatura generalmente sono impercettibili messe a confronto con le variazioni meccaniche quali attriti interni al motore e alle varie parti meccaniche a corollario.

teknomotion":2aa00u08 ha detto:
lukameraweb":2aa00u08 ha detto:

:nod)
Verissimo, esempio tangibile sono i cellulari che durante l'estate o l'inverno, con temperature o troppo alte e umide o troppo fredde, funzionano male!

teknomotion":3uyxrxxk ha detto:
Beh..io l'ho spiegato.. :asd) poi,se volete una lista degli antifurti oppure dei cellulari che fanno schifo.. :sarcastic)
I nuovi motorola :asd)
Ne ho comprato 3 e ne ho rotto 3 in breve tempo... e li uso pure poco!
Uno già guasto mi è caduto dalla moto e si è distrutto...beh, ero contento che avevo la scusa di comprarmene un'altro :D
Vado fuori di testa e ne prendo uno uguale...due giorni e già problemi.
Tra macchina e cellulare con guasti e rogne ho dei bei passatempi...:D:D

sbenga":3swc1i5f ha detto:
I nuovi motorola :asd)
Ne ho comprato 3 e ne ho rotto 3 in breve tempo... e li uso pure poco!
Uno già guasto mi è caduto dalla moto e si è distrutto...beh, ero contento che avevo la scusa di comprarmene un'altro :D
Vado fuori di testa e ne prendo uno uguale...due giorni e già problemi.
Tra macchina e cellulare con guasti e rogne ho dei bei passatempi...:D:D

Sui nuovi non ti so dire,l'ultimo mio risale al 2004,ed ho sempre avuto Motorola,fin dal '93..diciamo che avrei qualcosa da dire sugli altri..(Nokia,Alcatel,Sagem,Philips..) :D

vexator":3vbltw5d ha detto:
ANGELHEART":3vbltw5d ha detto:
Verissimo, esempio tangibile sono i cellulari che durante l'estate o l'inverno, con temperature o troppo alte e umide o troppo fredde, funzionano male!

è il display che funziona male non il cell in se.

esatto i display hanno un range di funzionamento molto più limitato rispetto all'elettronica...
si migliora un pò con quelli a range (di temperatura) esteso ma non vengono montati sui cellulari per via del loro costo superiore.

teknomotion":197ibqh6 ha detto:
Sui nuovi non ti so dire,l'ultimo mio risale al 2004,ed ho sempre avuto Motorola,fin dal '93..diciamo che avrei qualcosa da dire sugli altri..(Nokia,Alcatel,Sagem,Philips..) :D

I vecchi andavano benone, grezzi ma rocciosi, poi hanno cambiato linea di tendenza andando più sul trandy che sulla robustezza...

l'ho notato anche io...il freddo migliora le prestazioni del motore...
ps ieri nelle campagne intorno a Torino si sono toccati i 2.5° :sic)

io rivoglio l'estate anche se la nasona va di meno!! :D

Qualche annotazione.

1) elettronica. La temperatura elevata può determinare (anzi, in generale determina) l'usura vera e propria (elettromigrazione), che è tanto maggiore quanta maggiore è la temperatura.

2) lasciamo stare i "core" odierni, non c'entrano nulla con le auto

3) temperature fino a 60° (che a toccarle ci si scotta) non hanno, in generale, alcun effetto negativo

4) per le auto anche 90° non incidono (riducono la vita effettiva, sopra)

5) motore. l'efficienza maggiore è determinata (al diminuire della temperatura) da due effetti: uno è la (relativamente) maggior concentrazione dell'ossigeno (poco, in realtà), l'altra è il rendimento termico del motore che, come noto, è legato alla differenza tra temperatura "prima" e "dopo" la combustione

6) che poi si abbiano "mostruose" differenze rimango dubbioso.

7) display cellulari ed LCD in genere. Quelli di generazione "attuale" soffrono considerevolmente la bassa temperatura, che aumenta l'isteresi, e non di poco.
ciò dipende dalla "mobilità" dei cristalli liquidi che più sono freddi (=meno energia hanno) più sono difficili (e lenti) da orientare

:OK)

sbenga":34xtu16x ha detto:
I vecchi andavano benone, grezzi ma rocciosi, poi hanno cambiato linea di tendenza andando più sul trandy che sulla robustezza...

Sicuramente prenderò un'altro Motorola simile a quelli che ho ora,un T720 ed un V525 (ho 2 numeri.. :asd) )

InterNik":27xncmcy ha detto:
Qualche annotazione.

1) elettronica. La temperatura elevata può determinare (anzi, in generale determina) l'usura vera e propria (elettromigrazione), che è tanto maggiore quanta maggiore è la temperatura.

2) lasciamo stare i "core" odierni, non c'entrano nulla con le auto

3) temperature fino a 60° (che a toccarle ci si scotta) non hanno, in generale, alcun effetto negativo

4) per le auto anche 90° non incidono (riducono la vita effettiva, sopra)

5) motore. l'efficienza maggiore è determinata (al diminuire della temperatura) da due effetti: uno è la (relativamente) maggior concentrazione dell'ossigeno (poco, in realtà), l'altra è il rendimento termico del motore che, come noto, è legato alla differenza tra temperatura "prima" e "dopo" la combustione

6) che poi si abbiano "mostruose" differenze rimango dubbioso.

7) display cellulari ed LCD in genere. Quelli di generazione "attuale" soffrono considerevolmente la bassa temperatura, che aumenta l'isteresi, e non di poco.
ciò dipende dalla "mobilità" dei cristalli liquidi che più sono freddi (=meno energia hanno) più sono difficili (e lenti) da orientare

:OK)

i core di cui parlo io non sono dei processori da pc. bensì i core dei componenti quali eeprom,microcontrollori, stabilizzatori di tensioni e quant'altro. che sono in tutte le centraline delle auto...

teknomotion":3l5ehenp ha detto:
sbenga":3l5ehenp ha detto:

Sicuramente prenderò un'altro Motorola simile a quelli che ho ora,un T720 ed un V525 (ho 2 numeri.. :asd) )
Si, ma non sei alla moda :asd)
Devi avere almeno 8 cellulari di tendenza e 23 schede rigorosamente vodafone :nod)

Ricordiamoci che la temperatura ideale di funzionamento x un conduttore è vicina allo 0 assoluto..-273 e passa gradi..penso che sia improponibile.. :sarcastic)

teknomotion":208o64f8 ha detto:
Ricordiamoci che la temperatura ideale di funzionamento x un conduttore è vicina allo 0 assoluto..-273 e passa gradi..penso che sia improponibile.. :sarcastic)

beh mi pare di ricordare che già a -150°C (o già di li) molti metalli diventano superconduttivi annullando praticamente la loro resistenza senza dover arrivare allo zero assoluto...

Comunque ci simangono pur sempre i cavalieri dello zodiaco :sarcastic) che facilmente raggiungono quelle temperature :asd) :rotolo)